Home Page - Mappa Articoli - Informazioni - Feed RSS

 





Categorie

Home Page

Affari e Finanza
Ambiente
Animali
Arte e Cultura
Auto e Moto

Avventure Testuali
Benessere

Biografie
Casa e Giardino
Computer

Curiosità
Giochi e Passatempi

Inglese
Internet

Istruzione
Mangiare e Bere

Mistero
Musica

Prodotti Naturali

Salute

Scienza e Tecnologia
Sport

Storia

Telefonia

Trucchi
Viaggi

 


 
Lunedì, 21 Novembre 2011  Stampa |
Translate :EN  -  FR  -  DE  -  SP

      

Come controllare e gestire VLC e Windows Media Player direttamente dal Telecomando con il computer

 

Una cosa che capita quando si guarda un film nel computer è il fatto che bisogna alzarsi per mettere in pausa o per cambiare il volume Ad esempio suona il nostro cellulare e ci dobbiamo alzare per mettere in pausa il player. Ovviamente questo si risolve stando seduti davanti al computer. Ma per chi invece vuole sdraiarsi o vuole mettersi da una certa distanza dallo schermo del pc, il problema diventa serio, soprattutto per chi soffre di pigrizia acuta :)   Allora come fare?  Semplice, basta collegare un telecomando e gestire il tutto. Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura!

 

Fonte : Web

 

Controllare i Players VLC e Windows Media Player con il Telecomando

Guida testata e funzionante. Quanto descritto in questa guida è adatto per qualsiasi telecomando. Tuttavia per comodità abbiamo scelto un ricevitore DVB-T che inserito nella porta USB, oltre a fare da ricevitore per il digitale terrestre, farà da ricevitore anche per il Telecomando, sempre compreso nel Kit. Se invece avete un ricevitore per telecomando direttamente collegato al Pc, qualunque esso sia, la procedura sarà comunque la stessa.

 

Ecco il ricevitore che abbiamo utilizzato noi, descritto in questo precedente articolo:

Come vedere il Digitale Terrestre con il computer
Sei teledipendente? Vorresti vedere i tuoi canali preferiti anche nel computer? Ad esempio sul tuo portatile mentre sei in viaggio o in vacanza? Se la risposta è si, allora segui questa guida. Il Digitale Terrestre si fa mobile per Te.
http://www.beliceweb.it

 

Si collega il ricevitore alla porta USB, si procede all'installazione grazie al software compreso sempre nel kit ed è subito funzionante. A questo punto però, noi non sfrutteremo il software in dotazione con il ricevitore, ma sfrutteremo le potenzialità di quest'ultimo, per utilizzare il suo telecomando con VLC e MediaPlayer.

 

Da notare inoltre che il software del ricevitore è già funzionante e che viene gestito dal telecomando in dotazione. Proprio per questo motivo prima di iniziare il nostro esperimento, dovremo chiudere il software, così non ci creerà interferenze. Normalmente questo genere di software quando si chiudono con la "X" di Windows restano sempre aperti in attesa di ricevere un input dal telecomando. E' facile notarlo perché anche se per noi è stato chiuso, esso si posizionerà ad icona vicino all'orologio di Windows. Quindi si deve chiudere proprio da questa icona con il tasto destro del mouse. A questo punto non ci darà più fastidio.

 

Adesso non ci resta che prelevare un software presente in Rete che ci farà da interfaccia tra VLC, Windows Media Player ed il nostro telecomando. Questo software si chiama Girder ed è scaricabile dal seguente url :

 

Girder 5 - Girder Package
Nota bene: Devi scaricare la distro Girder 5 sotto la scritta Girder 5 - Girder Package.
http://www.promixis.com/downloads.php?mode=list&prodName=6

 

 

Installiamo il software e lanciamolo

A questo punto dobbiamo settare il nostro telecomando personale, proprio per questo motivo ne dobbiamo creare uno virtuale che si interfaccerà successivamente con questo software che a sua volta si interfaccera con il nostro Player.

 

 

Per fare questo, clicchiamo su "Tool" e poi su "Add Input Remote Wizard". Fatto ciò scegliamo "Next", e poi "New".  Adesso posizioniamo il telecomando davanti al nostro ricevitore e premiamo un tasto qualsiasi del telecomando.

 

Esso verrà riconoscito. Ovvero, il software riconoscerà un impulso arrivato da un input di telecomando, ma non saprà quale sia il modello e quali funzioni siano abbinate ai tasti. Tutto ciò dovrà essere configurato manualmente da noi.

 

Non appena il software riceverà il segnale passerà automaticamente alla schermata successiva. Qui daremo un nome a piacere. Nel nostro esempio lo chiameremo "Il mio primo Telecomando" e il dispositivo sarà "Keyboard" come nell'immagine qui in basso.

 

 

Premiamo ancora su tasto "Next" ed ecco la nuova schermata:

 

 

Adesso avremo qualcosa simile a questo (immagine qui sopra).

Il software cercherà di configurare i tasti del telecomando in maniera automatica, ma non ci riuscirà :)

 

Infatti nella migliore delle ipotesi un tasto farà la stessa funzione di un altro. Il nostro scopo invece è quello di assegnare ad ogni tasto una funzione specifica. Cancelliamo con il tasto destro del mouse tutti i numeri presenti nella finestra a destra e corrispondenti ai comandi di sinistra, tranne il primo, ovvero Play o meglio ancora, "Play/Pause", quello utilizzato nel nostro eperimento, in quanto con un solo tasto metteremo in pausa e poi in play, come avviene in realtà anche con i lettori Dvd.

 

A questo punto non ci resta che premere su "Next" ed il nostro telecomando virtuale sarà stato creato. Sarà creato, ma non è sarà ancora del tutto funzionante. Infatti adesso dovremo assegnare ad ogni tasto una singola funzione. Nel nostro esempio configureremo alcuni tasti in questo mdo:

  • Tasto 1      : Per Play e Pause

  • Tasti + e - : per il Volume + e il Volume -

  • Tasto 2      : Per lo Schermo interno

(E' comunque una nostra scelta quali tasti scegliere e non dipende da quello che c'è scritto sopra il tasto del telecomando ^_^).

 

Per fare questo andiamo nel menù del programma a sinistra nella voce "View" e scegliamo dal menù "Event Mapping". Come scorciatoia è possibile utilizzare il tasto F6.

 

Ecco la nuova schermata appena aperta. Selezioniamo "Il mio primo telecomando" e clicchiamo ancora sopra "Play/Pausa". A questo punto, occhio vivo ^_^  perché dobbiamo recuperare il numero corrispondente al tasto del telecomando. In realtà è molto facile da fare.

 

Prendiamo il telecomando, scegliamo un tasto per il "Play/Pause" e tenendolo in direzione del ricevitore lo premiamo. Nel nostro esempio premeremo il tasto 1.

 

 

Come dall'immagine qui in alto, in basso a sinistra verrà mostrato a quale numero corrisponde il tasto premuto nel telecomando. Tale numero dovrà essere inserito nel numero sotto "PLAY/PAUSE" a destra. E' facile da fare perché è possibile utilizzare "Copia/Incolla" ed inoltre verrà mostrata in automatico una lista di numeri compatibili (Quella precedentemente creata nella prima fase).

 

Fatto ciò clicchiamo con il tasto destro del mouse su "PLAY/PAUSE" e scegliamo dal menù "Duplicate". Avremo un altro tasto identico a quello di sopra, ma adesso, a differenza di prima, possiamo scegliere la nuova funzione. Ad esempio "Master Volume UP". Anche in questo caso dovremo premere il tasto da assegnare e guardare il numero corrispondente in basso a sinistra.

 

 

E si procede in questo modo per tutti gli altri tasti. Una volta finito basterà chiudere la finestra e tornare alla schermata principale del programma. Qui selezioniamo VLC presente in elenco e premiamo a sinistra su "Assign Remote". Verrà mostrato l'elenco di tutti i telecomandi virtuali presenti nel programma. Ovviamente sceglieremo quello nostro.  La stessa cosa la potremo fare anche con Windows Media Player.

 

 

Adesso non ci resta che attivare gli eventi di Gider 5 premendo sul tasto Play in alto.

 

 

Apriamo VLC e gestiamolo con il telecomando ^_^

 

La cosa bella di questo software è che si può gestire anche Windows Explorer con il telecomando oppure la calcolatrice di Windows o molti altri software. Ovviamente per questo bisogna studiarselo per bene. Questi altri argomenti non verranno trattati in questa guida. Tuttavia il software è supportato da un'ampia guida e da un forum.

 

Girder 5 è comunque un programma a pagamento e che viene rilasciato nella versione Shareware, che smetterà di funzionare dopo 30 giorni. Ma per il nostro esperimento o se volete stupire i vostri amici, 30 giorni possono anche bastare ^_^

 

Questa guida è stata creata da Rosario Sancetta

per BeliceWeb.it - Copyright 2011

 

 

 

 

 

Ma c'è dell'altro

Se non sei riuscito con la nostra guida personale, prova questo tutorial.

Da provare. Presente su YouTube.

 

Arduino Tutorial #4 - il ricevitore IR [1 di X]

http://youtu.be/ze3dkD6fHBM

 

 

Non è tutto :

 

 

Come vedere il Digitale Terrestre con il computer
Sei teledipendente? Vorresti vedere i tuoi canali preferiti anche nel computer? Ad esempio sul tuo portatile mentre sei in viaggio o in vacanza? Se la risposta è si, allora segui questa guida. Il Digitale Terrestre si fa mobile per Te...
Come vedere il digitale terrestre sul computer
 

Come faccio a portare un'Audiocassetta sul Computer in formato Mp3?
Ecco una guida che illustra vari modi per trasformare le proprie cassette audio in file in formato Mp3 da ascoltare direttamente sul computer oppure con un lettore Mp3. Ma come fare di preciso? Ecco la soluzione...
Come faccio a portare un audiocassetta in mp3

Come fare un video per YouTube con Windows Movie Maker e e poi condividerlo sul Web
Come faccio a fare un video? E dopo, come faccio a caricarlo su YouTube per poterlo condividere con tutti i miei amici? In questa guida scoprirai quanto sia facile fare un video utilizzando il software Windows Movie Maker presente in ogni distribuzione di Windows (da Windows Xp in poi). Scoprirai come aggiungere effetti, transazione e musiche...
Come fare un video per youtube con windows movie maker

2 Ottimi Software Gratuiti per Masterizzare Cd e Dvd
Alla ricerca di un software gratuito che sia facile, veloce e che non appesantisca il tuo sistema operativo? Un software che con semplici passaggi ti permetta di masterizzare i tuoi dati su un Cd o su un Dvd? Eccone 2 completamente gratuiti per risolvere questo problema...
2 software gratuiti per masterizzare

 

 

 
Tecnologia

Come Funziona YouTube Premium

Tutto quello che devi sapere su YouTube Premium, quanto costa, come funziona, come abbonarsi e come provarlo gratis.


Come Velocizzare il Kindle

Se cerchi un tutorial, per scoprire in modo semplice e veloce, come velocizzare il Kindle, questo tutorial completo, ti spiegherà come fare.


Come Resettare il Kindle

Se cerchi un tutorial, per scoprire in modo semplice e veloce, Come Resettare il Kindle, questo tutorial completo, ti spiegherà come fare.


Come Rimuovere o Aggiungere le News Articoli per Te in Google Chrome per Android

Grazie a questa guida, scoprirai in modo semplice, veloce, sicuro e pratico, come attivare o disattivare 'Articoli per Te' in Google Chrome per Android. Scopria


Come Collegare una Pennina USB con lo Smartphone

Grazie a questo tutorial, scoprirai in modo semplice e veloce, come poter collegare una chiavetta USB al telefono. Scopriamo come fare.


Come Trovare ed Ascoltare Podcasts con Google Podcasts per Android

Se sei appassionato di Podcast, allora questa app per Android fa proprio al caso tuo. Ecco come scaricarla gratis per trovare nuovi Podcasts.


Come Provare in Anteprima le Nuove Funzioni di Google Chrome per Android

Ti mostriamo come seguire gli sviluppi di Google Chrome in tempo reale, grazie a queste versioni di Chrome un po' particolari.


Come Fare Finire un'Amicizia - Lies App per iOS

App per iOS 9.0 o superiore, disponibile per iPhone, iPad, and iPod touch, che attraverso un intrigante gioco mette a dura prova la tua amicizia con quelli che


Come Funziona Android Messaggi per il Web - Gestione SMS dal PC

Interessante servizio di Google per gestire gli SMS direttamente tramite una comoda Interfaccia Web.




Teletec Magazine - Clicca qui e leggi online gratis


 



 

(C) 2016 - Avviato il 12 Giugno del 2001

Release Ver. 5b del 25/08/2010  Ore 11.11

Release Ver. 5c del 27/03/2015  Ore 11.11

 

(Publicazione 05.21 ora italiana) -   Privacy, Cookies e Disclaimer

 

Per contattarci : Info[@]beliceweb.it

 

BeliceWeb.it -  Tutto su BeliceWeb.it  -  Garantisce questo servizio Rosario Sancetta

Link amici   Teletec.it - Pcguida.com - Menphis75.com - Freeonline

 

^_Torna Su_^