Home Page - Mappa Articoli - Informazioni - Feed RSS

 





Categorie

Home Page

Affari e Finanza
Ambiente
Animali
Arte e Cultura
Auto e Moto

Avventure Testuali
Benessere

Biografie
Casa e Giardino
Computer

Curiosità
Giochi e Passatempi

Inglese
Internet

Istruzione
Mangiare e Bere

Mistero
Musica

Prodotti Naturali

Salute

Scienza e Tecnologia
Sport

Storia

Telefonia

Trucchi
Viaggi

 


 
Mercoleì, 05 Febbraio 2014  Stampa |
Translate :EN  -  FR  -  DE  -  SP

      

Clipboard Manager - Il Tool che ogni bravo Blogger, Webmaster  e Programmatore dovrebbero Avere

 

Che cos'è Clipboard Manager?  E' tutto un altro modo, per conservare, gestire e recuperare i dati fatti da Taglia e Copia durante la fase di scrittura di un articolo o durante la programmazione di un sito web o di un software. Come funziona?  Scopritelo in questa guida, ovvero la guida ufficiale del programma. Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura.

 

Fonte : BeliceWeb.it

 

Gestire la Clipboard del sistema operativo in modo produttivo

Clipboard Manager è lo strumento ideale per Bloggers, Webmasters e Programmatori. E' stato pensato per garantire le massime prestazioni durante la fase editoriale o di programmazione.

 

Grazie a Clipboard Manager infatti, è possibile conservare i dati della Clipoard di Windows, in modo semplice, veloce ed ordinato.

Puoi lasciarlo sempre in memoria, occupa una quantita di spazio davvero irrisoria.

 

 

 

Download Ufficiale

 

Clipboard Manager
Scarica il programma gratis. Il programma è compresso in zip, facile da aprire con Windows e non richiede installazione.
http://www.beliceweb.it/ricerca/computer/clipboard_manager.zip

 

 

 

Informazioni e guida a Clipboard Manager è utile per:

  • Gestire e conservare i Dati della Clipboard del sistema operativo

  • Gestire Note ed Appunti personali

  • Conservare ed Accedere ai siti web di proprio interesse

Tutto questo con la semplice pressione del click del mouse o direttamente dalla tastiera.

 

 

 

Come funziona di preciso?
Innanzitutto specifichiamo che cos'è la Clipboard di un sistema operativo.

Quando usiamo le funzioni "Taglia" o "Copia" testo, questo vengono inserite in memoria da parte del sistema operativo, pronte per essere richiamate non appena si fa "Incolla". Generalmente tali informazioni vengono eliminate non appena si rifà un nuovo "Taglia" o "Copia". In buona sostanza il sistema operativo mantiene in memoria solo i dati di "Taglia" o "Copia" appena fatti e li sostituisce con quelli precedenti.

 

Clipboard manager invece può conservare tutti questi dati nel computer in modo ordinato e rendere quelli che sono dati volatili in dati permamenti.


Clipboard Manager può lavorare sia su Windows che su Linux (con il supporto Wine).

 

 

 

Come può essermi utile?
Grazie a Clipboard Manager puoi creare delle categorie ed inserire in ogni categoria i dati della Cliboard del sistema operativo. Questo di fatto ti permetterà di:

 

1) Prelevare immagini, testo e dati da qualsiasi fonte, siti web, blog, forum, documenti di testo di qualsiasi genere, email, ect... e di immagazzinarli nel programma. A questo punto li avrai sempre a portata di click.

 

2) Durante la fase di programmazione ti evita la riscrittura del codice che utilizzi spesso.

 

3) Puoi Scrivere appunti, post-it e note personali in qualsiasi momento, anche quando non hai fatto nessun Taglia/Copia.

 

4) Puoi compilare form in automatico. Ad esempio utilizzare una categoria chiamata "I miei dati Personali" ed inserire diverse voci, quali nome, cognome, indirizzo, email, ect...

Ogni volta che dovrai compilare form su internet li avrai già nel programma e ti basterà un semplice click per incollarli altrove.

 

5) Puoi sfruttare la funzione "Auto" che ti permette di lasciare il programma in fase di registrazione. Esso registrerà in tempo reale, tutti i Taglia/Copia durante l'utilizzo del computer. Tutti i dati saranno inseriti in una categoria chiamata "Temp". Da lì successivamente potrai spostarli nella categoria di tuo interesse.

 

 

Il programma può essere posizionato accanto all'orologio di sistema e può essere richiamato in qualsiasi momento, ma non è tutto...

...si può rendere anche trasparente o si può tenere sempre in primo piano, garantendo così le massime prestazioni.
 

 

6) Clipboard Manager è inoltre ideale per conservati tutti quei dati che richiedono una ripetizione continua. Si scrivono una volta e si hanno a disposizione tutte le volte che servono.

 

 

 

Guida al Programma
Creare le categorie di proprio interesse tramite il Menù Categorie, o tramite la tastiera con i seguenti tasti:

  • F9 - Crea una Categoria

  • F11 - Elimina una categoria

  • F12 - Rinomina una categoria

Abilitare la funzione "Primo Piano", posizionarsi su un testo qualsiasi, fare copia, cliccare sul programma per aggiungere i dati appena copiati. E' possibile aggiungere i dati tramite "Menù dati", oppure dalla tastiera premendo sul tasto F2 se si tratta di testo, Ctrl+Q se si tratta di immagini, oppure, cliccando con il tasto destro del mouse nell'area dati, verrà mostrato il menù.

 

I dati saranno memorizzati nella categoria selezionata. E' possibile rinominarli con F3 o con rinomina, oppura lasciarli nella forma originale. Tuttavia si consiglia di rinominarli per essere facilmente ritrovabili in qualsiasi momento. Quando i dati vengono creati, viene inserito anche un numero iniziale. Questo serve per evitare di metterli subito in ordine alfabetico. Grazie a questo infatti si ha modo di vedere e verificare i nuovi dati senza confonderli con quelli già presenti nel database.

 

Se da un lato questa funzione è utile per mostrarci quello che avviene in ogni operazione di Taglia/Copia, dall'altro può non essere la migliore soluzione. Infatti ad esempio, dati che iniziano in questo modo sono difficili da ritrovare:


1 - Come copiare i dati della Clipboard

2 - Caro amico, ti scrivo....
 

E' meglio rinominarli in

 

Come Copiare i dati della Clipboard

Caro Amico

 

Le immagini avranno un suffisso finale "--img" per indicare appunto che sono immagini e vanno visualizzate e non aperte dell'editor. Esempio: Miaimmagine --img
 

 

 

Modifica o accesso ai dati Memorizzate
Per accedere ai dati basta scrivere il testo nell'apposito campo.

 

Maggiori saranno i caratteri inseriti e maggiore sarà la pertinenza nella ricerca. A questo punto premere Enter dalla tastiera, selezionare il dato di proprio interesse con le frecciette della tastiera e premere ancora Enter. Il dato è in memoria è può essere copiato altrove con CTRL+V dalla tastiera o con "Incolla". In alternativa non appena il dato è stato trovato, fare doppio click con il tasto sinistro del mouse e copiarlo altrove.


Attenzione
1) Tutti i dati nel programma che iniziano con http o con www non vengono copiati in memoria, ma si apre direttametnte il browser per la navigazione (Utile quando si copia l'url da un sito per visitarlo dopo).

 

2) Quando si apre l'editor per modificare i dati, se si seleziona un collegamento internet, da destra verso sinistra, è possibile accedere ad esso. Esempio:

 

www.beliceweb.it

 

Selezioniamo da destra verso sinistra e non appena rilasciamo il tasto si aprirà il browser per la navigazione.

 

www.beliceweb.it


3) Nella fase di Editor oltre ad aprire un link, è possibile effettuare delle ricerche o fare delle traduzioni utilizzando il menù o il tasto destro del mouse. Selezionare una parola e premere il tasto destro del mouse per effettuare una ricerca:
 


 

I dati conservati inoltre possono essere visti nell'insieme o modificati. Basta selezionare un dato e premere F4 dalla tastiera o "Edita..." dal menù. Possono essere aperti più dati contemporaneamente e verrà mostrato il contenuto dell'intero testo che può essere modificato o lasciato inalterato.

 

 


La funzione Auto Clipboard
Attivare la funzione, mettere il programma ad Icona (con la X del programma in alto a destra). Adesso si può continuare a lavorare. Tutti i dati saranno inseriti in automatico nella cartella Temp in tempo reale. Non appena si fa Taglia o Copia, una copia la si potrà trovare nel programma.

 

Il programma si può tenere anche aperto, non è obbligatorio chiuderlo tramite la X, io lo utilizzo comunque in questo modo.

 

 

 

Le funzioni per manipolare il testo

 

Funzioni nel Testo

Text Manager è un'utility integrata a Clipboard manager, che offre tantissime funzioni per l'elaborazione di testo. Tale funzioni possono essere combinate tra di loro per creare nuove funzioni. Ecco quelle principali:

 

Dal Clipboard Manager > Extra > Manipolatore di Testo (o tasto F7)

 

All'interno di Text Manager invece, per avere tutte le funzioni in un modulo a parte, "Menù Extra" > "Menù Rapido".

 

Formato Titolo

Trasforma il primo cararettere di un testo selezionato in maiuscolo.

Ciao Io Sono Il Formato Titolo

 

 

Tutto Piccolo

Traforma il testo selezionato in minuscolo.

ciao, io sono la funzione tutto piccolo.

 

 

Tutto Grande

Traforma il testo selezionato in maiuscolo.

CIAO, IO SONO LA FUNZIONE TUTTO GRANDE.

 

 

Inverti Formato

Inverte il testo selezionato in maiuscolo o minuscolo.

Ciao Io Sono Il Formato Titolo

diventa

cIAO iO sONO iL fORMATO tITOLO

 

 

Formato Specchio

Inverte il testo selezionato.

Ciao diventa Oaic

 

 

Ripulisci Testo

Elimina tutti gli spazi doppi, tabulazioni, ect... e rende un documento più leggibile.

 

 

Elimina Tutto il Codice HTML

Pulisce un testo contenente tags HTML.

<b>Ciao</b>, io sono un <u>test</u>.

diventa

Ciao, io sono un test

 

 

Scomponi Testo in Singole Parole

Ciao, io sono un test

diventa

Ciao,

io

sono

un

test

 

 

Comprimi File

Ricrea il testo formato da Scomponi testo o può essere utilizzato anche per proteggere pagine web a patto che non ci siamo linee di commento e ci sia lo spazio tra i tag. Ad esempio:

<?php Qui uno spazio

echo "Ciao";

?>

diventa

<?php echo "Ciao"; ?>

 

In pratica le pagine diventeranno illeggibili.

 

 

Inverti Ordine Testo

Modifica dall'ultima alla prima riga cambiando le posizioni.

Ad esempio:

Casa

Giardino

Spiaggia

diventa

Spiaggia
Giardino
Casa

 

o viceversa.

 

 

Ordina dalla A alla Z e Viceversa

Imposta un documento in Ordine alfabetico o Inverso

Ad esempio:

Casa

Spiaggia

Giardino

diventa

Casa

Giardino

Spiaggia

oppure vicersa diventa

Spiaggia

Giardino

Casa

 

 

Elimina Righe Vuote

Ciao

 

io sono

 

un testo

diventa

Ciao

io sono

un testo

 

 

Elimina Righe Pari

Riga1: Ciao

Riga2: io sono

Riga3: un testo

Riga4: scritto

diventa

Riga1: Ciao

 

Riga3: un testo

 

 

Elimina Righe Dispari

Riga1: Ciao

Riga2: io sono

Riga3: un testo

Riga4: scritto

diventa

Riga1: Ciao

 

Riga3: un testo

 

 

Aggiunge Righe Dopo il Segno o la Parola...

Ciao, io sono un testo. Io un altro Testo

 

Aggiungiamo ad esempio il punto e

diventa

Ciao, io sono un testo.

Io un altro Testo

 

oppure

Ciao, io sono un testo. Io un altro Testo

 

Aggiungiamo ad esempio "Ciao" e

diventa

Ciao

, io sono un testo.

 

 

Aggiungi Riga Vuota Ogni...

Ciao

io

sono

un

testo

 

Aggiungiamo ad esempio "2" e

diventa

Ciao

io

 

 

sono

un

 

 

testo

 

 

Sostituisci Righe Vuote Con...

Ciao

io

 

 

sono

un

 

 

testo

 

Aggiungiamo ad esempio "-" e

diventa

Ciao

io

-

-

sono

un

-

-

testo

 

 

 

Aggiungi Prima della Riga...

Ciao, io sono un testo

 

Aggiungiamo ad esempio " - " e

diventa

 - Ciao, io sono un testo

 

 

Aggiungi a Fine Riga...

Ciao, io sono un testo

 

Aggiungiamo ad esempio " - " e

diventa

Ciao, io sono un testo -

 

 

Aggiungi Numerazione Prima della Riga...

Ciao

io sono

un testo

 

diventa

1 Ciao,

2 io sono

3 un testo

 

oppure

11 Ciao,

12 io sono

13 un testo

 

 

Aggiungi Numerazione Dopo la Riga...

Ciao

io sono

un testo

 

diventa

Ciao,  1

io sono  2

un testo 3

 

oppure

Ciao,  11

io sono  12

un testo 13

 

 

Sostituisci Tutti gli spazi Con...

Ciao, io sono un testo

 

Aggiungiamo ad esempio ";" e

diventa

Ciao,;io;sono;un;testo;

 

 

Elimina Spazi Doppi...

Ciao, io    sono     un              testo

diventa

Ciao, io sono un testo

 

 

Elimina Spazi Iniziali...

        Ciao, io sono un testo

diventa

Ciao, io sono un testo

 

 

Elimina Spazi Finali...

Ciao, io sono un testo  <spazi finali>

diventa

Ciao, io sono un testo

 

 

Elimina Spazi Iniziali e Finali...

           Ciao, io sono un testo  <spazi finali>

diventa

Ciao, io sono un testo

 

 

Aggiungi Tabulazione a Inizio Riga...

Ciao, io sono un testo

diventa

    Ciao, io sono un testo

 

 

Aggiungi Tabulazione a Fine Riga...

Ciao, io sono un testo

diventa

Ciao, io sono un testo    <tabulazione>

 

 

Sostituisci Tabulazione con...

Ciao, io sono un testo

 

Aggiungiamo ad esempio " - " e

diventa

    - Ciao, io sono un testo    -

 

 

Elimina Tabulazioni

    Ciao, io sono un testo    <tabulazione>

diventa

Ciao, io sono un testo

 

 

 

 

Lista delle Funzioni

 

Comandi testuali

Alcune funzioni pssono essere abilitate scrivendo un comando dalla tastiera. Per far si che funzionino, bisogna scriverli nell'ultima riga e premere invio dalla tastiera.

 

"+date" + enter

Mostra la data di sistema.

 

"+time" + enter

Mostra l'ora di sistema.

 

"+cls" + enter

Pulisce la schermata.

 

"+ver" + enter

Mostra il numero di versione del programma.

 

 

Nuovo

Imposta il programma per un nuovo documento.

Tasto di Accesso Rapido: F2  oppure scrivere "+new" + enter

 

 

Apri File

Permette di editare file esterni.

Tasto di Accesso Rapido: Shift+Ctrl+F3

 

 

Salva Dati

Salva un file aperto.

Tasto di Accesso Rapido: F4 oppure scrivere "+save" + enter

 

 

Salva Dati con Nome...

Utile se si vuole salvare in un percorso diverso o con un nome diverso.

Tasto di Accesso Rapido: Ctrl+F5

 

 

Mostra contenuto della Clipboard

Mostra il contenuto della Clipboard del sistema operativo.

Tasto di Accesso Rapido: Ctrl+F6

 

 

Pulisci Clipboard

Elimina tutto il contenuto della Clipboard del sistema operativo.

Tasto di Accesso Rapido: Ctrl+F7

 

 

Passa dati ad un programma Esterno

I dati presenti in Text Manager vengono passati ad un altro programma. Di default il programma impostato è il Notepad di Windows, ma è possibile scegliere un altro programma, semplicemente scrivendo il percorso completo nel modulo di "impostazioni". Ad esempio:  c:\programmi\notepad2\notepad2.exe

Tasto di Accesso Rapido: Ctrl+F8

 

 

File Manager

Un semplicissimo File Manager.

Tasto di Accesso Rapido: Shift+F7

 

 

Statistiche Clipboard di Text Manager

Mostra alcuni dati sul documento aperto, come numero di righe, di caratteri e di parole.

Tasto di Accesso Rapido: Shift+F11

 

 

Calcolatrice

Avvia la Calcolatrice di Windows.

Tasto di Accesso Rapido: Ctrl+F12

 

 

Impostazioni

Permette di personalizzare il programma in base alle proprie preferenze o di ripristinare le preferenze di default del programma.

Tasto di Accesso Rapido: F11

 

 

Chiudi il Programma

Chiude il programma Text Manager.

Tasto di Accesso Rapido: ESC  oppure scrivere "+end" + enter

 

 

Annulla e Ripeti  e Annulla Ripeti Manager

Annulla: Ripristina una condizione precedente rispetto alle modifiche fatte.

Ripeti: Ripritina lo stato predente rispetto ad annulla.

 

Per avere una scelta più ampia, utilizzare dal menù: "Annulla Ripeti Manager". Quest'ultimo è in grado di visualizzare tutte le modifiche eseguite e di recuperare qualsiasi modifica. Ogni singola modifica viene inserita in una cella di memoria numerata. Basta cliccare su una cella per recuperare i cambiamenti.

 

 

Accoda Dopo il Testo

Incolla nuovi dati dopo il testo presente nell'editor della Clipboard.

 

 

Vai alla Prima Riga, all'Ultima Riga o alla Riga Desiderata

Il cursore può passare dalla prima all'ultima riga del programma o posisionarsi in una riga specifica. Per accedere a questa funzione cliccare con il tasto sinistro del mouse sul numero di riga in alto a destra.

 

 

Vai alla Prima Riga, all'Ultima Riga o alla Riga Desiderata

Il cursore può passare dalla prima all'ultima riga del programma o posisionarsi in una riga specifica. Per accedere a questa funzione cliccare con il tasto sinistro del mouse sul numero di riga in alto a destra.

 

 

Trova e Sostituisci

Trova quello che si cerca nel testo e lo sostituisce con un nuovo termine. Ad esempio, supponiamo di avere un testo con la parola casa ripetuta più volte. Selezioniamo la parola casa e premiamo F3 dalla tastiera.  Inseriamo nel campo "Sostituisci con:"  la parola giardino. Il testo "casa" verrà sostituito in "giardino".

 

Possiamo inoltre utilizzare l'opzione "Case Sensitive".  Questa opzione è utile quando ad esempio si possiede un documento con la parola casa e la parola CASA  e quello che vogliamo sostituire è solo la parola CASA.

 

Grazie a questa opzione infatti, Casa è diverso di CASA o di CaSa o di CASa o di cASA, ect...

Tasto di Accesso Rapido: F3

 

 

Ricerche e traduzioni

E' possibile selezionare una o più parole ed eseguire ricerche con Google, Bing e Wikipedia.

 

 

Aprire un Collegamento Internet

Selezionare con il tasto sinistro del mouse il link e verrà aperto un nuovo collegamento.

Ad esempio:

http://www.pcguida.com/

 

Selezionare il link da destra verso sinistro

http://www.pcguida.com/

Verrà aperto il link. Attendere il caricamento del Browser.

 

 

Variabili di Programmazione

Utile nella programmazione di Php. Se si apre una pagina Php verranno mostrate tutte le variabili con il segno $.

E' possibile selezionare una variabile per trovarla velocemente nell'editor.

 

if ($a=="1") {

 

}

else {

 

}

 

 

Sempre in Primo Piano

Text Manager resterà sopra a qualsiasi altra finestra di Windows.

 

 

Trasparente

Text Manager diventerà trasparente, consentendo così di visualizzare anche il testo dietro al programma.

 

 

Numero di righe

Mostra il numero di righe adiacenti al testo.

 

 

Mostra o Nasconde Testo Iniziale

TEXT MANAGER - IL TOOL PER SCRIVERE E PROGRAMMARE
65535 RAM SYSTEM - BELICEWEB.IT - PCGUIDA.COM - (C)2014

READY.

 

 

Zoom +/-

Cambia le dimensioni del carattere.

 

 

 

Download Ufficiale

 

Clipboard Manager
Scarica il programma gratis. Il programma è compresso in zip, facile da aprire con Windows e non richiede installazione.
http://www.beliceweb.it/ricerca/computer/clipboard_manager.zip

 

 

Un altro utilissimo programma

Un altro completissimo programma è la lavagna appunti ricreata al computer, comoda per prendere appunti, post-it e note e sistemarli come se si trattasse di una lavagna da ufficio vera propria, con la differenza che questa è sul computer.

 

Download Ufficiale - Work Notes, Lavagna Virtuale
Se prendi molti appunti, questo è un software da non perdere.
http://www.beliceweb.it/work_notes/work_notes.zip

 

 

 

 

 

 

 

Ma non è tutto :

 

Servizio gratuito di Newsletter

 

Ricevi il meglio di BeliceWeb.it per email.

Per un esempio della Newsletter clicca qui


Scrivi qui sotto la tua Email  

  

Tecnologia

Come Registrare lo Schermo del PC con Windows 10 Senza Installare Software di Terze Parti

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Registrare lo Schermo del PC con Windows 10 senza installare programmi di terze parti, questo b


Come Verificare la Versione di Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, la tua versione di Windows, questo breve tutorial, può esserti utile e di aiuto. Leggi subito come f


Come Evitare di Inserire la Password all'Avvio su Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Evitare di Inserire la Password all'Avvio con Windows Explorer, questo breve tutorial, può esse


Come Aggiungere e Rimuovere Software da Esecuzione Automatica su Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Aggiungere e Rimuovere Software da Esecuzione Automatica di Windows 10, questo breve tutorial,


Come Velocizzare l'Apertura delle Cartelle su Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Velocizzare l'Apertura delle Cartelle con Windows Explorer, questo breve tutorial, può esserti


Come Eseguire i Comandi della Shell con Windows Explorer su Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Eseguire Comandi della Shell con Windows Explorer, questo breve tutorial, può esserti utile e d


Come Accedere a Gmail Tramite Cortana su Windows 10

Grazie a questa guida riuscirai a vedere velocemente, come accedere a Gmail tramite Cortana. Ecco come fare.


Come Controllare le Attività di Gmail

Scopri con un semplice click un'utilissima funzione presente in Gmail per avere un account sempre sicuro e protetto.


Come Inviare Email Anonime

Se sei arrivato in questa pagina, sicuramente sei alla ricerca di una guida per inviare email anonime. Ecco come fare.




Come Guadagnare con Google AdSense

 

100 Rimedi Naturali per il tuo Benessere

 

Teletec Magazine

 



 

(C) 2016 - Avviato il 12 Giugno del 2001

Release Ver. 5b del 25/08/2010  Ore 11.11

Release Ver. 5c del 27/03/2015  Ore 11.11

 

(Publicazione 05.21 ora italiana) -   Privacy, Cookies e Disclaimer

 

Per contattarci : Info[@]beliceweb.it

 

BeliceWeb.it -  Tutto su BeliceWeb.it  -  Garantisce questo servizio Rosario Sancetta

Link amici   Teletec.it - Pcguida.com - Menphis75.com - Freeonline

 

^_Torna Su_^