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Mercoledì, 29 Aprile 2015  Stampa |
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Corso di Vendita: Fase 1 - Come Approcciare i Clienti (Parte 1)

 

La prima fase in un rapporto di vendita è l'approccio con il cliente. Che cos'è di preciso l'approccio e come si può mettere in atto facilmente?  Scopriamo in questa prima parte quello che ci vuole per fare il giusto approccio con i clienti in ogni occasione e come gestire la cosa in modo professionale. Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura!

 

Corso di Vendita: Fase 1 - Come Approcciare i Clienti

Fonte : Web

 

L'approccio - La fase numero 1 in un rapporto di vendita

Ecco alcuni consigli per gestire e fare bene un approccio per conquistare un nuovo cliente.

 

L’approccio
Qual’è il metodo migliore da utilizzare per un approccio efficace?

 

Innanzitutto a questo quesito possiamo subito dire che non si può dare per certa una qualsiasi risposta, perché l’approccio è una fase dove entrano in gioco diverse variabili influenzate soprattutto dall'ambiente.

 

Quindi dovremmo applicare un metodo diverso per ogni situazione diversa. Ma visto il gran numero di situazioni e di variabili che entrano in gioco, ho creato un semplice metodo standard che in linea generale si adatta (e dico si adatta) a tutte o quasi, le circostanze.

 

Bisogna auto installarsi questo frame mentale:

 

01) Essere sempre ben vestiti;

02) Essere sempre sorridenti,gentili e disponibili;

03) Non essere mai aggressivi;

04) Non far mai trapelare il proprio desiderio di vendere o di sedurre;

05) Far parlare l'interlocutore;

06) Fingere un interesse profondo per i suoi discorsi;

07) Fare sempre complimenti alle signore;

08) Fare sempre apprezzamenti sulla virilità dei signori;

09) Mostrare una profonda simpatia per il cliente;

10) Mostrare Entusiasmo;

 

 

 

 

 

Prima di continuare specifichiamo cos'è un frame, anche se sarebbe opportuno fare degli approfondimenti sul campo della PNL. Un frame non è altro che, la direzione dei pensieri e delle azioni durante l’interazione tra due o più persone.
 

Specifichiamo meglio:
In un rapporto di comunicazione tra due o più persone, vengono espresse idee, pensieri, emozioni ed azioni. Queste cose messe insieme vengono definiti FRAME.
 

Una persona che utilizza un FRAME per esempio sulla sicurezza di sé stesso, esprime con atteggiamenti non verbali, ma anche con pensieri e parole, la sua sicurezza interiore. In una comunicazione ognuno esprime quindi un proprio frame. Ogni individuo comunque non esprime un solo frame, ma più frame e quindi la definizione diventa Metaframe.


I metaframes non sono altro che il raggruppamento di tanti frame. Infatti il nostro atteggiamento e i nostri pensieri cambiano con il variare di ogni discorso e di volta in volta assumiamo atteggiamenti e definizioni diverse. Quindi per i frame possiamo dire che variano con il variare dei discorsi che si stanno affrontando. Posso essere sicuro su una data cosa, ma perdere sicurezza se si cambia discorso e si va a finire su un campo del tutto nuovo per me.


Esempio
Un venditore conosce da cima a fondo i suoi prodotti. E’ preparatissimo. Questo in lui installa un frame sulla sicurezza, quindi 'SICUREZZA DI SE’'. Dopo la vendita il suo cliente lo intrattiene parlando di calcio. Il nostro venditore non sa un tubo di calcio e non sa cosa rispondere, quindi si installa immediatamente in lui un frame di 'disagio o insicurezza'.

 

Vedete come cambiano i frames? L’insieme quindi di frame e di conseguenza di comportamenti che il nostro venditore assume, vengono chiamati Metaframe. Anche se il nostro venditore è così agile da riportare a sé la comunicazione in un campo molto più sicuro.

 

Quindi dicevamo, che ho creato una metodologia standard che si adatta perfettamente a qualsiasi situazione. Chi esegue il frame, controlla la comunicazione.

 

 

Corso di Vendita: Fase 1 - Come Approcciare i Clienti

Parte 1 | Parte 2 | Parte 3 |

 

 

Ma non è tutto :

 

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