Home Page - Mappa Articoli - Informazioni - Feed RSS

 





Categorie

Home Page

Affari e Finanza
Ambiente
Animali
Arte e Cultura
Auto e Moto

Avventure Testuali
Benessere

Biografie
Casa e Giardino
Computer

Curiosità
Giochi e Passatempi

Inglese
Internet

Istruzione
Mangiare e Bere

Mistero
Musica

Prodotti Naturali

Salute

Scienza e Tecnologia
Sport

Storia

Telefonia

Trucchi
Viaggi

 


 
Lunedì, 18 Giugno 2012  Stampa |
Translate :EN  -  FR  -  DE  -  SP

      

Come prendere le giuste Decisioni per Ottenere dalla vita tutto quello che si Vuole

 

Come fare a prendere le giuste decisioni, sia nella vita professionale che personale?  Quali sono le tecniche, i consigli e le stretegie più giuste?  Come utilizzare la conoscenza per raggiungere i traguardi?  Questo e molto altro ancora in questa nuova avventura, ai confini della conocenza. Benvenuti su  BeliceWeb.it e Buona Lettura!

 

Fonte e Photo credits: http://www.valorequalita.eu/images/decidereefficacemente.jpg

 

Prendere le giuste decisioni può fare la differenza

Un mondo che viaggia oramai alla velocità della luce, dove il tempo per riflettere è diventanto talmente poco, che spesso si deve decidere affidandosi solo alla fortuna. Eppure ci sono tecniche molto valide per aggirare il sistema, che riescono a farci scegliere la giusta decisione in pochissimo tempo ed in maniera saggia. BeliceWeb.it ha fatto una lunga ricerca su questo argomento e ha raccolto le migliori strategie. Ma iniziamo dalla domanda più ovvia:

 

Cosa significa "Decisione" e perché è così vitale nell'ambito professionale e in quello privato?

Ovviamente è vitale perché quando si fa una scelta si formano una serie di eventi a catena che cadono come in un Domino. Ogni decisione quindi porta in sè, non solo la decisione presa, ma tutta una serie di risultati e di concidenze, che ci porteranno a ritrovarci un un luogo anziché in un altro. Tutto ciò è semplicemente meraviglioso, ma anche inquientante!

 

Una semplice decisione può influenzare tutte le scelte successive!

 

Ma allora, che cos'è di preciso una "Decisione"?

Una decisione è come trovarsi a un crocevia dove si deve scegliere tra le strade disponibili. Questo ci fa capire che decisioni e obiettivi sono in strettissima relazione. La persona che nella propria vita professionale o personale non ha obiettivi da raggiungere, spesso si troverà a fare le scelte sbagliate. La persona che invece a ben chiaro in mente quello che vuole ottenere dalla vita, farà quasi sempre le giuste scelte e prenderà le giuste strade da percorrere al fine di raggiugnere le proprie mete. Da ciò se ne deduce che il processo decisionale reagisce inconsciamente in base a quello che vogliamo ottenere dalla vita. Se i nostri obiettivi sono chiari, allora le nostre decisioni saranno concentrate sul raggiungerli.

 

Avete capito quindi che non sempre è un fattore di fortuna, ma di obbiettivi chiari. Certamente non stiamo dicendo che la fortuna e la sfortuna non esistono, anzi, ma stiamo anche dicendo che ci sono molti casi in cui le scelte riguardano solo noi e che non hanno nulla a che fare con la fortuna, ma con noi stessi. Sicuramente un tipo fortunato arriverà prima ai suoi obiettivi, ma chiunque li può raggiungere con costanza e perseveranza e sempre se tali obiettivi sono chiari!

 

Cosa accade quindi quando dobbiamo fare una scelta?   - Esercizio -

Prendiamo un foglio di carta, scriviamo queste domande e diamo le nostre risposte, che dovranno essere sincere e coerenti con noi stessi.

  • In quale situazione mi trovo attualmente?

  • In quale situazione mi vorrei trovare in futuro?

  • Quali sono le mie attuali risorse?

Questo primo esercizio ci aiuta a capire dove siamo, dove vogliamo andare e se abbiamo le giuste risorse per poterci arrivare.

 

Esempio banale, ma molto pratico:

Mi trovo nella situazione di volere un caffè, ma mi vorrei trovare nella situazione di aver già preso il caffè. Sento già i benefici che mi porterà il caffè, un rilassamento emotivo, ma anche maggiore energia per affrontare la giornata. Ho a disposizione la mia auto.

Userò l'auto (risorse) per andare al bar e prendere un caffè (obiettivo finale da raggiungere).

 

 

Gli obbiettivi da raggiungere sono sempre a breve, medio e lungo termine. Ma gli obbiettivi più importanti nella vita sono quelli a breve termine, ecco perché è importante prendere le giuste decisioni. Quest'ultimo infatti vanno prese quotidianamente e costantemente.

 

Mentre gli obiettivi a medio e a lungo termine, altro non sono che un susseguirsi di obiettivi a breve termine. Per capirci meglio, anche se il nostro obiettivo è a lungo termine, esso altro non è che tutta una serie di scelte fatte per raggiungere obiettivi a breve termine, tutti concentrati ad arrivare ad un obiettivo più grande.

 

Il mio obiettivo, molto chiaro nella mia mente è quello di raggiungere 1000 clienti in 5 anni. Ebbene il raggiungere o meno questo obiettivo dipenderà dalle decisioni e dalle scelte fatte per raggiungere piccoli e brevi obiettivi, che una volta uniti, saranno proprio l'obiettivo dei 1000 clienti dopo 5 anni. Anche se questo argomento è in stretta relazione con le decisioni, ne parleremo più avanti, per ora dedichiamoci alle decisione.

 

 

Ma allora, Come fare per prendere le giuste decisioni?

Le decisioni sono un processo naturale e continuo, proprio per questo motivo sono importantissimi. Abbiamo a che fare con le decisioni tutto il giorno. Dobbiamo decidere cosa mangiare, quali clienti contattare, dove andare, cosa vedere stasera in tv, con quali amici uscire, ect.

 

Le decisioni possono essere catalogate in questo modo:

  • Decisioni Normali

  • Decisioni Urgenti

  • Decisioni Programmate e Non programmate

  • Decisioni Problematiche

  • Decisioni Consultive

 

Decisioni Normali

Sono le decisioni che normalmente non influiscono direttamente con il raggiungimento dei nostri obiettivi a lungo termine. Sono per l'appunto, le classiche decisioni giornaliere del tipo: cosa mangiare a cena?   Quando voglio fare sport?   Meglio una corsa a piedi o in bicicletta?

Si tratta di decisioni giornaliere, che anche se importanti, non hanno normalmente effetti nel futuro.

 

Decisioni Urgenti

Le Decisioni Urgenti sono spesso collegate all'arrivo di problemi. Un esempio classico di decisione urgente in azienda è questo: Il nostro Team è composto da 5 membri e ognuno di loro ad uno specifico compito. Stamattina uno dei membri manca perché si trova a casa con la febbre. Bene, dobbiamo decidere urgentemente su come organizzare la cosa. Anche in questo caso, con molte probabilità, non si avranno effetti nel futuro a lungo termine, ma influenzeranno parecchio il futuro a breve termine.

 

Decisioni Programmate e Non Programmate

Le Decisioni Programmate sono quelle decisioni ripetitive, dove ogni cosa va avanti da sola. Si sceglie una sola volta, si esaminano i risulati di tale scelta e se è quella giusta, diventa programmata e ripetitiva ogni giorno. Supponiamo che l'azienda X per produrre il prodotto Y, ha bisogno della materia prima Z. In questo caso bisogna non far mancare mai la materia prima dal magazzino. Quindi la decisione di fare un nuovo ordine di materia prima è in funzione alla quantità della materia prima stessa in magazzino. Sotto una certa soglia si deve fare l'ordine della materia prima, prima che questa si esaurisca. E' una decisione quindi programmata e che può essere fatta e gestita da chiunque. Inoltre è ripetitiva nel tempo e quindi proprio per questo facilmente programmabile.

 

Le Decisioni non Programmate, invece sono assai complesse. Infatti sono il contrario delle decisioni Programmate. In questo caso quindi, avvengono situazioni che non sono state programmate, quindi situazioni nuove ed apparentemente complesse da risolvere, che comportano rischi elevati. Restando sempre sull'esempio di prima, supponiamo di chiamare l'azienda che ci fornisce la materia prima Z e che tale azienda non abbia disponibile il prodotto. A questo punto dobbiamo trovare un'azienda alternativa per comprare la materia prima. In questo caso quindi la situazione è fuori controllo e la decisione che prenderemo sarà a rischio elevato. Infatti potremmo anche trovare la materia prima ad un costo più alto, oppure di qualità inferiore. Non è detto che le cose debbano andare per il verso sbagliato, perché non è scritto da nessuna parte. Ma invece è chiaro che ci troviamo per la prima volta, difronte ad una situazione diversa, che potrà essere un rischio.

 

Infine, quasi tutte le decisioni non programmate, nel tempo si trasformano in decisioni programmate.

 

Decisioni Problematiche

Sono le decisioni da prendere a fronte dei risultati ottenuti. Ad esempio, il nuovo prodotto che stiamo vendendo, sta raggiungendo il target che ci eravamo prefissati?  E se non lo sta raggiungendo, come modificare la strategia di vendita?  Perché la strategia attutale è fuori target?  Cos'è che funziona?  Cosa invece non sta funzionando?   Cosa voglio di preciso i nostri clienti?

 

Decisioni Consultive

Sono le decisioni prese insieme ad un gruppo di persone. La scelta di queste decisioni, deve essere soggettiva (il proprio modo di vedere la cosa), ma anche oggettiva (il modo in cui la vedono gli altri). Normalmente le decisioni di un gruppo, hanno molte più probabilità di fare centro, rispetto a quelle prese da una singola persona.

 

 

Le decisioni quindi, sono le cose più importanti in assoluto, perché sono quelle che ci fanno raggiungere i nostri obiettivi o quelle che c'è li fanno mancare. Avere i propri obiettivi chiari in mente e viverli quotidianamante, ci aiuta a prendere le giuste decisioni. Entrambe le cose sono talmente in stretta relazione che hanno bisogno l'una dell'altra in un processo detto di "coesistenza".

 

Parliamoci chiaro. Non si può ottenere quello che si vuole dalla vita se le decisione prese non vanno nella direzione della cosa stessa. Per prendere le giuste decisioni bisogna, analizzare, capire e calcolare anticipatamente qualsiasi situazione, al fine di ridurre il rischio al minimo e ottenere il massimo risultato. Facile direte voi in teoria, ma non sempre in pratica. Ci sono delle tecniche per risolvere questo problema.

 

Ma iniziamo a conoscere prima di tutto la Teoria X e la teoria Y di Douglas McGregor.

Teoria X e Teoria Y sono due celebri teorie create e sviluppate da Douglas McGregor (1906 - 1964) presso il MIT Sloan School of Management che spiegano come le aspettative di comportamento sviluppate individualmente, possano influenzare il comportamento della collettività degli individui. Sono state applicate negli anni Sessanta e usate nella gestione delle risorse umane, nelle teorie di organizzazione, e nella gestione organizzativa. Esse descrivono due differenti atteggiamenti della motivazione della forzalavoro. Il formarsi e il deteriorarsi di relazioni di fiducia si realizzano secondo un tipico meccanismo di “profezie autoverificanti”; tale fenomeno è evidente, ad esempio, nel governo dei rapporti tra le imprese e le persone che vi prestano lavoro.

 

Teoria X e teoria Y - Wikipedia
Approfondimenti su Wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_X_e_teoria_Y

 

 

 

 

 

 

Detta in poche parole, McGregor, nella Teoria X, afferma che gli individui sono pigri, poco motivati e che hanno bisogno di essere controllati e guidati al fine di raggiungere gli obiettivi. In questo caso il processo decisionale dell'individuo quindi si avvicina allo zero.

 

Nella Teoria Y invece, gli individui sono spinti da una forte motivazione, hanno obiettivi chiari, non amano essere guidati e sperimentano tutto sulla propria pelle in base alle decisioni fatte, sia che i risultati siano positivi che non lo siano. In questo caso il processo decisionale dell'individuo è 100.

 

Da queste semplicissime teorie se ne deduce che il gruppo Y, non solo ha più possibilità di riuscre ad avere successo nella vita, ma le probabilità di raggiungere i propri obiettivi e di realizzarsi sono altissime. Da questo discorso ne possiamo creare un nostro specchietto personale, ovvero:

 

Obiettivo Chiaro che si vuole raggiungere = Alta motivazione = Alta autostima = Giuste decisioni

 

Ancora una volta, Obiettivo chiaro è uguale a "giusta decisione"!

 

Quindi se prendere la giusta decisione è uguale a raggiungere i propri obiettivi, allora bisogna scegliere in modo razionale, evitando così di prendere  delle decisioni frettolose, che in futuro potrebbero diventare delle situazioni frenanti per il nostro cammino. Quando una decisione è importante va considerata con un un approccio riflessivo. L'errore più comune che si fa nel prendere una decisione è quello di prenderla in fretta. Non ha caso si dice che la gatta frettolosa fece i gattini ciechi.

 

Ecco un semplice modo per risolvere questa questione:

 

Rilassatevi. Fate una pausa di 5 minuti ad esempio per prendere un caffè. Poi sedetevi, prendete un foglio di carta e una penna e scrivete al centro del foglio il problema che dovete affrontare. Adesso guardate il problema in modo distaccato, come se la cosa non vi riguardasse affatto. Fate finta che un vostro amico vi ha chiamato e che di trova in questa situazione. Analizzate la cosa come se quello che state facendo è utile per il vostro amico. Troverete presto la soluzione!

 

Perché questa tecnica è importante ed è funzionante?

Per tanti motivi ovviamente. Nonostante sia una tecnica semplice, produce risultati fantastici. In primo luogo il fatto che vi concediate 5 minuti di riposo senza pensare al problema, vi darà subito modo di affrontarlo con più grinta. In secondo luogo, tendiamo a dare più facilmente i giusti consigli altri altri che a noi stessi. Questo processo avviene semplicemente perché quando la cosa ci riguarda da vicino, la nostra emotività e massima e quindi il nostro processo analitico è minimo. Non succede invece quando dobbiamo risolvere i problemi degli altri. Diventiamo dei saggi, ma questo accade perché visto che la cosa non ci riguarda da vicino, la nostra emotività è bassa, lasciando spazio all'analisi.

 

Quindi se prendiamo l'abitudine di affrontare qualsiasi situazione in modo distaccato, certamente raggiungeremo prima i risultati e nello stesso tempo faremo centro. Il paradosso è questo: Più ci concentriamo su un problema da risolvere e più ci impegniamo per volerlo risolvere e più le possibilità di risolverlo si allontanano :) a causa delle forti emozioni che abbiamo associato al problema stesso.

 

 

Continua con la seconda lezione >>

 

 

Ma non è tutto :

 

Come Scoprire la Propria Personalità e quella degli altri, attraverso l'Enneagramma
Enneagramma, cioè ennea, dal greco nove e gramma, disegno, è un simbolo geometrico utilizzato in psicologia e nel mondo esoterico. Attraverso questo simbolo geometrico, nasce l'Enneatipo, una sorta di Ennegramma concentrato su 9 tipi di personalità. Grazie a questo è possibile scoprire la propria personalità e quella degli altri, ma è tutto vero? Scopriamo più da vicino questa cosa e cerchiamo di metterla subito in pratica...
Enneagramma
 

Come Risolvere i Problemi con la Lavagnetta Magica
Problemi, situazioni da risolvere ed il trovare le giuste strategie per ottenere ottime soluzioni, sono delle cose molto più dettate dalla logica e quindi dalla parte razionale della nostra mente, rispetto a quella emotiva ed irrazionale. Ma eppur vero che la nostra parte emotiva ed irrazionale, gioco un ruolo fondamentale in questi processi, processi dettati appunto dalla creatività e nello stesso tempo dalla logica. In questa guida scopriremo come utilizzare al meglio questi processi dinamici per risolvere i problemi...
Lavagnetta magica

 

Diagrammi di Flusso - Come risolvere i propri problemi grazie ai Diagrammi di Flusso
Simili per certi aspetti alle mappe mentali, ma freddi e razionali, possono risolvere un problema attraverso soluzioni logiche e pratiche. I Diagrammi di Flusso sono uno strumento estremamente potente per risolvere varie questioni. Dai problemi personali a quelli lavorativi, i Diagrammi di Flusso, trovano soluzioni rapide, veloci e soprattutto pratiche. Scopriamo come applicarli nella vita di tutti i giorni...
Diagrammi di flusso
 

Le Parole che le Persone Odiano sentirsi Dire - Utile per la Vendita e la Seduzione
Quali sono le parole e le frasi che le Persone Odiano Sentirsi dire? Ce ne sono parecchie, ma alcune in particolare sono tra le più odiate. Abbiamo raccolto quelle più odiose e le abbiamo inserite in questo articolo. Utile per evitare di commettere danni in un rapporto, sia esso personale, che professionale. Ad esempio da evitare di dire alla propria ragazza o alla propria moglie, o al proprio marito, ma anche ad un cliente in una trattativa di vendita. Scopriamo insieme quali sono...
Le parole che le persone odiano sentirsi dire

 

5 consigli per iniziare un Miglioramento Personale lungo e duraturo
Migliorare, migliorare e migliorare. Questo è uno degli scopi fondamentali della vita di un essere umano. Il Miglioramento ha come conseguenza l'evoluzione dell'individuo e se questo è collettivo, l'evoluzione di tutta l'intera specie. Ma come e cosa fare per Migliorare? Di cose da fare ce ne sono tante, ma da qualche parte bisogna pur iniziare. Ecco quindi i primi 5 consigli per iniziare a muovere i passi verso un sano Miglioramento Personale...
5 consigli per il miglioramento personale
 

Brain Training - Ecco come sviluppare la propria mente
Se l'esercizio fisico e lo sport sono elementi fondamentali per il nostro corpo, il Brain Training lo è sicuramente per la nostra mente. Una vera palestra con lo scopo di rafforzare ed ampliare la nostra mente, come se si trattasse di un qualsiasi muscolo del corpo. Ed in effetti è cosi. Grazie a semplici giochini mnemonici, matematici e logici, test e quiz, si può fare esercizio mentale per tenere la mente sveglia e pronta a risolvere qualsiasi situazione che si verifichi nella vita. Ecco quindi come fare e dove trovare gli esercizi ed i giochi nel web...
Brain training

 

Come superare i problemi personali e professionali - Ecco cosa fare
Spesso la soluzione per risolvere un problema sta nel problema stesso. Altre volte invece la soluzione è altrove, quindi cercandola nel problema non si riesce a trovarla. Ma una cosa è certa. Se la soluzione non è nel problema, allora è meglio concentrarsi su una possibile soluzione e non sul problema. A parte questo gioco di parole, ecco un metodo semplice per trovare le soluzioni e superare i problemi...
Come risolvere i problemi
 

Come fare per sapere velocemente se un mese è formato da 30 oppure da 31 giorni?
Spesso ci capita di dover sapere se un mese è fatto di 30 oppure di 31 giorni. Questo soprattutto nel lavoro dove gli impegni sono talmente tanti che dobbiamo cercare continuamente di essere sempre informati sul nostro tempo per avere una perfetta gestione. In aiuto questa volta ci viene un'antica  filastrocca che ci permette di saperlo velocemente.Volete sapere come fare?...
Come sapere se un mese ha 30 o 31 giorni

 

Pensiero Positivo: Come ottenerlo e perché e' importante?
Il Pensiero Positivo. Pensare in positivo è una delle cose più eccitanti che si può aggiungere nella propria vita. Come una dolce caramella mangiata, una volta acquisito, ha il potere di portare gioia nella propria vita anche nelle avversità, o quantomeno rendere più lievi anche i problemi più grandi. Non è un dono di natura, ma piuttosto un dono che tutti possono ricevere per trarne i bellissimi benefici che dà. Ma come si fa per ottenerlo? Ecco come fare per diventare più positivi...
Pensiero positivo

 

6 Potenti amici per ottenere tutto quello che si vuole
Come ottenere tutto quello che si vuole? Si può chiedere ai 6 potenti amici; una volta fatta la loro conoscenza tutto cambia in meglio e si riesce ad ottenere tutto quello che si vuole e a risolvere velocemente i problemi che si hanno. Seguiteci in questo entusiasmante viaggio alla scoperte dei 6 potenti amici sempre pronti ad aiutarci per ottenere quello che vogliamo, sia nel campo personale che in quello professionale...
6 potenti amici per ottenere quello che si vuole

Come fare un Diario della Felicità?
Che cos'è, a cosa serve e come si crea un diario della felicità? Davvero è così importante crearsene uno? E perché? In questo articolo vedremo come si crea un Diario della Felicità e come utilizzarlo al meglio per ricordare i momenti più belli e più felici della nostra vita. Un modo per rendere indelebili le cose belle della nostra vita e che consente di cancellare quelle brutte in modo permanente. Seguiteci in questo viaggio verso la conquista della propria felicità...
Come fare il diario della felicita

 

Come crearsi un calendario mentale per sapere i giorni di ogni mese senza guardare l'agenda?
Di cosa viene Natale? Di Martedì, di Giovedì o di Sabato? E il 6 Gennaio, che giorno sarà? Per rispondere a queste domande certamente bisognerà guardare il calendario. Altri invece inzieranno a fare conti del tipo : << Se oggi è Lunedì 15 novembre allora.... >>. Ma esiste un metodo più facile, più veloce e molto più efficace, ed è quello di creasi un calendario mentale, per rispondere facilmente a queste domande. Vuoi sapere come fare?...
Come sapere i giorni di ogni mese senza guardare il calendario

 

 

 

Servizio gratuito di Newsletter

 

Ricevi il meglio di BeliceWeb.it per email.

Per un esempio della Newsletter clicca qui


Scrivi qui sotto la tua Email  

  

Tecnologia

Come Giocare Gratis a Il Mistero di Villa Revoltella - Avventura Testuale Punta e Clicca

Ecco un'altra interessante Avventura Testuale Punta e Clicca, realizzata dagli E-Paper Adventures.


Come Giocare a Calcio con le Carte - Videogioco

Simpatico gioco gratuito per Windows che permette di giocare a calcio utilizzando delle specifiche carte da gioco.


Come Giocare a Tombola Online

Ecco come giocare a Tombola online per le vacanze natalizie.


Come Giocare a Scopa con Android

Appassionato del gioco della Scopa? Allora non perderti questo gioco per Android.


Come Scaricare e Giocare Gratis a Crossy Road su Smartphone

Ecco come giocare gratis a Crossy Road, un simpatico gioco tutto da scoprire.


Come Scaricare e Giocare Gratis a CSR Racing 2 per iOS e Android

Giochiamo a CSR Racing, un gioco per smartphone che ti farà correre a tutta velocità. Ecco come scaricarlo e come giocarci gratis.


Come Scaricare e Giocare a Briscola Chiamata su PC

Vuoi giocare a Briscola Chiamata con il tuo computer? Ecco come fare.


Dove Scaricare un Video Poker Gratuito

Se stai cercando un Video Poker Gratuito semplice e divertente ecco la soluzione facile e a portata di click.


Come Fare un Selfie e Trasformarlo in Foto Antica con il Tuo Cellulare Android

Ecco una guida per fare un Selfie Vintage, ovvero un autoscatto e trasformarlo come se si trattasse di una foto antica.




Come Guadagnare con Google AdSense

 

100 Rimedi Naturali per il tuo Benessere

 

Teletec Magazine

 



 

(C) 2016 - Avviato il 12 Giugno del 2001

Release Ver. 5b del 25/08/2010  Ore 11.11

Release Ver. 5c del 27/03/2015  Ore 11.11

 

(Publicazione 05.21 ora italiana) -   Privacy, Cookies e Disclaimer

 

Per contattarci : Info[@]beliceweb.it

 

BeliceWeb.it -  Tutto su BeliceWeb.it  -  Garantisce questo servizio Rosario Sancetta

Link amici   Teletec.it - Pcguida.com - Menphis75.com - Freeonline

 

^_Torna Su_^