Attenzione richiesta: Utilizziamo i nostri cookie e quelli di terzi per migliorare la tua esperienza e i nostri servizi, analizzando la navigazione nel nostro sito Web. Se continui a navigare significa che accetti di utilizzarli. Per ottenere maggiori informazioni clicca qui.

Aumenta le visite con il nostro aggregatore oppure Inserisci il tuo annuncio gratis e senza registrazione



 Home Page   Mappa Articoli   Informazioni   Privacy   Detto da Voi  KiPosta.com Xdir.it    Feed Rss : Tieniti Aggiornato
 

Categorie

Home Page

Affari e Finanza
Ambiente
Animali
Arte e Cultura
Auto e Moto

Avventure Testuali
Benessere

Biografie
Casa e Giardino
Computer

Curiosità
Giochi e Passatempi

Inglese
Internet

Istruzione
Mangiare e Bere

Mistero
Musica

Prodotti Naturali

Salute

Scienza e Tecnologia
Sport

Storia

Telefonia

Trucchi
Viaggi

 

     Consigli per utilizzare la carta Bancomat al Meglio
Martedì, 22 Febbraio 2011  Stampa |
Translate : EN  -  FR  -  DE  -  SP

      

Consigli per utilizzare la carta Bancomat al Meglio



 

Una vera comodità quella del Bancomat, che ti dà la possibilità di poter prelevare soldi ovunque tu ti trovi o di pagare negli esercizi commerciali convenzionati. Scopriamo più da vicino come funziona di preciso, ma soprattutto ecco alcuni consigli utili per utilizzare il Bancomat al meglio e cosa fare in caso di furti, clonazioni o smarrimento. Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura!

 

Photo Credits : http://it.wikipedia.org/wiki/Bancomat

 

Il Bancomat : Wikipedia lo spiega così

Il primo Bancomat fu sviluppato dalla società inglese De La Rue e installato a Enfield Town (zona nord di Londra) il 27 giugno 1967 presso la Barclays Bank. In Italia compare nel 1976, a Ferrara: la Cassa di Risparmio di Ferrara fu la prima banca italiana ad installarlo. Tuttavia l'invenzione vera e propria è oggetto di controversie addirittura tra tre inventori:

John Sheperd-Barron, impiegato nella stessa De La Rue e che fu insignito nel 2005 del titolo di OBE (Officer of the Order of the British Empire).
Luther George Simjian che registrò, nel 1930 a New York un brevetto.
Don Wetzel e altri due ingegneri che registrarono un brevetto il 4 giugno 1973.
Il modello inaugurato nel 1967 accettava soltanto voucher monouso, che venivano trattenuti dalla macchina. Per rendere più difficili i furti l'apparecchiatura funzionava con diversi principi, tra cui radiazioni e magnetismo a bassa coercitività che veniva rimosso dal voucher in fase di lettura.

L'idea del personal identification number (PIN) venne sviluppata nel 1965 dall'ingegnere inglese James Goodfellow, anch'egli titolare di alcuni brevetti in materia.

http://it.wikipedia.org/wiki/Bancomat


 

 

Consigli utili per utilizzare al meglio il Bancomat

 

Accortezze: Come evitare di guastare il Bancomat

Ecco alcuni consigli utili per evitare che il Bancomati si guasti.

  • 1 - Non tenere il Bancomat vicino a fonti magnetiche

  • 2 - Non piegare il Bancomat

1) - Non tenere il Bancomat vicino a fonti magnetiche

Mettere il Bancomat vicino a fonti magnetiche è il modo più veloce per farlo smettere di funzionare. Ad esempio mettere il Bancomat sopra il televisore, vicino le casse del computer, vicino al cellulare (ad esempio in tasca, Bancomat e cellulare), sopra lo stereo, vicino ad una calamita, ect...,  smagnetizzano la carta, rendendola di fatto inutilizzabile.

 

2) - Non piegare il Bancomat

Il Bancomat è una carta plastificata che non tollera i piegamenti. Infatti potrebbe spezzarsi in due superata la soglia di rottura. Esistono degli appositi contenitori in plastica, porta Bancomat per l'appunto, che oltre ad evitare che il Bancomat si pieghi, lo proteggono da tutte le fonti magnetiche, come spiegato nel punto 1.

 

 

Sicurezza: Come rendere le operazioni più sicure

Ecco come utilizzare al meglio il bancomat per evitare problemi.

  • 1 - Non portare assieme Codice e Bancomat

  • 2 - Non sbagliare per più di 2 volte il codice Pin

  • 3 - Scriversi i numeri verdi della Bancomat e portarli sempre con sè

1) - Non portare assieme Codice e Bancomat

E' il modo peggiore per farsi fregare :)  Se infatti perdete la Bancomat, chi la troverà avrà anche il codice di sicurezza per prelevare i vostri soldi. Sembra una cosa banale, ma molta gente per paura di dimenticare il codice, li tiene uniti. Il codice (formato da poche cifre), dovrebbe essere imparato a memoria. La vostra mente in questo caso è il posto più sicuro. Inoltre potete tenere il codice direttamente a casa, mettendolo a conoscenza dei vostri familiari, così in caso non riusciate a ricordarlo, potrete chiamare a casa per farvelo dettare. Un altro buon trucco è quello di metterlo nella  rubrica del cellulare, sotto un nome fittizio: Ad esempio : Pippo, numero interno : 653463

 

2) - Non sbagliate per più di 2 volte il codice

Se non riuscite proprio a ricordarlo e chiamando casa non vi risponde nessuno ed il vostro cellulare è scarico :)  allora non digitate più di 2 volte il Pin. Infatti al terzo errore la carta si blocca in automatico. Quindi dovrete andare in banca, fare la fila, aspettare il vostro turno per poi entrare nell'ufficio del responsabile del Bancomat per farlo sbloccare. Ci vuole molto tempo.

 

3) - Scriversi i numeri verdi della Bancomat

In questo caso la prudenza non è mai troppa. Infatti in caso di smarrimento o in caso di furto, il Bancomat può essere bloccato. Il numero verde lo trovate presso la vostra banca e presso gli sportelli. In questo la cosa più saggia da fare è quella di scrivere il numero verde nel cellulare e in un foglietto da tenere nel portafoglio.

 

 

 

 

 

 

Come e Cosa fare: In caso di furto, clonazione o smarrimento della Bancomat

  • Telefonare al numero verde per fare bloccare la Bancomat

  • Segnalare la cosa alla propria banca

  • Fare subito la denuncia

  • Non modificare il limite giornaliero e mensile

Se vi hanno rubato la Bancomat o se l'avete perduta innanzitutto chiamate il numero verde, appuntandovi la data e l'ora. Inoltre fatevi dire al telefono con chi avete parlato, ovvero il nome dell'operatore. Fatto ciò contattate la Banca per telefono e poi andate in caserma per fare la denuncia. Dopo di ciò ricontattate la vostra Banca e portate il foglio di denuncia.  In questo modo sarete tutelati. Inoltre potrete contestare per iscritto alla vostra banca, addebbiti avvenuti dopo la data e l'ora in cui avete bloccato la Bancomat ed in caso potrete anche seguire la procedura per recuperare le somme che vi sono state sottratte senza il vostro consenso. Inoltre è utile ricordare che di norma i Bancomat generalmente hanno un limite di 250 euro al giorno per un massimale di 500/1000 euro al mese. Se non avete nessuna necessità, allora lasciate invariati questi valori.

 

 

Utilizzo del Bancomat : Utilizzare il Bancomat come un buon padre di famglia

Infine e non per ultimo ecco qualche consiglio aggiuntivo per utilizzare il Bancomat al meglio ed evitare così di ritrovarsi senza soldi. Il Bancomat è una bellissima invenzione e come tutte le tecnologie ha i suoi Pro e i suoi Contro. Prima di fare un acquisto pensate sempre questa frase :

 

<< Questa cosa la comprerei se non avessi il Bancomat? >>. Se la risposta è Sì, acquistatela, se invece è No, allora lasciate perdere. Esiste una parola oramai estinta nell'era dei dinosauri, chiamata Risparmio :)

 

Se siete tipi a cui il sabato sera piace bere e girare parecchio, allora è meglio che il Bancomat resti a casa a riposare. Si sa bene che quando si è presi dall'euforia, si inizia a spendere un sacco di soldi. E quando vi finiscono dal portafoglio, ecco che il Bancomat diventa la seconda risorsa da prosciugare ;-)))

 

Quando prelevate soldi dallo sportello, accertatevi sempre di essere in posti centrali o in posti sicuri. Se poi sapete che vi servono dei soldi per una data cosa, allora fate il prelievo in anticipo ed in pieno giorno.

 

 

Infine ecco alcuni links utili

 

Polizia di Stato - Carte di Credito: i nostri consigli

News dalla Polizia di Stato.

http://www.poliziadistato.it/articolo/241/

 

Furto, smarrimento, duplicazione di bancomat e carte di credito: che fare?

Sapere come muoversi quando si hanno problemi con carte bancomat e carte di credito è comunque sempre importante.

http://www.centroconsumatori.it/45v903d12542.html

 

 

 

 

Approfondimenti :

 

Come Sbloccare il Bancomat in caso di Blocco

Uno, due e tre tentativi. Ecco che nello sportello viene bloccato il Bancomat. A questo punto diventa inutilizzabile, anche recandosi presso un negozio convenzionato Bancomat. Infatti anche in questo caso si fa tutta la normale procedura, ma dallo scontrino del rivenditore esce fuori la scritta 'Carta bloccata'. Niente. Non funziona più. Che fare per sbloccarla?

Utilizzare il Bancomat al meglio

 

Come si compila un assegno
Come si compila un assegno? Come fare per pagare con assegno? Ecco una guida per capire come fare un assegno e come pagare con assegno...
Come si compila un assegno
 

Moduli e Modulistica: Dove li posso trovare ? Aiuto!!!
Moduli di tutti i tipi e di tutte le maniere. Se tu sei tu non basta dirlo, bisogna metterlo anche per iscritto. Ed ecco quindi moduli di autocertificazione, moduli per fare le disdette, moduli per richiedere risarcimenti, moduli, moduli e moduli. Siamo strapieni di cose da compilare. Ma la domanda è questa : Cosa scrivere in uno specifico modulo? Ecco la soluzione. Si trova in questo articolo. Ecco come compilare i moduli direttametne online oppure trovare moduli adatti alle proprie esigenze...
Moduli vari e modulstica
 

Come faccio ad aprire un conto corrente bancario?
Voglio aprire un conto corrente bancario, come devo fare? Quali documenti mi occorrono? Cosa sono quelle strane parole che ho visto in giro? Bic, Iban, Swift, Abi, Cab? Che significa tutto questo? Ecco come aprire un conto corrente bancario e la guida per comprendere al meglio le sigle presenti nel proprio conto, indispensabili talvolta per una gestione efficiente dei propri soldi. Ecco come fare...
Come faccio ad aprire un conto corrente bancario

 




 - Vedi Tutte le segnalazioni su KiPosta.com


 - COME INSERIRE IL CODICE GOOGLE ANALYTICS SU UNA SOTTOCARTELLA DEL DOMINIO PRINCIPALE

 - Come Studiare Inglese con Android

 - Appunti free su un argomento di Analisi Matematica: gli integrali impropri

 - [VIDEO] Torna ad avere un ventre piatto. Con Michela Verardo - puntata 2

 - » Parliamo di Dieta ed Alimentazione con lo staff di saluteinmovimento.com

 - Claudia Galanti racconta la sua verità: io, aggredita per aver fatto del bene

 - Dove Trovare un Fabbro Urgente Milano

 - Il Governo dice si all’invio di armi in Iraq

 - Galaxy Note 4: Benchmark conferma Exynos 5433

 - Polpettone vegetariano

Servizio gratuito di Newsletter

 

Ricevi il meglio di BeliceWeb.it per email.

Per un esempio della Newsletter clicca qui


Scrivi qui la tua Email     

Ti è piaciuto? Condivilo, perché così ci aiuterai a crescere. Grazie!

   









Detto da loro...
Richard Bach - Mai ti si concede un desiderio senza che inoltre ti sia concesso il potere di farlo avverare.
Detto da loro...
Anonimo - Ricordate sempre che un errore commesso è un’esperienza acquisita.

Tu cosa ne pensi?   Lascia un commento

                       

Il tuo Nome* :     ID*   <-- In ID* scrivi 123

 

Il tuo Url :  

     

Commenta*

   

 

Tag accettati

 

Testo : [b]Testo in Grassetto[/b]  -  [u]Testo Sottolineato[/u]  -  [i]Testo in Corsivo[/i]

 

Link :  [url]www.sitoweb.it[/url] Non inserire http:// iniziale

 

ID* = 123 è il codice antispam

Sono vietati linguaggi volgari,diffamatori e provocatori

 



Tanti e Tanti altri argomenti utili ed interessanti se passi dalla nostra Home Page. Facci un salto in meno di un secondo. Grazie in anticipo.

Perchè non dare un'occhiata alla Home Page di questa sezione? Clicca qui


oppure direttamente al nostro aggregatore italiano che aveva quasi

1.000.000 di articoli aggregati (Purtroppo sono stati tutti eliminati il 22-03-2014 ore 15.16).  Clicca qui per vedere



Questo lavoro è sotto la licenza Creative Commons License

  
Vuoi fare la pubblicità su BeliceWeb.it?
Investi sul nostro sito tramite Google AdWords. Le conversioni su BeliceWeb.it sono molto alte!!!




Categoria : Affari e finanza

Professioni: Che cosa fa il Fundraiser? E cosa bisogna fare per diventare un Fundraiser


12 Mestieri Ben Pagati che puoi scegliere di Fare - Ecco quali sono


Lavorare da Casa: Ecco i Pro e i Contro


Come Fare a Risparmiare sulla Benzina


Come Calcolare quando andare in Pensione


25 Opportunità per Trovare Lavoro


Come Risparmiare i Propri Soldi con 7 Semplici Consigli


OsservaPrezzi: L'App Utile per Risparmiare Soldi sul Carburante


Siti di Annunci sul Web


Sigarette Fai da Te : Conviene davvero farsi da soli le sigarette?


Landing Page : Che cos'è e come si crea?


Come si fa a compilare il modello 730 per fare la dichiarazione dei redditi?


Come e cosa fare per non ricevere più le chiamate di Telemarketing a casa


Fattura - Come Fare una Fattura per i Regimi Minimi


Carte di Credito - 10 Cose che è Meglio Sapere




Tutte >>



 

Numero di pagine visualizzate nel 2014: 16.199.230

 

(C) 2014 - Avviato il 12 Giugno del 2001 - Release Ver. 5b del 25/08/2010  Ore 11.11 

(Publicazione 05.21 ora italiana) -   Privacy e Altro

Per contattarci : Info[@]beliceweb.it - Partita Iva: 02499320816

 

BeliceWeb.it -  Tutto su BeliceWeb.it  -  Garantisce questo servizio Rosario Sancetta

Link amici   Kiposta.com - Pcguida.com - TeleOk.it - Xdir.it - Valkiro.org - Menphis75.com - Freeonline

 

^_Torna Su_^