Home Page - Mappa Articoli - Informazioni - Feed RSS

 





Categorie

Home Page

Affari e Finanza
Ambiente
Animali
Arte e Cultura
Auto e Moto

Avventure Testuali
Benessere

Biografie
Casa e Giardino
Computer

Curiosità
Giochi e Passatempi

Inglese
Internet

Istruzione
Mangiare e Bere

Mistero
Musica

Prodotti Naturali

Salute

Scienza e Tecnologia
Sport

Storia

Telefonia

Trucchi
Viaggi

 


 
Venerdì, 24 Dicembre 2010  Stampa |
Translate :EN  -  FR  -  DE  -  SP

      

5 Pericoli da evitare se possiedi un'azienda o se sei l'imprenditore di Te Stesso

 

Ci sono 5 pericoli da evitare per non venire travolti da risultati imprevisti, negativi e del tutto inaspettati. Pericoli che si possono insediare nella propria vita professionale, con il risultato di distruggere quello che si stava cercando di creare. Conoscerli significa non farsi travolgere da quello che viene definito lo "Tsunami del fallimento".  Ecco quali sono e perché sono così dannosi per chi lavora in proprio. Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura!

 

Fonte : BeliceWeb.it

 

Lavori per conto tuo?  Hai iniziato da poco una nuova attività?  Eccoti i 5 nemici per la crescita della tua impresa

Quali sono questi nemici e perché sono così cattivi?

 

Ecco quali sono :

  • Voglio tutto e subito

  • Mancanza di Responsabilità

  • Mancanza di Equilibrio

  • Mancanza di Conoscenza

  • Mancanza di un piano d'azione efficace

 

Voglio tutto e subito

Volere tutto e subito è uno degli sbagli più frequenti di chi apre una nuova azienda e non ha ancora capito bene, che ogni cosa richiede i suoi tempi e i suoi sforzi. Questo punto è facilmente spiegabile con degli esempi chiari : Ci sono imprenditori che prima ancora di cominciare a muovere i primi passi, pensano ad assumemere la segretaria ed altri collaboratori, quando ancora non hanno lavoro nemmeno per loro :)

 

Inoltre iniziano a comprare subito cose non pertinenti con il proprio lavoro, ma con la propria vita personale.

 

Famoso è il caso di un neo imprenditore che una volta ricevuto un prestito per la sua nuova attività, la prima cosa che fece fu quella di comprarsi una nuova auto :)

Voi direte, per lavoro?

No, assolutamente.  Per uso personale, anche se dalle sue parole la frase è stata : << La utilizzo per il lavoro e per il mio tempo libero :) >>. Ma intanto ha cambiato la sua vecchia auto per una nuova, non sapendo ancora quanto avrebbe guadagnato con la sua nuova attività.

 

Questo è un esempio, ma in realtà accade molto più spesso di quanto si pensi, il fatto che si prelevano soldi dalla propria attività per comprarsi cose personali, con la conseguenza di non poter pagare i propri fornitori, le tasse e le altre spese.

 

La cosa saggia è quella di prendersi uno stipendio settimanale o mensile. In questo modo si evita di toccare i soldi della propria azienda che servono per pagare le spese, ma anche per farla crescere.

 

Le domande giuste da porsi :

   - La cosa che ho intenzione di acquistare è per me o per la mia azienda?

   - Quali vantaggi ne trarrà la mia azienda acquistando questa cosa?

   - E' meglio comprarla adesso oppure aspettare ancora?

      - E se voglio comprarla adesso: 

        Ho l'effettiva disponibilità economica di poterlo fare adesso senza togliere risorse alle spese che devo affrontare?

        (affitto, luce, fornitori, telefono, internet, ect...)

 

 

 

Mancanza di Responsabilità

Mancanza di Responsabilità significa che l'imprenditore dà la colpa a tutti anzichè darla a sè stesso. Quindi la colpa è della società, della moglie, dei clienti, dei fornitori, dei prodotti, delle tasse, del governo, della concorrenza, ect.

Insomma, la colpa è di tutti e non è mai sua :)

Questo atteggiamento molto negativo non fa che peggiorare le cose, portando un'altra ventata di fallimenti e dopo un'altra ancora.  Prima di dare la colpa agli altri bisogna valutare bene se è davvero così.

 

Un caso famoso fu quello di un tipo che aprì un negozio di assistenza per computer (senza capirne un tubo) e la sua fidanzata gli trovò del lavoro presso l'azienda dove lavorava. Quando il tipo smanettò con il computer del cliente facendogli perdere di sana pianta tutti i dati, lui incolpò la sua fidanzata ;-)))  che gli aveva procurato quel lavoro, anzichè incolpare sè stesso e le sua totale incapacità nel fare quel lavoro :)

 

La domanda giusta da porsi :

   - Come posso fare per cambiare questa situazione sapendo che la responsabilità è solo mia?

 

 

 

Mancanza di Equilibrio

Nulla da togliere a chi pensa che è meglio vivere un giorno da leoni che 100 da pecora. Il discorso è che questo principio vale anche in un'azienda.

Ci vuole equilibrio e se non c'è si fà la pecora fino alla pensione :)

E' inutile lavorare 20 ore al giorno o lavorare qualche ora. Bisogna imporsi degli orari da fare coincidere con quelli dei propri clienti. Se ad esempio nel vostro lavoro è compreso un servizio a domicilio è inutile iniziare la mattina alle 7 :), ma è più saggio iniziare a visitare il primo cliente dalle 9.30 in poi, quando ognuno avrà portato i bambini a scuola o comuqnue sarà più disponibile nel ricevere visite.

 

La mancanza di equilibrio è dannosa soprattutto nella creazione di nuove idee strategiche per la propria azienda. Spesso 2 ore di riposo e di rilassamento con un bel bagno caldo, producono più risultati di 20 ore di lavoro consecutivi.  L'equilibrio applicato in tutti i campi dell'azienda,  ottimizza il tempo, produce nuove idee, diminuisce le spese inutili, aumenta le entrate.

 

Un caso famoso sulla mancanza di equilibrio fu quello di un venditore che contattava e visitava più di 30 clienti al giorno. Vi starete chiedendo, e allora?  Niente se non fosse per il fatto che visitava tutti questi clienti producendo solo qualche vendita, perchè non conoscendo l'arte della vendita, il venditore produceva chiacchere e non vendite. Morale della favola?  Visitava 30 clienti al giorno che gli producevano il triplo delle spese rispetto a quanto guadagnava.

 

La domanda giusta da porsi :

   - Come posso ottimizzare il mio tempo e le spese di gestione?

   - Cosa posso fare e come lo posso fare per guadagnare di più?

 

 

 

Mancanza di Conoscenza

Un antico adagio recita : "Risparmia sulla cultura e vedrai quanto ti costerà la tua ignoranza".

Bisogna conoscere bene i propri prodotti, i propri servizi e creare delle regole per cercare di risolvere più situazioni possibili in tempi brevi e con risultati positivi. Quindi bisogna prendere in mano il timone ed iniziare a capire come funziona ogni cosa e come organizzarsi al meglio. Fare dei corsi  validi di aggiornamento nel proprio settore, corsi di comunicazione, di marketing e di economia sono ottimi investimenti, perchè attraverso la loro conoscenza si possono trovare soluzioni pratiche da attuare alla propria azienda, con il risultato di ottenere sempre più entrate.

 

Per i casi pratici basta guardare gli esempi precedentemente mostrati.

 

La domanda giusta da porsi :

   - Che tipo di conoscenze mi occorrono per aumentare le mie entrate?

   - Come posso utilizzare le mie conoscenze per superare la mia concorrenza?

 

 

 

Mancanza di un piano d'azione efficace

E' il quinto pericolo che deriva dalla somma di tutti e 4 i pericoli precendenti.

 

Sottrarre i soldi alla propria azienda per cose personali diminuisce il potere economico dell'azienda stessa.

La mancanza di responsabilità fa pensare che la causa dei problemi è all'esterno, quando in realtà è dentro l'azienda.

La mancanza di equilibrio fa pendere la bilancia da un lato o dall'altro, con la conseguenza di lavorare tante ore con pochi risultati o di produrre addirittura perdite mentre si lavora. Si dice : E' inutile andare al massimo se si va nella direzione sbagliata.

La mancanza di conoscenza fa arrivare ultimi, ovvero sempre dopo la propria concorrenza, con il risultato che gli altri si mangiano il pane e a voi restano solo le molliche :)

 

Questi 4 pericoli creano il quinto, ovvero la mancanza di un piano d'azione efficace. Il piano d'azione è essenziale per qualsiasi azienda. Altrimenti è come se si viaggiasse su una nave con il timone guasto. Dove sta andando?   Toccherà terra oppure si scontrerà con un Iceberg?

Insomma, qualsiasi cosa succederà sarà fuori il vostro controllo e visto che lavorate per voi stessi, avere il pieno controllo della propria vita (imprevisti e sfortuna a parte) è quello che fa la differenza, tra portare un'azienda alle stelle, oppure portare un'azienda alle stalle.

 

 

 

 

 

Approfondimenti :

 

Le 8 cause dell'insuccesso nel mondo degli affari e del commercio
Perchè certe persone riescono a fare strada nel commercio o negli affari in generale e altri invece chiudono o mollano poco tempo dopo? Quali sono le cause più comuni a spingere di mollare tutto e cambiare lavoro? Perchè succede solo ad alcuni e non ad altri? Cosa c'è sotto? BeliceWeb.it indaga, cerca, approfondisce e scopre. Ecco le cause che portano all'insuccesso. Buona lettura!...
Le cause di un insuccesso nel mondo degli affari

 

I 4 nemici del successo : Da evitare rigorosamente
Quanti sono i fattori che si possono mettere contro di noi al fine di sabotare il nostro successo nella vita professionale e personale? Parecchi sicuramente. Ma in particolar modo c'è ne sono 4 che sono tra i più comuni ed importanti. Sicuramente combatterli in anticipo, aumenterà le possibilità di raggiungere il proprio successo personale...
4 cose da evitare per avere successo
 

Tecniche di vendita : 4 Tecniche molto efficaci
Ecco 4 tecniche di vendita molto efficace che ogni venditore dovrebbe conoscere e fruttare a pieno, per aumentare le vendite ed avere maggiori profitti...
4 tecniche di vendita efficaci
 

Le regole per migliorare e migliorarsi
Ci sono delle regole per migliorare e migliorarsi? Sicuramente sì. In questo articolo abbiamo preso le principali. Chiunque ne può trarre benefici...
Regole per migliorarsi

Successo : Come si raggiunge il vero successo nella vita
Ci sono tanti fattori nella vita per raggiungere il Successo, e nonostante siano tutti importanti, alcuni di essi sono indispensabili. Vediamo quali sono e com'è possibile utilizzarli per raggiungere il Successo...
Successo
 

Successo : Come raggiungere il successo - Ecco la regola numero 1
Come si raggiunge il successo? Abbiamo visto gli 8 punti per migliorarsi, abbiamo visto come si può diventare felici con poco, ma adesso vogliamo spingerci oltre ed oltre ancora. Quale è la prima cosa sa fare per raggiungere il successo? In questa articolo, sveleremo il primo ingrediente, il più efficace di tutti, senza il quale, non si potrà arrivare mai da nessuna parte...
Successo tu quanta fame hai

Vendita : Quali sono i principi fondamentali della vendita
Quali sono i principi basi nella vendita. Quali sono gli errori da evitare?...
Vendita siamo tutti venditori oppure no
 

Gestione del Tempo : Se si ottimizza si vive meglio e si guadagna di più
Come ottimizzare il proprio tempo? Quali sono i metodi, i trucchi e le tecniche? Perché è importante ottimizzarlo? Queste sono solo alcune delle domande presenti in questo articolo, a cui dare una risposta. Ottimizzare il tempo e gestirlo al meglio può portare molti benefici, non solo economici, ma anche personali. Ecco come fare...
Gestione del tempo

 

Come raggiungere i tuoi Obiettivi
Vi sono delle cose che sono prioritarie nel raggiungimento della personale meta e non necessariamente urgenti. La vita frenetica, il ritmo sostenuto, ci trasportano verso le cose urgenti piuttosto che a quelle importanti. Sappi fin d'adesso che la motivazione, l'energia che ti muove verso le cose, è alimentata dall'importanza. Pensaci: cos'è veramente importante per te, per la tua vita?...
Come raggiungere i tuoi obiettivi

Sei programmato per il successo ? Ecco come scoprirlo
Dammi cinque minuti ed io posso predire il tuo futuro finanziario. Come? Scoprendo se sei programmato per il denaro ed il successo. Questa affermazione è tratta da Secret of the Millionaire Mind, scritto da Harv Eker, un uomo che in poco meno di due anni e mezzo è diventando milionario partendo da zero...
Sei programmato per il successo
 

6 Potenti amici per ottenere tutto quello che si vuole
Come ottenere tutto quello che si vuole? Si può chiedere ai 6 potenti amici; una volta fatta la loro conoscenza tutto cambia in meglio e si riesce ad ottenere tutto quello che si vuole e a risolvere velocemente i problemi che si hanno. Seguiteci in questo entusiasmante viaggio alla scoperte dei 6 potenti amici sempre pronti ad aiutarci per ottenere quello che vogliamo, sia nel campo personale che in quello professionale...
6 potenti amici per ottenere quello che si vuole

 

Come vendere di più? Ecco l'arte della vendita con le sue 3 regole fondamentali
E' possibile vendere di più? Ed in caso, come fare? Ecco alcuni consigli utili per aumentare le vendite e di conseguenza il fatturato. Tra Old Economy e New Economy, ecco i consigli che si adattano ad entrambi. Quali sono? Scopriteli in questo articolo...
Come vendere di piu
 

Quali sono le domande da porsi per miglioare la propria vita personale e quella professionale?
Un antico detto dice: << Fai domande intelligenti e ti verranno date risposte intelligenti >>. Quali sono le domandi da porsi per migliorare nella propria vita? Ci sono alcune domande che ci permetteranno di riflettere e di capire in quale punto ci troviamo, ma non solo: Ci aiuteranno a capire anche dove vogliamo andare veramente. Una tra le cose più importanti per raggiungere i propri obiettivi e realizzare i propri sogni è sapere quello che si vuole dalla propria vita. Scopriamoli insieme in questo fantastico viaggio all'interno dei propri pensieri...
Le domande da porsi per migliorare
 

Raggiungere facilmente i propri obiettivi con la spirale magica del successo
Ecco un metodo veloce, pratico ed efficace per raggiungere le proprie mete, sia nel campo professionale che nel campo personale. Questo metodo ci fa capire come sia realmente possibile raggiungere i propri obiettivi. Ogni obiettivo nella vita può essere raggiunto se si ha una visione chiara dello stesso. Vediamo nello specifico come funziona questo metodo, chiamato la spirale magica del successo...
La spirale magica del successo

 

Affarista di Successo: Chi è? Come si fa per diventare un Affarista di grande successo?
Un affarista di successo non è altro che una persona che conosce in maniera dettagliata la comunicazione verbale ed extraverbale, ai fini di vendere se stesso e fare accettare sempre le sue idee come VERE. Ma come si fa? Ecco cosa abbiamo scoperto...
Affarista di successo

 

7 insegnamenti per riempire la propria borsa o il proprio portafoglio
Qual è il segreto della ricchezza? E chi altro può rivelarlo se non un uomo ricco? I sette consigli che seguono sono tratti da L'uomo più ricco di Babilonia, una delle opere più note ed apprezzate del genere motivazionale. Buona lettura da BeliceWeb.it e benvenuto! ...
7 insegnamenti per fare soldi

 

 

 

Servizio gratuito di Newsletter

 

Ricevi il meglio di BeliceWeb.it per email.

Per un esempio della Newsletter clicca qui


Scrivi qui sotto la tua Email  

  

Tecnologia

Come Registrare lo Schermo del PC con Windows 10 Senza Installare Software di Terze Parti

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Registrare lo Schermo del PC con Windows 10 senza installare programmi di terze parti, questo b


Come Verificare la Versione di Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, la tua versione di Windows, questo breve tutorial, può esserti utile e di aiuto. Leggi subito come f


Come Evitare di Inserire la Password all'Avvio su Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Evitare di Inserire la Password all'Avvio con Windows Explorer, questo breve tutorial, può esse


Come Aggiungere e Rimuovere Software da Esecuzione Automatica su Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Aggiungere e Rimuovere Software da Esecuzione Automatica di Windows 10, questo breve tutorial,


Come Velocizzare l'Apertura delle Cartelle su Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Velocizzare l'Apertura delle Cartelle con Windows Explorer, questo breve tutorial, può esserti


Come Eseguire i Comandi della Shell con Windows Explorer su Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Eseguire Comandi della Shell con Windows Explorer, questo breve tutorial, può esserti utile e d


Come Accedere a Gmail Tramite Cortana su Windows 10

Grazie a questa guida riuscirai a vedere velocemente, come accedere a Gmail tramite Cortana. Ecco come fare.


Come Controllare le Attività di Gmail

Scopri con un semplice click un'utilissima funzione presente in Gmail per avere un account sempre sicuro e protetto.


Come Inviare Email Anonime

Se sei arrivato in questa pagina, sicuramente sei alla ricerca di una guida per inviare email anonime. Ecco come fare.




Come Guadagnare con Google AdSense

 

100 Rimedi Naturali per il tuo Benessere

 

Teletec Magazine

 



 

(C) 2016 - Avviato il 12 Giugno del 2001

Release Ver. 5b del 25/08/2010  Ore 11.11

Release Ver. 5c del 27/03/2015  Ore 11.11

 

(Publicazione 05.21 ora italiana) -   Privacy, Cookies e Disclaimer

 

Per contattarci : Info[@]beliceweb.it

 

BeliceWeb.it -  Tutto su BeliceWeb.it  -  Garantisce questo servizio Rosario Sancetta

Link amici   Teletec.it - Pcguida.com - Menphis75.com - Freeonline

 

^_Torna Su_^