Home Page - Mappa Articoli - Informazioni - Feed RSS

 





Categorie

Home Page

Affari e Finanza
Ambiente
Animali
Arte e Cultura
Auto e Moto

Avventure Testuali
Benessere

Biografie
Casa e Giardino
Computer

Curiosità
Giochi e Passatempi

Inglese
Internet

Istruzione
Mangiare e Bere

Mistero
Musica

Prodotti Naturali

Salute

Scienza e Tecnologia
Sport

Storia

Telefonia

Trucchi
Viaggi

 


 
Giovedì, 22 Ottobre 2009  Stampa |
Translate :EN  -  FR  -  DE  -  SP

      

Ansia : Combatterla con un metodo chiamato EFT

 

L'Ansia, uno stato emozionale legato ad una paura non giustificata. La persona ansiosa ha paura per cose che realmente non esistono, ma inducono una paura vera e propria, come se si trattasse di un pericolo reale. In questo articolo cercheremo di capire quali tecniche e quali metodi naturali, potrebbero tornare utili per combatterla o quantomeno per gestirla. Una di queste tecniche è la EFT (Emotional Freedom Techniques) che attraverso il picchiettio di alcune parte del corpo, permette di gestire e talvolta di curare l'ansia e le fobie.

Si ricorda che le indicazioni di questo articolo sono a solo scopo di ricerca e di consigli prelevati da Internet stesso e che i contenuti potrebbero non essere compatibili con i vostri problemi emotivi e personali. Una visita presso uno specialista resta di fatto, la soluzione migliore. L'Ansia, si può gestire?   E come si gestisce?  Ecco una  tecniche naturale ed alternativa per gestirla al meglio, se non addirittura curarla.

 

 

 

 

L'Ansia, che cos'è di preciso?

Da una ricerca fatta presso il sito di Wikipedia che c'è lo spiega molto chiaramente, è emerso quanto segue :

             

L'ansia è uno stato caratterizzato da una sensazione di paura non connessa ad alcuno stimolo specifico.
                  
Si distingue dalla paura vera e propria per il fatto di essere aspecifica, vaga o derivata da un conflitto interiore. I segni somatici sono una iperattività del sistema nervoso autonomo e in generale della classica risposta del sistema simpatico di tipo "combatti o fuggi".
        
L'ansia è una complessa combinazione di emozioni negative che includono paura, apprensione e preoccupazione, ed è spesso accompagnata da sensazioni fisiche come palpitazioni, dolori al petto e/o respiro corto, nausea, tremore interno. Può esistere come disturbo cerebrale primario oppure può essere associata ad altri problemi medici, inclusi altri disturbi psichiatrici.
                 
L'ansia sembra avere una componente cognitiva, una somatica, una emozionale e una comportamentale (Seligman, Walker & Rosenhan, 2001). La componente cognitiva comporta aspettative di un pericolo diffuso e incerto. Dal punto di vista somatico, il corpo prepara l'organismo ad affrontare la minaccia (una reazione d'emergenza): la pressione del sangue e la frequenza cardiaca aumentano, la sudorazione aumenta, il flusso sanguigno verso i più importanti gruppi muscolari aumenta e le funzioni del sistema immunitario e quello digestivo diminuiscono. Esternamente i segni somatici dell'ansia possono includere pallore della pelle, sudore, tremore e dilatazione pupillare.
             
Dal punto di vista emozionale, l'ansia causa un senso di terrore o panico, nausea e brividi. Dal punto di vista comportamentale, si possono presentare sia comportamenti volontari che involontari, diretti alla fuga o all'evitare la fonte dell'ansia. Questi comportamenti sono frequenti e spesso non-adattivi, dal momento che sono i più estremi nei disturbi d'ansia. Comunque l'ansia non sempre è patologica o non-adattiva: è un'emozione comune come la paura, la rabbia, la tristezza e la felicità, ed è una funzione importante in relazione alla sopravvivenza.
               
Si pensa che i circuiti neurali che coinvolgono l'amigdala e l'ippocampo soggiacciano all'ansia (Rosen & Schulkin, 1998). Quando i soggetti vengono sottoposti a stimoli spiacevoli e potenzialmente dannosi come odori o gusti ripugnanti, le scansioni PET eseguite su di loro mostrano flussi sanguigni aumentati nell'amigdala (Zald & Pardo, 1997; Zald, Hagen & Pardo, 2002). In questi studi, i partecipanti riportarono anche un'ansia moderata. Questo potrebbe indicare che l'ansia sia un meccanismo protettivo progettato per prevenire comportamenti potenzialmente dannosi per l'organismo come nutrirsi di cibo avariato. Se l'ansia ricorre cronicamente e questa ha un forte impatto sulla vita di una persona, si può diagnosticare un disturbo d'ansia. I più comuni sono il disturbo d'ansia generalizzata (DAG), il disturbo di panico (DP), la fobia sociale, le fobie specifiche, il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) e il disturbo post-traumatico da stress (DPTS).
                   

La distinzione con il termine angoscia appartiene solo alle lingue di origine latina, infatti in inglese il termine usato sia per ansia e sia per angoscia è "anxiety", in tedesco "Angst".

              

http://it.wikipedia.org/wiki/Ansia

 

 

 

Un metodo naturale per combattere l'Ansia : Si chiama EFT

 

 

 

Si chiama EFT, ovvero Emotional Freedom Techniques. Si tratta di un metodo naturale (una sorta di Agopuntura psicologica) che attraverso il picchiettio di alcune parti del corpo, riesce a risolvere problemi di Ansia e di Fobie, ma non solo. Si può aumentare la propria autostima, modificare alcuni stati emozionali e molto altro ancora.E' un ottimo strumento per auto guarirsi. I risultati di questo metodo in questi anni sono stati sorprendenti. Per approfondire questo argomento in italiano ci sono parecchie risorse e tutte gratuite. La stessa EFT mette a disposizione materiale gratuito per apprenderla ed applicarla su stessi. L'EFT si può usare in maniera autonoma.

 

Ecco tutti i riferimenti, consigliandovi di provare. Non vi costa nulla e se applicata seriamente, i risultati sono sorprendenti.

 

EFT - Emotional Freedom Techniques

EFT, ovvero Emotional Freedom Techniques. Si tratta di una tecnica chiamata anche tecnica del picchiettare, perché si picchiettano con la punta delle dita delle zone del corpo. Questa tecnica (molto efficace) è in grado di eliminare traumi, fobie e paure, ansia e nervosismo.

http://www.beliceweb.it/eft/

 

EFT-Italia

EFT è la sigla di Emotional Freedom Techniques ovvero Tecniche di Libertà Emozionale. Il nome lo deve al suo fondatore, l'ingegnere statunitense Gary Craig, il quale, a partire da una tecnica energetica chiamata TFT, ha creato un sistema di auto-guarigione semplice, rapido ed efficace. L'Associazione Culturale EFT-ITALIA di Manerbio (Brescia), impegnata nella diffusione di idee e metodi per raggiungere e mantenere il benessere psicofisico, attraverso il suo presidente Andrea Fredi vuole essere un punto di riferimento per tutti coloro che si avvicinano a questo straordinario rimedio universale.

http://www.eft-italia.it/

 

 

Vedi Anche

 

Ansia - Ecco 8 Rimedi Naturali
Se fai parte di circa qui 7 milioni di Italiani che soffre d'ansia e la tua è un'ansia passeggera prova questi 8 rimedi naturali per rimetterla a dormire. Ecco come fare e quali sono i rimedi naturali... 
Ansia 8 rimedi naturali

 

 

 

 

 

 

 

Approfondimenti :

 

 

 

EFT - Lezioni fai da te

http://www.youtube.com/watch?v=IQww0YvVo6Y

 

 

 

Conclusioni

L'EFT può essere un'ottima soluzione per l'autoguarigione?

- Si perché si applica in 5 minuti

- Si perché provare non costa nulla

- Si, ma per Ansia e Fobie

- No per malattie più serie (E' meglio consultare uno specialista e non provare ad auto guarirsi)

 

 

 

La fonte delle immagini prelevate da internet :

- L'immagine principale dell'articolo

http://www.liviaalessandrini.com/media/immagini/LA%20-%20Labirinti/LA%20-%20Labirinti-Labirinto-cm80x60-acryl%20sur%20toile-Villeneuve%202002.jpg

- L'immagine dell'EFT

http://www.eftdownunder.com/upload/db_pages_pic_12.gif

Nomi, marchi, foto, ed immagini, appartengono ai rispettivi proprietari.

 

 

 

 
Tecnologia

Come Trasferire Files e Documenti tra Due Account Google Drive

Grazie a questo tutorial, potrai scoprire in modo semplice, veloce, sicuro e pratico, come trasferire qualsiasi tipo di files tra 2 account Drive. Ecco come far


Come Scoprire le Chiamate Anonime da Fisso e da Mobile

Se stai cercando una soluzione, per scoprire velocemente e facilmente, chi ti chiama in anonimo, sia da Fisso, che da Mobile, questo tutorial, può fare al caso


Come Richiedere a Ho. Mobile l'Indennizzo per Ritardo Portabilità

Ho. Mobile sta perdendo tempo nell'effettuare il cambio della portabilità? Ecco come richiedere l'indennizzo.


Come Richiedere a iliad l'Indennizzo per Ritardo Portabilità

iliad sta perdendo tempo nell'effettuare il cambio della portabilità? Ecco come richiedere l'indennizzo.


Come Funziona Wind Family con Google Home Mini Incluso e 70 GB

Ecco tutto quello che devi sapere per accedere a questa interessante offerta della Wind.


Come Registrarsi al Sito della Wind

Ecco come effettuare la registrazione al sito della Wind in modo semplice e veloce.


Come Funziona e-Conto di Wind

Con questa soluzione della Wind è possibile avere l'addebito diretto e risparmiare tempo.


Come Scoprire chi ha Memorizzato il tuo Numero nella Rubrica grazie a WhatsApp

Utile, divertente ed intrigante, ma WhatsApp potrebbe essere un'arma a doppio taglio. Ecco chi ha il tuo numero nella propria rubrica.


Come Registrare un Dominio Web negli Stati Uniti

Grazie a questo tutorial, scoprirai velocemente e facilmente, come acquistare un Dominio Web negli Stati Uniti.




Teletec Magazine - Clicca qui e leggi online gratis


 



 

(C) 2016 - Avviato il 12 Giugno del 2001

Release Ver. 5b del 25/08/2010  Ore 11.11

Release Ver. 5c del 27/03/2015  Ore 11.11

 

(Publicazione 05.21 ora italiana) -   Privacy, Cookies e Disclaimer

 

Per contattarci : Info[@]beliceweb.it

 

BeliceWeb.it -  Tutto su BeliceWeb.it  -  Garantisce questo servizio Rosario Sancetta

Link amici   Teletec.it - Pcguida.com - Menphis75.com - Freeonline

 

^_Torna Su_^