Home Page - Mappa Articoli - Informazioni - Feed RSS

 





Categorie

Home Page

Affari e Finanza
Ambiente
Animali
Arte e Cultura
Auto e Moto

Avventure Testuali
Benessere

Biografie
Casa e Giardino
Computer

Curiosità
Giochi e Passatempi

Inglese
Internet

Istruzione
Mangiare e Bere

Mistero
Musica

Prodotti Naturali

Salute

Scienza e Tecnologia
Sport

Storia

Telefonia

Trucchi
Viaggi

 


 
Martedì, 10 Novembre 2009 (Aggiornato e Revisionato il 25/11/2013)  Stampa |
Translate :EN  -  FR  -  DE  -  SP

      

L'Albero di Natale : Come Fare, Decorare e Addobbare l'Albero di Natale?



 

Fare l'Albero di Natale in casa oppure in giardino, sono esperienze molto positive ed emozionanti. E' un lavoro di gruppo che si può fare con la propria famiglia e con i propri amici, che grazie all'occasione si possono ritrovare insieme a passare qualche ora di allegria e di gioia, lontano dalla vita frenetica o dalla routine quotidiana. Ecco alcuni preziosi consigli per addobbare il proprio Albero di Natale e creare un vero capolavoro, il capolavoro che merita di essere. Ma come è nostra consuetudine fare, facciamo un salto nella storia prima, per vedere come e quando è nata questa tradizione.

 

Fonte : http://oltreilcancello.files.wordpress.com/2008/12/albero-di-natale.jpg

Riadattata da BeliceWeb.it

 

 

 

L'albero di Natale - Storia e Tradizioni

L'Albero di Natale è un'antica tradizione che simboleggia il "Rinnovarsi della vita". E' presente già nel medioevo e probabilmente venne assimilato successivamente dal Cristianesimo.

 

Estratto da Wikipedia:

L'immagine dell'albero come simbolo del rinnovarsi della vita è un tradizionale tema pagano, presente sia nel mondo antico che medioevale e, probabilmente, in seguito assimilato dal Cristianesimo. La derivazione dell'uso moderno da queste tradizioni, tuttavia, non è stato provato con certezza. Sicuramente esso risale almeno alla Germania del XVI secolo. Ingeborg Weber-Keller (professore di etnologia a Marburgo) ha identificato, fra i primi riferimenti storici alla tradizione, una cronaca di Brema del 1570, secondo cui un albero veniva decorato con mele, noci, datteri e fiori di carta. La città di Riga è fra quelle che si proclamano sedi del primo albero di Natale della storia (vi si trova una targa scritta in otto lingue, secondo cui il "primo albero di capodanno" fu addobbato nella città nel [1510]).

Precedentemente a questa prima apparizione "ufficiale" dell'albero di natale si può però trovare anche un gioco religioso medioevale celebrato proprio in Germania il 24 dicembre, il "gioco di Adamo e di Eva" (Adam und Eva Spiele), in cui venivano riempite le piazze e le chiese di alberi di frutta e simboli dell'abbondanza per ricreare l'immagine del Paradiso. Successivamente gli alberi da frutto vennero sostituiti da abeti poiché quest'ultimi avevano una profonda valenza "magica" per il popolo. Avevano specialmente il dono di essere sempreverdi, dono che secondo la tradizione gli venne dato proprio dallo stesso Gesù come ringraziamento per averlo protetto mentre era inseguito da nemici. Non a caso, sempre in Germania, l'abete era anche il posto in cui venivano posati i bambini portati dalla cicogna.

L'usanza, originariamente intesa come legata alla vita pubblica, entrò nelle case nel XVII secolo ed agli inizi del secolo successivo era già pratica comune in tutte le città della Renania. L'uso di candele per addobbare i rami dell'albero è attestato già nel XVIII secolo.

Per molto tempo, la tradizione dell'albero di Natale rimase tipica delle regioni a nord del Reno. I cattolici la consideravano un uso protestante. Furono gli ufficiali prussiani, dopo il Congresso di Vienna, a contribuire alla sua diffusione negli anni successivi. A Vienna l'albero di Natale apparve nel 1816, per volere della principessa Henrietta von Nassau-Weilburg, ed in Francia nel 1840, introdotto dalla duchessa di Orléans.

A tutt'oggi, la tradizione dell'albero di Natale, così come molte altre tradizioni natalizie correlate, è sentita in modo particolare nell'Europa di lingua tedesca (si veda per esempio l'usanza dei mercatini di Natale), sebbene sia ormai universalmente accettata anche nel mondo cattolico (che spesso lo affianca al tradizionale presepe). A riprova di questo sta anche la tradizione, introdotta durante il pontificato di Giovanni Paolo II, di allestire un grande albero di Natale nel luogo cuore del cattolicesimo mondiale, piazza San Pietro a Roma. D'altronde un'interpretazione allegorica fornita dai cattolici spiega l'uso di addobbare l'albero come una celebrazione del legno (bois, in francese è sia inteso come "albero" sia come "legno") in ricordo della Croce che ha redento il mondo (P. LeGal).

Nei primi anni gli alberi di Natale hanno conosciuto un momento di grande diffusione, diventando gradualmente quasi immancabili nelle case dei cittadini sia europei che nordamericani, e venendo a rappresentare il simbolo del Natale probabilmente più comune a livello planetario. Nel dopoguerra il fenomeno ha acquisito una dimensione commerciale e consumistica senza precedenti, che ha fatto dell'albero di Natale un potenziale status symbol e ha dato luogo, insieme alle tradizioni correlate, alla nascita di una vera e propria industria dell'addobbo natalizio.

http://it.wikipedia.org/wiki/Albero_di_Natale

 

 

 

Prima di iniziare questo bellissimo viaggio nel mondo delle decorazioni natalizie, vi suggeriamo di leggere i suggerimenti del Corpo Forestale di Stato, per la cura delle piante natalizie, sia prima del Natale che dopo il Natale. Sono consigli utili ed interessanti, per farvi divertire e nello stesso tempo per rispettare l'ambiente, una delle cose che principalmente ci dovremmo impegnare tutti a rispettare di più. Ecco i consigli :

 

 

 

 

 

Addobbi di Natale: Come addobbare l'Albero di Natale

Consigli utili per addobbare l'Albero di Natale, dall'inserimento delle luci, alla disposizione degli addobbi.

http://www.amando.it/natale/addobbi-albero-natale.htm

 

 

 

 

 

 

Decorare l'albero di Natale

Svariate sono le tecniche con cui si può addobbare l'albero di natale; è possibile acquistare alberi di Natale veri o sintetici; nel primo caso gli alberi commercializzati in Italia non provengono da boschi selvatici, ma da veri e propri vivai, dove gli abeti vengono colivati appositamente per questo utilizzo.

http://www.giardinaggio.it/dicembre%20'99/addobbarel'albero/addobbialbero.asp

 

 

 

Come fare Ghirlande di carta per decorare l'Albero di Natale

Quest’anno cambiate look al vostro albero di Natale con le ghirlande di carta. Craft Stilish ci spiega come realizzare decorazioni per la casa realizzate con semplice carta ma di grande effetto.

http://www.toysblog.it/post/3162/come-fare-ghirlande-di-carta-per-decorare-lalbero-di-natale

 

 

 

Come costruire le palline per l'Albero di Natale

Prima di tutto prendere dei palloncini gonfiabili (meglio quelli piccoli, tipo bombe d'acqua) e dopo averli gonfiati e, ovviamente chiusi, bisogna spennellarli con la colla vinilica (tipo Vinavil) diluita con acqua (la proporzione è 5 parti di colla e una d'acqua) ...

http://www.lascatoladeisegreti.it/pallinealbero.htm

 

 

 

Decorazioni per l'Albero di Natale: biscotti come addobbi

Sicuramente un'idea brillante ed originale. Preparare dei biscotti natalizi per addobbare l'albero.

http://www.pinkblog.it/post/1400/decorazioni-per-lalbero-biscotti-come-addobbi

 

 

 

Approfondimenti :

 

 

 

Video Idea: Sfera di Natale

http://www.youtube.com/watch?v=CdIa5z43geU

 

 

 

Sfera natalizia con pasta volume per vetro

http://www.youtube.com/watch?v=TXMGf6hROCo

 

 

 

Magie di luce su decorazioni natalizie

http://www.youtube.com/watch?v=4_jbWGAbgiw

 

 

 

Vedi Anche:

Come fare il presepe

 

 

 

 

Servizio gratuito di Newsletter

 

Ricevi il meglio di BeliceWeb.it per email.

Per un esempio della Newsletter clicca qui


Scrivi qui sotto la tua Email  

  


Offerte di Lavoro

Nuovi posti di lavoro in Italia.

Trova il tuo lavoro ideale.

 

Come Dettare e Scrivere al Computer

Velocizza il tuo lavoro di scrittura al computer.

Scopri come.

 

Come Guadagnare con Google AdSense

Consulenza AdSense Personalizzata.

 

100 Rimedi Naturali per il tuo Benessere

Ebook Gratuito dove troverai più di 100

rimedi naturali per il tuo benessere e

la tua salute. Imperdibile!



 

(C) 2015 - Avviato il 12 Giugno del 2001

Release Ver. 5b del 25/08/2010  Ore 11.11

Release Ver. 5c del 27/03/2015  Ore 11.11

 

(Publicazione 05.21 ora italiana) -   Privacy, Cookies e Disclaimer

 

Per contattarci : Info[@]beliceweb.it

 

BeliceWeb.it -  Tutto su BeliceWeb.it  -  Garantisce questo servizio Rosario Sancetta

Link amici   Kiposta.com - Pcguida.com - TeleOk.it - Xdir.it - Valkiro.org - Menphis75.com - Freeonline

 

^_Torna Su_^