Home Page - Mappa Articoli - Informazioni - Feed RSS

 





Categorie

Home Page

Affari e Finanza
Ambiente
Animali
Arte e Cultura
Auto e Moto

Avventure Testuali
Benessere

Biografie
Casa e Giardino
Computer

Curiosità
Giochi e Passatempi

Inglese
Internet

Istruzione
Mangiare e Bere

Mistero
Musica

Prodotti Naturali

Salute

Scienza e Tecnologia
Sport

Storia

Telefonia

Trucchi
Viaggi

 


 
Lunedì, 14 Gennaio 2013  Stampa |
Translate :EN  -  FR  -  DE  -  SP

      

Come Crearsi un Sistema Operativo Personalizzato e Minimalista

 

Un Sistema Operativo personalizzato e minimalista consente di lavorare meglio e di produrre di più in ufficio o in azienda. In questa guida vedremo come sfruttare al massimo le personalizzazioni dei vari sistemi operativi, al fine di ottenere un'interfaccia semplice, minimalista, ma nello stesso tempo personalizzata in base alla nostre effettive esigenze. Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura!

 

Fonte : BeliceWeb.it

 

Il Sistema Operativo?  Me lo personalizzo da me

Può sembrare uno scherzo, ma quando il Desktop è strapieno di Icone, produce molto stress. Questo accade semplicemente perché se il Desktop del proprio pc è pieno, significa che ci si sta organizzando in un lavoro molto disordinato, in quanto ogni cosa è messa lì ad occupare uno spazio nello schermo, che probabilmente potrebbe essere libero. Il risultato è che quando si cerca qualcosa, si arriva anche ad un minuto prima di trovare quello che si cerca. Lo messo qui, oppure lì? ^_^

 

In questa guida vi mostreremo come siamo organizzati noi anche a livello di computer. Questa guida può essere molto utile come quella del tipo di "backup" che facciamo noi, che troverete più in basso.

 

Il sistema operativo che utilizziamo si chiama Linux Mint 13 Maya, adesso c'è la versione 14, tuttavia quella che consigliamo per seguire questa guida è la Mint 14 Nadia con Mate e Cinnamon. Comunque quanto segue si adatta a qualsiasi sistema operativo, a parte il menù intelligente di Mint, che può organizzare i programmi in modo intelligente, ma questo lo scopriremo tra poco.

 

Innanzitutto analizziamo la prima schermata (quella in alto). Si può subito notare che nel desktop non c'è assolutamente nulla, a parte una cartella, chiamata "Server", dove ci sono tutti i nostri dati condivisi anche in rete. Questo da solo già non crea nessuno stress e ci si trova davanti ad una schermata semplice e senza nessuna pretesa.

 

Dentro la cartella Server il tutto è poi suddiviso in categorie e sotto categorie. Ecco un esempio:

  • Cartella Documenti

  •   Documenti Ufficio

  •   Documenti Siti

  •   Documenti personali

  •   Documenti Fiscali

  • Cartella Giochi

  •   Giochi di Logica

  •   Giochi d'azione

  •   Giochi d'avventura

  •   Giohi da tavolo

In questo modo ogni cosa viene organizzata in maniera logica e può essere ritrovata quando serve. Questi dati verranno poi salvati in 4 copie distinte (vedi articolo backup più in basso), affinché non si perda mai nessun dato.

 

Ma torniamo al nostro discorso. Quindi, a primo impatto il sistema operativo si presenta totalmente vuoto, nel nostro caso con una sola cartella, chiamata "Server". Anche questa cartella è tuttavia fittizzia, ovvero si tratta di un collegamento che va in un altro percorso dell'hardisk. Mai tenere i dati importanti nel desktop, poichè è la prima cartella a non venire più mostrata, in caso di guasto del sistema operativo. I dati all'interno del Desktop sono recuperabili ovviamente, ma è tutta un'altra storia avere i dati ad esempio in "C:\" pronti per essere recuperati anche da una versione live del sistema operativi e messi subito al sicuro, senza girarci troppo intorno.

 

Adesso scopriamo altre funzioni del nostro sistema operativo:

 

 

Non appena ci si sposta con il mouse a sinistra, ecco comparire il primo pannello con i programmi e le cartelle più utilizzate. Questo pannello va personalizzato in base alle vostre specifiche esigenze e al suo interno vanno messe solo ed esclusivamente le cose che utilizzate continuamente. Non appena si sceglie quello che serve dal menù e ci si sposta con il mouse da quella zona, il menù verrà nascosto in automatico, lasciando così lo schermo libero e permettendovi di avere più spazio per il vostro lavoro e meno distrazioni ^_^.

 

Da notare inoltre, che in basso allo schermo, un pannello fisso, oltre a richiamare il desktop in qualsiasi momento (prima icona), mostra qualsiasi finestra o programma aperto. Se ingrandite l'immagine qui sopra, cliccandoci sopra, potrete vedere 2 cartelle aperte in basso e richiamabili quando servono. In realtà utilizziamo questo pannello solo in tempo reale, ovvero solo quando operiamo su una o più cartelle, poi una volta finito, le cartelle  verranno chiuse.

 

 

Adesso spostiamoci con il mouse in alto ed ecco comparaire un altro pannello. In questo caso ci sono altri programmi utilizzati spesso, ma non quanto quelli visti nel pannello precedente. Inoltre qui vengono mostrate le icone di data e ora, l'icona del volume,  quella della connessione senza fili e non per ultimo il tasto "Start", personalizzato con nome e con il nostro logo. Anche questo menù scompare non appena ci si sposta con il mouse  dalla sua area di azione.

 

Premiamo sul tasto "Start" ed ecco il fantastico menù di Mint. Fantastico perché ci dà la possibilità di avere un menù minimalista, oppure completo al tempo stesso e tutto questo con la semplice pressione di un tasto. Ecco l'immagine :

 

 

Quando il menù viene aperto, per prima cosa vengono mostrati i programmi "Preferiti" e solo cliccando in alto a destra "Tutte le Applicazioni >", viene mostrato il menù completo con tutti i programmi installati nel sistema operativo. In realtà volendo è possibile mostrare tutti i programmi, quando si apre, questo se si setta il menù in maniera diversa, ma per il nostro caso, deve far apparire proprio i programmi "Preferiti".

 

Perchè tutto ciò?

In questo modo risulta piacevole lavorare con il computer, in quanto si lavora solo tenendo a portata d'occhio quello che serve e tralasciando tutto il resto. Questo da sé, crea infatti poche distrazioni e nessuno stress. Lavorare in questo modo significa accedere alle informazioni solo un poco per volta e soprattutto a quelle che servono veramente. Tutto è organizzato con logica e razionalità, nel computer c'è tutto, ma al tempo stesso, sembra che non ci sia nulla.

 

 

 

 

 

 

Questo sistema organizzativo può essere utilizzato anche sui sistemi operativi Windows, anche se non c'è il menù intelligente di Linux Mint (Mate e Cinnamon) ed i pannelli aggiuntivi. Ma seguendo questo schema e con un pò di logica, si può fare anche in Windows, ad esempio scaricando dei menù esterni attraverso degli appositi programmi e utility, qualcuno è qui in basso.

 

Se invece vi piacerebbe installare Mint, ma avete alcuni specifici programmi che girano solo su Windows, potete fare come nel nostro caso. Infatti abbiamo Windows XP originale ed Microsoft Office 2000 originale, acquistato nel lontano 2001 al prezzo di 1.200.000 lire. Ovviamente non utilizzarlo più sarebbe un grosso peccato :) visto che è costato tutti questi soldi!

 

In questo caso utilizziamo l'Oracle VM Virtual Box, emulatore gratuito, dove XP ci gira perfettamente e ci permette di avere un sistema operativo in più dentro al sistema operativo principale. In questo modo possiamo utilizzare anche Office e vecchi programmi Dos, ma questa è tutta un'altra storia che approfondiremo in futuro con una guida dedicata.

 

Se invece avete quale remora sul fatto che pensate che Mint non abbiamo un forum di assistenza dovete ricredervi. Oltre all'ottimo forum sul sito ufficiale, potete optare anche per cercare i problemi relativi di Mint in Ubuntu. Proprio così. Mint è una distribuzione che deriva dal famosissimo e bellissimo Ubuntu, che a sua volta deriva dal grande Debian. Se ne deduce che programmi e assistenza compatibili con Debian (migliaia e migliaia), sono compatibili con Ubuntu e Mint. Semplice no?

 

La cosa più bella di tutto questo è che si può avere il tutto senza spendere un centesimo ^_^

Meglio di così, non c'è niente.

 

Ed ecco i link per scaricare Mint con tanta di recensione, per quelli che fossero interessati ad utilizzare questo straordinario sistema operativo, veramente ottimo e che supporta anche il Touchscreen.

 

Linux Mint - Un sistema operativo alla menta
Gratis e GNU/Linux. Linux Mint è una distribuzione GNU/Linux per personal computer, conosciuta per la sua facilità d'uso e per la facilità di installazione.
http://www.beliceweb.it/software/op.php?q=Os/Linux_Mint__Un_sistema_operativo_alla_menta.htm

 

 

 

Linux Mint visto in pratica, grazie a questo video:

 

Linux Mint 13 'Maya'. Cinnamon & Mate

http://youtu.be/9UAFM8L5OrU

 

 

Ma non è tutto :

 

Linux Mint 13 Maya - Un'ottima alternativa ad Ubuntu Unity
Ciao a tutti. Da tempo avevo installato Ubuntu e mi ci trovavo veramente bene. Poi lo stesso Ubuntu fece un grosso aggiornamento integrando Unity nel suo sistema operativo. Stavo cercando una distro alternativa ad Ubuntu Unity, ne esiste qualcuna?...
Linux mint 13 maya

 

Come installare Ubuntu sul Pc insieme a Windows
Ubuntu è un sistema operativo straordinario che in maniera semplice e veloce riesce a gestire al meglio qualsiasi computer. Come fare per installare Ubuntu su un computer dove c'è Windows? Ecco come fare...
Installare ubuntu sul pc
 

Come faccio ad eseguire lo Scandisk con Ubuntu?
Ho un hardisk esterno montato su Ubuntu. Volevo eseguire lo scandisk su tale Hardisk per verificare il corretto funzionamento (ed eventualmente per riparare gli errori), ma non so come fare. Ecco la soluzione...
Scandisk in ubuntu
 

Come Creare un Sistema di Sicurezza per mettere al Sicuro i propri Dati
Un virus, un errore umano, uno sbalzo improvviso di corrente e molte altre cause, possono far perdere i dati conservati nel proprio pc, ed in alcuni casi, non potranno più essere recuperati. Allora come fare per risolvere questo problema? Ecco una serie di soluzioni efficaci, le stesse che utilizziamo noi, per non avere più rischi nel perdere i dati e nello stesso tempo per dormire sonni tranquilli...
Come creare un sistema di sicurezza per i propri dati

 

Come trasformare Windows Xp in Windows Seven o in Windows Vista
Una guida utile per trasformare Windows Xp in Windows Seven, oppure in Windows Vista. Ma non è tutto : Ecco la storia dei sistemi operativi Microsoft dall' MsDos, ai Windows precedenti...
Windows xp in windows 7

 

Archiviazione dei dati : Come fare?
Archiviare i dati è un'operazione abbastanza comune, sia che si lavori in un'azienda, sia che si archivino dati per uso personale. Ma qual è il miglior modo di archiviare i dati e metterli al sicuro? Esiste qualche suggerimento a tale proposito? Come fare realmente? Scopriamolo in questo articolo...
Archiviazione dati importanti
 

3 Consigli per mettere al Sicuro le proprie Email
Uno sbalzo di corrente, un'operazione non prevista, un virus che infetta il pc, ed ecco che il computer non si avvia più.Tutte le emails con tutti i dati importanti? Sono tutti nel computer e non si ha nessuna copia di sicurezza! Capita spesso, solo che si pensa a fare il bakcup o una copia di sicurezza dei dati, una volta che ormai il danno è successo. Prevenire è meglio che curare. Ed in questo caso, queste sagge parole, hanno un'importanza fondamentale. Come mettere al sicuro le proprie email? Ecco come fare...
Come mettere al sicuro le proprie email
 

Software: Licenze del software, ecco tutto quello che devi sapere se scarichi un software da Internet
Quando si va alla ricerca di un software, ci si trova ad affrontare il discorso della licenza: Freeware, Sharware, Demo, Trial, ma che cosa sono in realtà? Perchè ad esempio una volta installato un software questo dopo 30 giorni smette di funzionare? Come si fa a capire se una cosa è davvero gratis oppure non lo è? Queste sono alcune delle cose che tratteremo in questo articolo...
Licenze del software


Come Comprimere e Decomprimere un file o una cartella con Winzip o con Winrar
Spesso si ha l'esigenza di comprimere un file o un'intera cartella per inviarla tramite email o tramite Internet. Ma come si fa? Come si può comprimere un file? E perchè conviene comprimere una cartella? Ecco tutto quello che devi sapere sulla compressione e sulla decompressione per facilitarti la vita davanti al tuo computer...
Come comprimere e decomprimere un file o una cartella con winzip e winrar

Come posizionare le Icone sul Desktop in base alla loro importanza con le banconote in Euro
Avere un Desktop pulito ed ordinato si riflette molto sulle idee e rende il lavoro con il computer molto più bello ed efficace. Ecco un sistema quindi per posizionare le Icone del Desktop in modo tale da separare quelle più importanti e più utilizzate da quelle meno importanti o poco utilizzate...
Posizionare le icone sul desktop in base alla loro importanza

 

Come creare un Ebook con OpenOffice.org Writer
Come si crea un Ebook? Sicuramente occorre un software in grado di crearlo. In rete c'è ne sono parecchi, ma chi per un motivo, chi per un altro, non sempre risolvono in maniera ottimale questa situazione. Ad esempio ci sono alcuni software per convertire un documento in PDF e che una volta eseguita tale operazione, perdono di qualità ed eliminano i collegamenti ad url esterni a cui all'interno dell'ebook si faceva riferimento. Con questa guida, invece si può ottenere un prodotto molto professionale, scopriamo come...
Creare un ebook con open office writer

 

Screen Mates - Come avere il desktop del proprio computer animato e divertente
Gli Screen Mates. Si tratta di personaggi molto divertenti che animano il Desktop del vostro computer. Dal Ninja aerobico, al gattino dolce, dal cagnolino insaziabile al disco volante. Questi per citarne alcuni, ma sono a centinaia. Il loro scopo? Si muovono sul destop del computer e strappano un sorriso a chiunque. In questo articolo abbiamo raccolto alcuni links per prelevarli gratuitamente ed installarli nel proprio pc...
Screen mates

 

Come controllare e gestire VLC e Windows Media Player direttamente dal Telecomando con il computer
Una cosa che capita quando si guarda un film nel computer è il fatto che bisogna alzarsi per mettere in pausa o per cambiare il volume Ad esempio suona il nostro cellulare e ci dobbiamo alzare per mettere in pausa il player. Ovviamente questo si risolve stando seduti davanti al computer. Ma per chi invece vuole sdraiarsi o vuole mettersi da una certa distanza dallo schermo del pc, il problema diventa serio, soprattutto per chi soffre di pigrizia acuta :) Allora come fare? Semplice, basta collegare un telecomando e gestire il tutto...
Controllare vlc e mediaplayer con il telecomando
 

Le Alternative valide e gratuite a Microsoft Office
Microsoft Office, il prodotto di punta della Microsoft dedicato alle aziende è il più completo prodotto presente in commercio, è affidabile ed è estramente utile. Tuttavia grazie al Web si ha la possibilità di provare sempre cose nuove. In questo articolo vogliamo proporre alcune alternative molto valide ed anch'esse molto utili ed affidabili. In alcuni casi la differenza sostanziale stà nel prezzo, ovvero quelle proposte in questo articolo sono completamente gratuite...
Le alternative valide e gratuite a microsoft office
 

Utility Office - Come Ottenere tanti Sofware gratuiti per la Casa, l'Ufficio e l'Azienda
Da un piccolo gestionale per gestire clienti, contatti, soci di un club e molto altro, ad un piccolo traduttore di italiano-inglese e viceversa. Da alcune utility per spegnere il pc ad un'ora prestabilita, a quella di bloccare il pc quando ci si allontana. Queste sono solo alcune delle cose che troverete all'interno di Utility Office, un'applicazione che con un semplice click consente di avere tutto sotto controllo. Scopriamo di preciso cosa fa e per chi può essere utile...
Utility office
 

 

 

Servizio gratuito di Newsletter

 

Ricevi il meglio di BeliceWeb.it per email.

Per un esempio della Newsletter clicca qui


Scrivi qui sotto la tua Email  

  

Tecnologia

Come Giocare Gratis a Il Mistero di Villa Revoltella - Avventura Testuale Punta e Clicca

Ecco un'altra interessante Avventura Testuale Punta e Clicca, realizzata dagli E-Paper Adventures.


Come Giocare a Calcio con le Carte - Videogioco

Simpatico gioco gratuito per Windows che permette di giocare a calcio utilizzando delle specifiche carte da gioco.


Come Giocare a Tombola Online

Ecco come giocare a Tombola online per le vacanze natalizie.


Come Giocare a Scopa con Android

Appassionato del gioco della Scopa? Allora non perderti questo gioco per Android.


Come Scaricare e Giocare Gratis a Crossy Road su Smartphone

Ecco come giocare gratis a Crossy Road, un simpatico gioco tutto da scoprire.


Come Scaricare e Giocare Gratis a CSR Racing 2 per iOS e Android

Giochiamo a CSR Racing, un gioco per smartphone che ti farà correre a tutta velocità. Ecco come scaricarlo e come giocarci gratis.


Come Scaricare e Giocare a Briscola Chiamata su PC

Vuoi giocare a Briscola Chiamata con il tuo computer? Ecco come fare.


Dove Scaricare un Video Poker Gratuito

Se stai cercando un Video Poker Gratuito semplice e divertente ecco la soluzione facile e a portata di click.


Come Fare un Selfie e Trasformarlo in Foto Antica con il Tuo Cellulare Android

Ecco una guida per fare un Selfie Vintage, ovvero un autoscatto e trasformarlo come se si trattasse di una foto antica.




Come Guadagnare con Google AdSense

 

100 Rimedi Naturali per il tuo Benessere

 

Teletec Magazine

 



 

(C) 2016 - Avviato il 12 Giugno del 2001

Release Ver. 5b del 25/08/2010  Ore 11.11

Release Ver. 5c del 27/03/2015  Ore 11.11

 

(Publicazione 05.21 ora italiana) -   Privacy, Cookies e Disclaimer

 

Per contattarci : Info[@]beliceweb.it

 

BeliceWeb.it -  Tutto su BeliceWeb.it  -  Garantisce questo servizio Rosario Sancetta

Link amici   Teletec.it - Pcguida.com - Menphis75.com - Freeonline

 

^_Torna Su_^