Home Page - Mappa Articoli - Informazioni - Feed RSS

 






Categorie

Home Page

Affari e Finanza
Ambiente
Animali
Arte e Cultura
Auto e Moto

Avventure Testuali
Benessere

Biografie
Casa e Giardino
Computer

Curiosità
Giochi e Passatempi

Inglese
Internet

Istruzione
Mangiare e Bere

Mistero
Musica

Prodotti Naturali

Salute

Scienza e Tecnologia
Sport

Storia

Telefonia

Trucchi
Viaggi

 



 
Martedì, 16 Novembre 2010  (Aggiornato e Revisionato il 21/09/2013) Stampa |
Translate :EN  -  FR  -  DE  -  SP

      

Il Grande gioco della Scopa: Come giocare e come vincere




 

La domanda è la seguente : Esistono metodi e sistemi per vincere al gioco della Scopa?   La risposta è si. Ci sono alcuni sistemi matematici oramai collaudati da tantissimo tempo che permettono di vincere quasi sempre a scopa. Sistemi provati e riprovati, i cui risultati, sono quasi sempre attendibili. Il 24, il 36 4 il 48 sono quelli più famosi, ma c'è ne sono degli altri molto validi. L'insieme di questi sistemi rende il giocatore quasi imbattibile. Vuoi saperne di più su questo fantastico gioco?   Leggi questo articolo. Benvenuto su BeliceWeb.it e Buona Lettura!!!

 

Fonte : BeliceWeb.it

 

Il gioco della Scopa -

Tratto dal Manuale di BeliceWeb.it  "Come Giocare e Vincere a Scopa"

 


La Scopa: Uno dei giochi più amati dagli Italiani

Il gioco della Scopa è un tipico gioco italiano che risale al XV secolo. Il nome deriva da uno dei suoi punti, ovvero il punto della “scopa” che si ottiene prendendo in una sola volta tutte le carte presenti sul tavolo, come un immaginario colpo di scopa che spazza via tutto quello che trova, per fare pulizia.
Da questa scopa immaginaria che pulisce tutto, trae origine il nome, che per l'appunto è Scopa.
 


Come si gioca a scopa: Le regole
Nel gioco della Scopa non ci sono molte regole da seguire e questo ha contribuito tantissimo per la sua diffusione nei bar, nelle sale giochi, nei club, ma anche nelle case degli italiani. Vediamo adesso quali sono le semplici regole per giocare alla Scopa in maniera più professionale e magari scoprirete anche, che alcune di queste regole erano a voi
sconosciute.

Si gioca con un mazzo di 40 carte


Innanzitutto il punteggio

Si può scegliere di terminare la partita ad 11 punti, a 16 punti oppure a 21 punti. Generalmente 21 punti si usano per la variante della Scopa, quella dell'Asso piglia tutto.

 

Per stabilire chi deve fare il mazzo entrambi i giocatori prendono una carta dal mazzo e chi solleva la carta più bassa, sarà il primo mazziere. Il mazziere distribuirà le prime 3 carte all'avversario, dopo a se stesso ed infine metterà 4 carte sul tavolo. Una volta finite le carte in mano al giocatore, il mazziere ne distribuirà altre 3 e così via, fino a quando tutte le carte del mazzo non finiranno.

 

Quando il mazziere fa le carte e le mette sul tavolo, se si presentano 3 Re, le carte vanno rifatte.

 

Lo scopo del gioco è quello di prendere più carte possibili, anche se alcune saranno quelle decisive per vincere la partita. Si prende quando si cala una carta di uguale valore a una o più carte di quelle che sono in tavola. Per esempio Asso con Asso, oppure Tre con Tre, ma anche Asso + Due si prendono con il Tre. Sei + Quattro si prendono con il Re e così via, a prescindere dal loro seme, del tutto insignificante per la
presa. Ciò significa che con il Re (10) ad esempio, possiamo prendere un Cinque di coppe + Tre di denari + Due di spade.

 

Valore delle carte:

  • Asso = 1

  • 2 = 2

  • 3 = 3

  • 4 = 4

  • 5 = 5

  • 6 = 6

  • 7 = 7

  • Donna = 8

  • Cavallo = 9

  • Re = 10

Se i casi si verificano contemporaneamente, è obbligatorio prendere la carta uguale e non le due o più che sommate ne pareggiano il valore. Ad esempio se in mano abbiamo il Re sul tavolo ci sono RE – 5 – 3 – 2 dobbiamo obbligatoriamente prendere il RE con il Re e non possiamo prendere 5+3+2=10

 

Quando restano le ultime 3 carte in mano, ed il mazzo è finito, l'ultima presa raccoglie tutte le carte rimaste sul tavolo.


Per stabilire i punteggi della Scopa ecco come fare

A fine  partita bisogna contare :
 

Le Carte
Chi ha più di 20 carte (minimo 21 carte) realizza 1 punto. Se entrambi i giocatori hanno in mano 20 carte, il punto non viene assegnato a nessuno.
 

I Denari
Chi possiede più di 5 carte di semi denari (minimo 6) realizza 1 punto. Se entrambi i giocatori hanno in mano 5 carte di denari, il punto non viene assegnato a nessuno.
 

Il 7 Bello
Il Sette Bello o il Sette di Denari vale 1 punto. Ha chi lo possiede viene assegnato un Punto.
 

La Primiera
La Primiera vale 1 punto. Si realizza con la combinazione dei 7 e delle altre carte di tutti e 4 i semi, superiore per punteggio a quella dell'avversario, secondo la seguente Tabella :

  • 7 = 21 Punti

  • 6 = 18 Punti

  • Asso = 16 Punti

  • 5 = 15 Punti

  • 4 = 14 Punti

  • 3 = 13 Punti

  • 2 = 12 Punti

Le combinazioni imbattili per la Primiera:

  • 4 Sette

  • 3 Sette con una qualsiasi carta dall'Asso al 3

Altre combinazioni
Una combinazione di 3 sette e un 2 (75 punti) può essere pari ad una di 3 sei e un sette.

 

Ricapitolando la Primiera deve essere composta dai 7 e anche dalle altre carte. Deve verificarsi la condizione che :

  • Vengano rappresentati tutti e 4 i semi

  • Il loro punteggio sia superiore a quello dell'avversario.

 

La Scopa
La Scopa vale 1 punto e si segna quando si prendono, in una sola volta, tutte le carte sul tavolo, ad eccezione delle ultime rimaste alla fine dell'ultima smazzata. In pratica se l'ultimissima carta rimasta al giocatore è uguale al totale di una o più carte rimaste sul tavolo, la Scopa non vale.

 

 

I Sistemi per vincere alla Scopa
Esistono molti metodi matematici per vincere alla Scopa.Quelli tradizionali del 24, 36 e 48, consistono nel ricordare le carte che ha in mano l'avversario nell'ultima smazzata. Ma spesso già la frittata è stata fatta durante l'intera partita, quindi prima di arrivare all'ultima giocata. Comunque conoscerli contribuirà a vincere la partita, anche perché sono metodi antichi che hanno sempre dimostrato il loro funzionamento.
 

 

Metodo 48

Il metodo 48 rispetto ai 2 metodi precedenti è un po' più complesso, ma garantisce maggiori risultati. Ecco come funziona:
Bisogna tenere a mente le carte “Non coppia”. Capiamo bene il principio per poi applicarlo in pratica:

Ci sono 4 gruppi di carte e possono essere prese “a coppia”, ovvero, il 2 con il 2, il 3 con il 3 e così via, ma anche a “Non coppia”, come 2+3=5 e 1+2=3, eccetera. Tenendo a mente le carte “Non coppia”, all'ultima mano le carte dovranno ritornare “A coppia”.

E' matematica, quindi se i conti si fanno giusti, il metodo non sbaglia.

Facciamo degli esempi più pratici e tralasciamo la teoria. In pratica bisogna tenere a mente le carte che prendiamo noi e che prende il nostro avversario e che siano “Non coppia”. Se il nostro avversario prende 2 + 3 = 5, le carte che dobbiamo ricordare a mente dovranno essere :

  • Il 2

  • Il 3

  • Il 5

Se dopo vengono prese le carte 2 + 5 = 7, togliamo dalla mente il 2 e il 5 perché tornano “a coppia” e dobbiamo ricordare soltanto il 3 e il 7 e così via, fino ad accoppiarle tutte.

Quindi si prosegue così sempre per ogni presa “non coppia” (come sempre si possono fare i conti fingendo di pensare alle carte da tirare). Giungiamo all'ultima mano supponendo di avere a mente solo il 3 e il 7. Facciamo un confronto con le carte sul tavolo. Supponiamo che sul tavolo ci siano :

1 sette, 1 tre, 1 quattro, 1 asso e 1 nove.

Poiché sappiamo che 3 e 7 erano carte che non si erano accoppiate, il nostro avversario avrà in mano certamente 1 quattro, 1 asso e un 1 nove.

 

 

 

Il Manuale di BeliceWeb.it
Nel Manuale vengono spiegati molti sistemi per vincere a scopa e l'unione di essi permette di diventare un abile giocatore di questo fantastico gioco.

Chi è realmente interessato a questi fantastici metodi, li troverà in questo ebook. Consigliamo di concentrarsi sui nostri  metodi personali per avere una vincita più alta.

 

 

Ecco il link al manuale:

 

Come Giocare e Vincere a Scopa

Adatto a tutti - Metodi Originali ed altri Inediti molto facili da imparare - Spiegazioni illustrate e ricche di esempi per imparare velocmente.

http://gioco-scopa.pcguida.com/

 

 

 

 


 

 

 

Approfondimenti :

 

Scopa - Gioco per Computer

Gratis per Win, Lin e Mac. Cuperativa è un software Open Source (sorgente aperto), che al suo interno contiene diversi giochi. La briscola, la scopa (chiamata anche scopetta) e le varianti di questi giochi principali, come ad esempio il Tombolon, una variante della Scopa.

http://www.xdir.it/giochi/giochi_pc/i.php?art=Carte/Cuperativa__Briscola_Scopa_e_Varianti.htm

 

Scopa (gioco)

La scopa è un popolare gioco di carte italiano. Si gioca con un mazzo di 40 carte suddivise in quattro semi italiani (spade, coppe, bastoni, denari) o francesi (picche, cuori, fiori, quadri) e le carte hanno valore asso, 2, 3, 4, 5, 6, 7, fante (o gobbo), donna (o cavallo) e re (o regio). Ad esse sono attribuiti valori dall'uno al dieci, nell'ordine elencato.

http://it.wikipedia.org/wiki/Scopa_(gioco)

 

 


 

Servizio gratuito di Newsletter

 

Ricevi il meglio di BeliceWeb.it per email.

Per un esempio della Newsletter clicca qui


Scrivi qui sotto la tua Email  

  

Tecnologia

Come Proteggersi dai Virus Ransomware

Infettano il PC e criptano tutti i dati al suo interno rendendoli di fatto inaccessibili. Ecco come difendersi.


Come Aumentare le Vendite Online

Ecco 5 Consigli per aumentare la vendita dei prodotti che vendi online.


Come Scrivere Annunci di Testo Efficaci

Ecco alcune dritte per scrivere annunci di testo efficaci in grado di attirare nuovi potenziali clienti.


Come estrarre qualsiasi tipo di archivio compresso

Da Rar a Zip, da Arj a 7z ecco lo strumento per estrarre i dati da qualsiasi archivio. E lo fai con un click.


Come Togliere il Correttore Automatico sull'iPhone

Disabilitiamo velocemente il correttore automatico sugli Smartphone con iOS. Ecco come farlo in un battibaleno.


Come Togliere il Correttore Automatico su Android

Disabilitiamo velocemente il correttore automatico sugli Smartphone Android. Ecco come farlo in un battibaleno.


Come Trasformare un PC in una PlayStation 2

Con questa guida trasformi velocemente un computer in una PlayStation 2 con tanto di JoyPad (anche senza fili).


Come Recuperare le Password dal Browser nascoste dagli asterischi

Con la nostra guida visualizzi tutte le password nascoste dagli asterischi con un click e senza installare software esterni.


Come Fare una Ricarica Wind Online

Se hai esaurito il credito telefonico di Wind, puoi ricaricarlo direttamente online. Ecco come.




Come Guadagnare con Google AdSense

 

100 Rimedi Naturali per il tuo Benessere

 

Come Portare Visite al Tuo Blog

La nuova edizione con oltre

21 metodi per portare visite

mirate e pulite al tuo sito web o Blog

 

Teletec Magazine

 



 

(C) 2016 - Avviato il 12 Giugno del 2001

Release Ver. 5b del 25/08/2010  Ore 11.11

Release Ver. 5c del 27/03/2015  Ore 11.11

 

(Publicazione 05.21 ora italiana) -   Privacy, Cookies e Disclaimer

 

Per contattarci : Info[@]beliceweb.it

 

BeliceWeb.it -  Tutto su BeliceWeb.it  -  Garantisce questo servizio Rosario Sancetta

Link amici   Teletec.it - Kiposta.com - Pcguida.com - Xdir.it - Menphis75.com - Freeonline

 

^_Torna Su_^