Home Page - Mappa Articoli - Informazioni - Feed RSS

 





Categorie

Home Page

Affari e Finanza
Ambiente
Animali
Arte e Cultura
Auto e Moto

Avventure Testuali
Benessere

Biografie
Casa e Giardino
Computer

Curiosità
Giochi e Passatempi

Inglese
Internet

Istruzione
Mangiare e Bere

Mistero
Musica

Prodotti Naturali

Salute

Scienza e Tecnologia
Sport

Storia

Telefonia

Trucchi
Viaggi

 


 
Venerdì, 29 Dicembre 2010  Stampa |
Translate :EN  -  FR  -  DE  -  SP

      

Come fare un Diario della Felicità?

 

Che cos'è, a cosa serve e come si crea un diario della felicità?   Davvero è così importante crearsene uno?  E perché?  In questo articolo vedremo come si crea un Diario della Felicità e come utilizzarlo al meglio per ricordare i momenti più belli e più felici della nostra vita. Un modo per rendere  indelebili le cose belle della nostra vita e che consente di cancellare quelle brutte in modo permanente. Seguiteci in questo viaggio verso la conquista della propria felicità.  Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura!

 

Fonte : BeliceWeb.it

 

Come creare un diario della felicità?

Innanzitutto il Diario della Felicità è adatto a tutti. E' adatto ai bambini, è adatto ai ragazzi, ma anche alle persone adulte e agli anziani. Tutti ne possono trarre benefici. La felicità è un dono per tutti. Per la felicità non esistono vecchi o giovani, ricchi o poveri, intelligenti o stupidi, forti o deboli.

 

La felicità è lì per tutti, ma si concede solo a chi la cerca!   Chi cerca trova...

 

 

Il diario della felicità

Prendete un album fotografico. Un album fotografico che contenga un periodo particolarmente bello della vostra vita. Osservate le foto. Sono tutte belle e tutte sono formate da persone sorridenti e felici. Attraverso quelle foto con la propria mente si può tornare nel passato, rivivere tutte le volte che si vuole quelle emozioni, come se esse fossero nel presente. Un album fotografico rispecchia sempre i periodi più belli della propria vita, altrimenti non ci sarebbe bisogno di farlo :)

 

Anche il Diario della Felicità funziona in questo modo. Ma in questo caso bisogna scrivere quello che succede e descrivere le emozioni che si provano. Le cose che occorrono per creare il proprio Diario della Felicità sono le seguenti :

  • Un diario o un quaderno (A quadri o a righe è indifferente)

  • L'abitudine di scrivere nel diario

  • Il Giorno, la Data, l'Ora dell'esperienza fatta

  • Scrivere solo le esperienze belle e positive

  • Descrivere le emozioni che si sono provate

 

Il Diario : Come fare?

Per creare un diario si può utilizzare un diario, un quaderno od un quadernone. Può essere a quadri o a righe. Insomma si può utilizzare quello che si vuole, ma comunque si deve utilizzare solo ed esclusivamente per questo scopo. Non bisogna scriverci altre cose. Una volta presa l'abitudine di scrivere nel proprio Diario della Felicità, ci si ritroverà ad avere un oggetto molto prezioso.

 

Nel diario vanno scritte solo le esperienze positive e belle. Non deve esserci posto per esperienze negative, fatti spiacevoli o avvenimenti tristi. Tutto ciò che è triste, spiacevole e brutto non va preso in considerazione. Vanno scritte solo le cose belle.

 

Il titolo del Diario della Felicità deve essere così formato : Il vostro nome e l'anno

Esempio : Il Diario della Felicità di Pinco Pallino Anno 2010

 

Il Diario deve essere segreto : Quello che scrivete deve essere solo vostro. Non deve leggerlo nessuno. Così solamente potrete essere davvero felici. Sbandierare la propria felicità è come fischiare ai 4 venti. Qualsiasi direzione prenda il suono, sarà comunque lontano da voi ;-)))

 

Un'altra cosa fondamentale è quella di descrivere le cose belle aggiungendo le emozioni che si sono provate in quella particolare esperienza. Questo punto è fondamentale, altrimenti si rischia di non ottenere nessun beneficio dal proprio Diario della Felicità.

 

Ecco un esempio concreto :

Lunedì 06 Dicembre 2010 ore 15.10

Sono andato dal mio amico Giuseppe dove insieme alla sua ragazza c'era anche Anna. Con Anna ci siamo fissati negli occhi ed è nato subito un bel feeling. La stanza sembrava girare tutta intorno a noi e il mio cuore batteva molto forte. Quando fissavo i suoi bellissimi occhi mi sentivo pieno di energia e forte come una roccia. Provavo un'immensa gioia...

 

Oppure un altro esempio

Martedì 07 Dicembre 2010 ore 09.10

Stamattina sono andato al bar a prendere il caffè e a comprare le sigarette. Ho comprato anche un gratta e vinci ed ho vinto 10 Euro. Che gioia che ho provato. Mi sentivo l'uomo più fortunato del mondo!!!

 

 

Questi esempi mostrano come e cosa scrivere nel proprio diario. Anche poche righe vanno bene, non ha importanza. L'importante è che l'esperienza positiva resti nella propria mente e che essa possa essere richiamata in qualsiasi momento. Richiamare un'esperienza bella del passato, fa sì, che questa renda bella anche il proprio presente.

 

Un'altro consiglio

Quando le esperienze sono positive vanno rafforzate ed ingigantite. Le esperienze negative invece non vanno scritte e comunque vanno sempre sminuite. Nel secondo esempio vincere 10 euro per la maggior parte delle persone non sarà sicuramente nulla di particolarmente bello. Ma se ci si focalizza invece sul fatto di aver vinto (a prescindere dalla somma), quello che si otterrà, sarà una bellissima esperienza. Questo significa che le  esperienze belle si possono trovare anche nelle cose più o meno insignificanti. Il trucco è quello di scoprire cosa può dare di bello ogni esperienza. Così ci sono persone che hanno una vita bellissima e non riescono a capirlo e ci sono persone che hanno una vita triste, ma che sono felici.

 

Ecco come funziona:

  • Se ci si focalizza sulle cose belle, allora si vedono da per tutto cose belle. Anche nelle esperienze negative.

  • Se ci si focalizza sulle cose brutte, allora si vedono da per tutto cose brutte. Anche nelle esperienze positive.

Insomma, ognuno decide su cosa focalizzarsi, ma chiaramente se si vuole vivere felici, allora si devono guardare le cose belle. Se vi invitano ad una festa e anziché focalizzarvi su quella bella ragazza in fondo alla stanza che vi sta fissando con uno sguardo seducente, vi focalizzate su tutte le persone ubriache che ci sono, quelle alla fine vedrete.

E se qualcuno l'indomani vi chiederà della festa, direte che erano tutti ubriachi ;-)))  Anche se questo non era vero!

Se invece eravate focalizzati sulla ragazza, probabilmente direte che alla festa c'erano un sacco di ragazze molto belle ;-)))

 

In entrambi i casi sarà solo una vostra scelta!

 

Come essere sempre felici

Se avete preso la bellissima abitudine di scrivere le cose belle che vi sono successe e che vi succedono e nello stesso tempo di associare ad esse le emozioni positive, allora tutte le volte che sarete tristi, potrete prendere il diario e leggere quello che avevate scritto in passato. Fermatevi ad una delle vostre esperienze passate, rileggetela con attenzione e cercate di ricostruirla nella vostra mente, così come successe allora. Cercate di risentire quelle emozioni. Il vostro presente cambierà in un solo istante e non sarete più tristi.

 

Quando una persona è tristre, tende a ricordare altri avvenimenti spiacevoli della propria vita, oltre a quello che di spiacevole gli sta succedendo. Quindi la persona si concentra sul problema e non su una possibile soluzione. Invece con questo metodo è innegabile che sono esistite esperienze positive nella vostra vita e che quindi non è così brutta per come la state immaginando in quell'istante.

 

Infine, richiamare e rivivere mentalmente le esperienze positive passate, darà modo di concentrarsi sulle soluzioni per risolvere i problemi presenti con molta energia. Tutto questo avviene grazie ad un processo naturale della mente, proprio per questo funziona alla grande!

 

 

 

 

Approfondimenti :

 

My Mind - Vivere la vita : Istruzioni per l'uso
La vita è meravigliosa. Una frase bellissima, ricca di significato, piena di saggezza, anche se tante volte lo dimentichiamo...
My mind come vivere istruzioni per l uso

 

Felicità : Come si raggiunge?
E' possibile raggiungere la Felicità? E' possibile vivere felici? In questo articolo, vogliamo proporvi alcuni consigli utili per imboccare i passi verso la felicità. C'è chi la segue da tutta una vita e chi invece la porta già dentro. Ma che cos'è la felicità? E' davvero un sentimento raggiungibile o si tratta solo di uno stato utopico?...
Felicità

 

Dov'è il focus? sul problema o sul risultato?
C'è solo un modo per superare un problema ed è quello di concentrarsi sulla soluzione di quest'ultimo anzichè sul problema stesso....
Dove e il focus sul problema o sul risultato

 

12 Regole per vivere al meglio e senza problemi
Ecco 12 regole che bisogna imporre a se stessi per vivere la propria vita al meglio. Sono regole molto elastiche, ma che una volta adattati al proprio stile di vite, possono portare risultati, talvolta inaspettati. Vediamoli insieme attraverso questo articolo...
12 regole per vivere al meglio
 

Inseguire la propria carriera o la propria felicità?
Che cos'è meglio inseguire nella propria vita? La carriera a discapito di un'altro tipo di vita in cui si è felici, oppure la felicità a discapito di una lunga e prosperosa carriera di successo? Chi ha ragione? Entrambi, o forse nessuno dei due. Eppure se ci si ferma a riflettere, si possono raggiungere entrambi, creando quella vita da sogno che ognuno merita di avere. Come fare? Ecco qualche suggerimento...
Inseguire la propria carriera o la propria felicita
 

 

 

Servizio gratuito di Newsletter

 

Ricevi il meglio di BeliceWeb.it per email.

Per un esempio della Newsletter clicca qui


Scrivi qui sotto la tua Email  

  

Tecnologia

Come Registrare lo Schermo del PC con Windows 10 Senza Installare Software di Terze Parti

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Registrare lo Schermo del PC con Windows 10 senza installare programmi di terze parti, questo b


Come Verificare la Versione di Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, la tua versione di Windows, questo breve tutorial, può esserti utile e di aiuto. Leggi subito come f


Come Evitare di Inserire la Password all'Avvio su Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Evitare di Inserire la Password all'Avvio con Windows Explorer, questo breve tutorial, può esse


Come Aggiungere e Rimuovere Software da Esecuzione Automatica su Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Aggiungere e Rimuovere Software da Esecuzione Automatica di Windows 10, questo breve tutorial,


Come Velocizzare l'Apertura delle Cartelle su Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Velocizzare l'Apertura delle Cartelle con Windows Explorer, questo breve tutorial, può esserti


Come Eseguire i Comandi della Shell con Windows Explorer su Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Eseguire Comandi della Shell con Windows Explorer, questo breve tutorial, può esserti utile e d


Come Accedere a Gmail Tramite Cortana su Windows 10

Grazie a questa guida riuscirai a vedere velocemente, come accedere a Gmail tramite Cortana. Ecco come fare.


Come Controllare le Attività di Gmail

Scopri con un semplice click un'utilissima funzione presente in Gmail per avere un account sempre sicuro e protetto.


Come Inviare Email Anonime

Se sei arrivato in questa pagina, sicuramente sei alla ricerca di una guida per inviare email anonime. Ecco come fare.




Come Guadagnare con Google AdSense

 

100 Rimedi Naturali per il tuo Benessere

 

Teletec Magazine

 



 

(C) 2016 - Avviato il 12 Giugno del 2001

Release Ver. 5b del 25/08/2010  Ore 11.11

Release Ver. 5c del 27/03/2015  Ore 11.11

 

(Publicazione 05.21 ora italiana) -   Privacy, Cookies e Disclaimer

 

Per contattarci : Info[@]beliceweb.it

 

BeliceWeb.it -  Tutto su BeliceWeb.it  -  Garantisce questo servizio Rosario Sancetta

Link amici   Teletec.it - Pcguida.com - Menphis75.com - Freeonline

 

^_Torna Su_^