Home Page - Mappa Articoli - Informazioni - Feed RSS

 





Categorie

Home Page

Affari e Finanza
Ambiente
Animali
Arte e Cultura
Auto e Moto

Avventure Testuali
Benessere

Biografie
Casa e Giardino
Computer

Curiosità
Giochi e Passatempi

Inglese
Internet

Istruzione
Mangiare e Bere

Mistero
Musica

Prodotti Naturali

Salute

Scienza e Tecnologia
Sport

Storia

Telefonia

Trucchi
Viaggi

 


 
Sabato, 26 Luglio 2014  Stampa |
Translate :EN  -  FR  -  DE  -  SP

      

Seat - Provata la nuova Leon


 

LA LEONESSA SPAGNOLA

GROTTAMMARE – La Seat propone sul mercato italiano la nuova generazione della sua media, la Leon. La nuova Leon è disponibile nelle varianti di carrozzeria 5 Porte, SC (3 Porte), ST (Station Wagon), è equipaggiata con 4 Motori a Benzina (1200 da 86 o 110 cv, 1400 da 122 cv, 1800 da 180 cv disponibile solo sulla SC, 2000 da 280 cv, disponibile solo sulla Berlina e sulla SC), 1 Motore a Metano (1400 da 110 cv disponibile solo sulla Berlina), 2 Motori Turbodiesel (1600 TDI da 90 o 105 cv, 2000 TDI da 150 o 184 cv) negli allestimenti Reference, Style, Business, FR, Cupra (solo Berlina e SC).

 

Fonte : Allevi Bruno

 

 

Recensione di Allevi Bruno

Esternamente questa volta la Seat Leon è cambiata davvero. Simile ai prototipi IBE, IBX e IBL presentati ai Saloni internazionali negli scorsi anni, è il primo modello con il nuovo stile della casa spagnola, tutto spigoli e linee squadrate. Ma non è solo l'aspetto a cambiare. La nuova Seat Leon è stata completamente riprogettata: condivide con le “cugine" Audi A3 e Volkswagen Golf la stessa piattaforma (denominata MQB) e, grazie all'uso di materiali leggeri, per la carrozzeria, pesa fino a 90 kg in meno rispetto alla versione precedente. Lunga 426 cm (6 in meno di prima) la Seat Leon ha un frontale penetrante, nel quale spiccano i fari con le luci diurne che disegnano un triangolo e i proiettori a led, i grandi “baffi” ai lati della presa d'aria nel paraurti e la mascherina trapezoidale. La fiancata scavata, quasi scolpita, che termina con il terzo finestrino che punta verso l'alto, dà dinamismo e forza all'insieme.

 

La coda è dominata dal grande paraurti e dai sottili fanali a cuneo, che fanno sembrare più larga la macchina. Parlando di SC, della Seat Leon, la SC eredita il frontale e la plancia, mentre il resto è nuovo. Questa Seat, infatti, non è solamente una versione a tre porte della berlina spagnola, ma adotta soluzioni che le danno un aspetto quasi da coupé: rispetto alla berlina è più corta di 3 cm, più bassa di 1,3 e ha il lunotto più inclinato. Tutto ciò, però, non ha compromesso la capienza del baule (di 380 litri, come nella berlina) e, dietro, non si rischia di toccare il soffitto con la testa. Un'altra modifica (che, però, non si vede a occhio nudo) riguarda il passo, diminuito di 3,5 cm.

 


Fonte : Allevi Bruno

 

Si nota di più, invece, il taglio diverso dei vetri laterali, che ora scendono verso la coda invece di risalire verso lo spoiler sopra il lunotto. Analizzando invece la ST, frontalmente è identica alla Leon Berlina e alla Leon SC, mentre, come di consuetudine la ST diverge nella parte posteriore. La parte posteriore della Seat Leon ST, nonostante i 28 cm in più rispetto alla versione a 5 porte, è ben integrata e non appesantisce la linea: il lunotto inclinato, il tetto spiovente e la pronunciata scalfatura che parte dalla portiera posteriore e arriva ai fanali non le fanno perdere sportività. Internamente il posto guida della Seat Leon sembra quasi avvolgere il guidatore. Il cruscotto ha un'impostazione tradizionale, con due grandi quadranti analogici a sfondo nero di facile lettura.

 

A centro plancia, tra le due bocchette di aerazione, c'è lo schermo di 5” dell'impianto hi-fi (a pagamento si può avere quello di 5,8” del sistema multimediale che integra il navigatore e ha un sensore di prossimità: avvicinando la mano vengono visualizzate le opzioni per comandarlo); sotto, ecco le manopole del “clima” e il tasto per le luci d’emergenza. I sedili avvolgono bene le gambe e le spalle, il volante ha un’ottima impugnatura e i comandi principali sono tutti a portata di mano. La sensazione di qualità è superiore a quella che si percepiva nel vecchio modello della Seat Leon: plastiche morbide ma robuste e ben lavorate, assemblaggi preciso. Nonostante le dimensioni della carrozzeria siano diminuite, il passo della nuova Seat Leon è cresciuto di quasi 6 cm, in parte a vantaggio dei passeggeri, in parte del bagagliaio, che ha un volume di 380 litri (39 in più di prima).

 

Anche dietro non si sta male. Ed ora il momento del test drive: la Seat Leon provata è stata la 1600 TDI 105 cv Style da 24900 €. La Seat riprone sul mercato nazionale uno dei suoi prodotti più venduti e riusciti: la Leon. Questa nuova generazione strizza l'occhio al nuovo corso stilistico della casa sportiva del Gruppo Volkswagen, trasformando le forme curve della vecchia Leon in linee tese e spigolature della nuova. Su strada la vettura made in Spain ha un comportamento da tranquilla berlina stradista, che diventa sportiva pigiando sul pedale dell'acceleratore, facendo scalpitare i 105 cv dell'ottimo motore Turbodiesel made in Volkswagen.

 

Da ultimo il listino prezzi.

Iniziamo con la versione 5 porte: si va da 17950 € della 1200 86 cv Reference per arrivare a 32550 € della 2000 Cupra (Benzina), per la 1400 Style a Metano occorrono 22780 €, si va da 19900 € della 1600 TDI 90 cv Reference per arrivare a 25900 € della 2000 TDI 184 cv FR Start & Stop (Diesel).

 

Ora tocca alla SC (3 Porte): si va da 20800 € della 1200 110 cv Style fino ad arrivare a 32200 € della 2000 Cupra (Benzina), si va da 22480 € della 1600 TDI 105 cv Style per arrivare a 26150€ della 2000 TDI 184 cv FR (Diesel).

 

Terminiamo con la versione ST (Stration Wagon): si va da 18950 € della 1200 86 cv Reference per arrivare a 23050 € della 1400 FR Start & Stop (Benzina), si va da 20900 € della 1600 TDI 90 cv Reference per arrivare a 26650 € della 2000 TDI 184 cv FR Start & Stop (Diesel).


Bruno Allevi

         

http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb  Allevi Bruno Editore.htm

 

 

 

Approfondimenti :

 

Altre recensioni

Le recensioni passate.

http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db

 

 

 

 

Servizio gratuito di Newsletter

 

Ricevi il meglio di BeliceWeb.it per email.

Per un esempio della Newsletter clicca qui


Scrivi qui sotto la tua Email  

  

Tecnologia

Come Registrare lo Schermo del PC con Windows 10 Senza Installare Software di Terze Parti

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Registrare lo Schermo del PC con Windows 10 senza installare programmi di terze parti, questo b


Come Verificare la Versione di Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, la tua versione di Windows, questo breve tutorial, può esserti utile e di aiuto. Leggi subito come f


Come Evitare di Inserire la Password all'Avvio su Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Evitare di Inserire la Password all'Avvio con Windows Explorer, questo breve tutorial, può esse


Come Aggiungere e Rimuovere Software da Esecuzione Automatica su Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Aggiungere e Rimuovere Software da Esecuzione Automatica di Windows 10, questo breve tutorial,


Come Velocizzare l'Apertura delle Cartelle su Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Velocizzare l'Apertura delle Cartelle con Windows Explorer, questo breve tutorial, può esserti


Come Eseguire i Comandi della Shell con Windows Explorer su Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Eseguire Comandi della Shell con Windows Explorer, questo breve tutorial, può esserti utile e d


Come Accedere a Gmail Tramite Cortana su Windows 10

Grazie a questa guida riuscirai a vedere velocemente, come accedere a Gmail tramite Cortana. Ecco come fare.


Come Controllare le Attività di Gmail

Scopri con un semplice click un'utilissima funzione presente in Gmail per avere un account sempre sicuro e protetto.


Come Inviare Email Anonime

Se sei arrivato in questa pagina, sicuramente sei alla ricerca di una guida per inviare email anonime. Ecco come fare.




Come Guadagnare con Google AdSense

 

100 Rimedi Naturali per il tuo Benessere

 

Teletec Magazine

 



 

(C) 2016 - Avviato il 12 Giugno del 2001

Release Ver. 5b del 25/08/2010  Ore 11.11

Release Ver. 5c del 27/03/2015  Ore 11.11

 

(Publicazione 05.21 ora italiana) -   Privacy, Cookies e Disclaimer

 

Per contattarci : Info[@]beliceweb.it

 

BeliceWeb.it -  Tutto su BeliceWeb.it  -  Garantisce questo servizio Rosario Sancetta

Link amici   Teletec.it - Pcguida.com - Menphis75.com - Freeonline

 

^_Torna Su_^