Home Page - Mappa Articoli - Informazioni - Feed RSS

 





Categorie

Home Page

Affari e Finanza
Ambiente
Animali
Arte e Cultura
Auto e Moto

Avventure Testuali
Benessere

Biografie
Casa e Giardino
Computer

Curiosità
Giochi e Passatempi

Inglese
Internet

Istruzione
Mangiare e Bere

Mistero
Musica

Prodotti Naturali

Salute

Scienza e Tecnologia
Sport

Storia

Telefonia

Trucchi
Viaggi

 


 
Venerdì, 21 Ottobre 2009  Stampa |
Translate :EN  -  FR  -  DE  -  SP

      

Come realizzare un orto in famiglia

 

L'orto è stato nei tempi passati una validissima risorsa per la dieta familiare, tuttavia oggi per quanto stia tornando di moda come risorsa economica da non sottovalutare, molti coltivano l'orto per motivi diversi come antidoto ad una vita troppo sedentaria, per fare del movimento e stare all'aria aperta. La gioia di partecipare a tutti i cicli della natura, vedendo crescere le piante, coltivarle, curarle con amore, come se fossero degli esseri viventi umani e non vegetali. Ma come di può fare un orto familiare?  Come si realizza?  Scoprimolo in questo articolo. Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona lettura.

 

Fonte e Photo Credits : http://irisgreen.it/files/2010/02/orto.jpg

 

 

Come realizzare un orto familiare

Quello di volere mangiare cibi sani e coltivati con concime organico è una cosa a cui sempre più persone vogliono avvicinarsi e quindi ecco l'uomo ritornare alle origine, usando le mani, la sua intelligenza e il suo cuore. Ed è quì che nasce l'idea di proggettare il propio orto, che non nasce per caso, ma e l'insieme armonico di tanti elementi come creare le aiuole, i vialetti, le recinsione, il cancello, il capanno,ecc ecc.


Creare un orto vuol dire mettere insieme tutto ciò in modo gradevole all'occhio umano, ma sopratutto pratico e agevole, ma non è tutto, perchè non dobbiamo trascurare un fatto molto importante che è l'acqua. Infatti un orto senza acqua non può esistere.

 

Superfice

Cominciamo la superficie del terreno che deve comprendere l'area coltivata e l'area non produttiva. Per quanto riguarda l'area coltivata si devono creare delle aiuole che possono essere rettangolari o quadrangolari che risultano essere più funzionali. La grandezza verrà stabilita in base alla coltura,
mentre per quanto riguarda l'area non coltivata in essa saranno compresi:i vialetti, i canaletti per l'irrigazione, il semenzaio o piccola serra, il concimaio, la compostiera, il capanno o baracca che dir si voglia.


Terreno

Il terreno deve essere comodo da lavorare, perchè un terreno con pendenza eccessiva deve essere lavorato poi con attrezzi manuali. Quindi la superficie deve essere il più regolare possibile, non presentare rilievi o avvallamenti, dove l'acqua può ristagnare, perchè poi tutte queste situazioni ostacolano notevolmente la lavorazione, visto che il nostro obbiettivo e quello di creare un orto che ci deve dare gioia.

 

Capanno

Nel nostro pogetto abbiamo inserito la costruzione di un capanno, che può essere fatto di legno o lamiera, abbastanza ampio perchè esso deve servire come magazzino, come garace per la motozappa e tutti gli altri attrezzi di lavoro e inserire una piccola officina (una sorta di pronto socorso per gli attrezzi). Il capanno nei periodi di raccolta come i pomodori fungerà da piccola industria conserviera, ed in ultimo, perchè no, può essere dedicato anche ad un weekend.

Vialetti

I vialetti sono molto importanti per muoversi agevolmente all'interno dell'orto, essi devono unire tutte le zone interessate, devono essere larghi da 40 a 50cm per il passagio delle persone o di una carriola. Devono garantire l'accesso al capanno, alla piccola serra o semenzaio, al concimaio, alle prese d'acqua, al cassonetto rifiuti e infine alle coltivazione.I vialetti possono essere fatti con uno strato di ghiaia da distribuire con il rastrello.
 

 

 

 


Serra o semenzaio

Importantissima è la funzione della piccola serra, perchè in essa sarà fatta la prima semina ed il primo sviluppo delle piantine, che daranno vita alle tante piante che saranno trapiantate nell'orto.


Concimaio e compostiera

In un angolo più lontano possibile da eventuali abitazioni, lasciate un paio di metri quadrati per il concimaio e la compostiera. Si tratta di un casonetto di legno nel quale gettare tutti i rifiuti come erbacei o comunque organici, bagnandoli tutti i giorni. Queste sostanze fermentano e marciscono realizzando un composto dalle notevoli capacità fertilizzanti che può essere utilizzato per arricchire il terreno di sostanze nutritive assolatamente naturali

 

L'irrigazione

I lavori di irrigazione e manutenzione sono le più difficoltose sopratutto se i terreni sono poco assorbenti, in quanto l'acqua di irrigazione tende a correre senza penetrare nel terreno. Buona cosa è mettere un piccolo recipiente di 300 litri, dove si metteranno dentro delle sostanze che per mezzo dell'impianto provvisto di manichetti si distribuiscono queste sostanze alle singole piante.

 

Attrezzi

Gli attrezzi sono i compagni fedeli del contadino, quindi senza di loro non si può fare niente. Questi attezzi sono la vanga, la zappa, la carriola, la cesoia, l'innaffiatoio, carrello avvolgi tubo, falce, kit di attrezzi per interrare piantine e bulbi, il rastrello, pompa a spalla per disinfettare le piante, forbice ben affilate per la potatura o raccolta, la motozappa, ed altri attrezzi che la esperienza pratica ci suggerisce.


Recensione

La recensione è necessaria per evitare l'accesso di estranei o di animali. Si può recintare con rete metallica da ancorare a paletti in legno o metallici o fare un muro di pietre molto caratteristico, mettere un cancello che può essere fatto di legno o di lamiera, questo dipenderà dal vostro stato economico.
 

Relax

Il barbecue oltre a servire per fare la conserva di pomodori, lo possiamo sfruttare per le vacanze di fine settimana per cucinare o arrostire. Non solo lavoro, ma gioia nel vedere l'orto quando le piante sono fiorite con la loro scenografia. In realtà è come trovarsi in un giardino dell'eden.
 

Un consiglio è quello di mettere intorno all'orto degli alberi di frutto come cornice. Un altro consiglio è quello di piantare delle piante aromatiche. E in ultimo di non piantare alberi vicino al capanno, che possono essere pericolosi quando ci sono i fulmini.
 


Per concludere questo progetto apparentamente faraonico,  non deve scoraggiare chi ha piccoli appezzamenti di terreno perchè ognuno di voi può trarre vantaggi di idee e farle sue.

 

Come Avviare un Orto a Km zero

Se vuoi fare impresa con un orto a chilometri zero, non perderti questo kit.

http://www.creaimpresa.it/...

 

Approfondimenti :

 

Come farsi un Orto da soli
Le tecniche, gli attrezzi ed i consigli in questa guida per crare il proprio orto dai da Te e produrre cose buone e genuine. Anche nel balcone o in 15 metri quadrati....
Come coltivare un orto
 

 

 
Tecnologia

Come Proteggere lo Smartphone quando fa Caldo

Ecco alcuni consigli e suggerimenti, per proteggere lo Smartphone quando fa caldo, soprattutto nelle ore di punta.


Come Funziona Wind Smart Special 5 - 30 GB a 5 Euro al Mese - Luglio 2018

Scopriamo tutti i vantaggi che si possono ottenere con Wind Smart Special 5 di Wind.


Come Imparare il Codice Morse con Google e Gboard

Grazie a Google è possibile imparare il codice Morse. In questa guida ti mostriamo come fare.


Come Cambiare il Numero Preferito Vodafone

Ecco come cambiare il Numero Preferito inserito negli abbonamenti Relax Edition e Smart.


Come Recuperare le Chiavi Wep e Wpa del Modem Alice Adsl

Ecco una guida utile per recuperare le password del WiFi di Alice in caso di smarrimento della stessa.


Come Verificare lo Stato di Sviluppo della Rete Broadband e Ultrabroadband di TIM

Ecco come controllare lo stato di sviluppo della rete TIM, grazie ad un nuovo servizio online ed interattivo offerto dalla stessa compagnia.


Come Creare un Cruciverba

Con la nostra guida crei da solo cruciverba personalizzati e li metti online.


Come Giocare a Forza 4 su Android

Ecco come giocare con un grande classico direttamente con lo Smartphone Android.


Come Avere un Tamagotchi per Android

Prenditi cura del tuo animaletto virtuale e fallo crescere sano e forte con il tuo Smartphone Android.




Teletec Magazine - Clicca qui e leggi online gratis


 



 

(C) 2016 - Avviato il 12 Giugno del 2001

Release Ver. 5b del 25/08/2010  Ore 11.11

Release Ver. 5c del 27/03/2015  Ore 11.11

 

(Publicazione 05.21 ora italiana) -   Privacy, Cookies e Disclaimer

 

Per contattarci : Info[@]beliceweb.it

 

BeliceWeb.it -  Tutto su BeliceWeb.it  -  Garantisce questo servizio Rosario Sancetta

Link amici   Teletec.it - Pcguida.com - Menphis75.com - Freeonline

 

^_Torna Su_^