Home Page - Mappa Articoli - Informazioni - Feed RSS

 





Categorie

Home Page

Affari e Finanza
Ambiente
Animali
Arte e Cultura
Auto e Moto

Avventure Testuali
Benessere

Biografie
Casa e Giardino
Computer

Curiosità
Giochi e Passatempi

Inglese
Internet

Istruzione
Mangiare e Bere

Mistero
Musica

Prodotti Naturali

Salute

Scienza e Tecnologia
Sport

Storia

Telefonia

Trucchi
Viaggi

 


 
Lunedì, 09 Giugno 2014  Stampa |
Translate :EN  -  FR  -  DE  -  SP

      

Come Risparmiare i Propri Soldi con 7 Semplici Consigli

 

Si possono risparmiare soldi per poterseli trovare dopo?   Ovviamente sì, ma essere risparmiatori non è solo una cosa da fare nelle situazioni più difficili, ma piuttosto una scelta di vita. Per scoprire come fare, ecco la nostra guida. Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura!

 

Fonte : BeliceWeb.it

 

Buoni risparmiatori non si nasce, si diventa

Essere dei buon risparmiatori non significa essere tirchi ed avari, significa invece mettere dei soldi di lato per ritrovari una futura e solida base su cui appoggiarsi nei momenti più buii. Significa anche mettere di lato dei soldi per poter realizzare cose future.

 

Privarsi del bello della vita, non acquistare mai nulla per accumulare soldi non significa essere risparmiatori. Il risparmiatore sa cosa vuole e come fare per ottenerlo, quindi risparmia oggi per realizzare domani. Ape e formiche insegnano!

 

 

Per intraprendere questo percorso, innanzitutto ci vogliono 3 cose:

  • Autodisciplina

  • Sacrificio

  • Mente aperta

Ma soprattutto bisogna imparare che è uno stile di vita e quindi non un sacrificio.

 

 

 

Ecco 7 consigli per risparmiare i propri soldi e metterli di lato, attraverso quelle che sono le esperienze giornaliere.

 

Consiglio 1 - I vestiti

Quello che stiamo per dire può sembrare un paradosso, visto l'argomento trattato da questa guida, ma bisogna comprare prodotti sempre di ottima qualità, anche spendendo di più. Ovviamente questo punto non si riferisce a chi insegue la moda e si può spiegare con un esempio pratico. Se devi comprare un paio di scarpe per il lavoro non basarti sul risparmio immediato, ma cerca di investirci più risorse. E' un dato di fatto. Se compri prodotti che usi per il lavoro e sono di scarsa qualità li dovrai ricomprare ancora e poi ancora e poi ancora. Quindi quel risparmio iniziale si tramuta in una spesa costante. Stessa cosa per gli occhiali da sole. Non limitarti a comprarne uno da 5/10 euro, perché il risultato sarà sempre lo stesso. Lo perderai presto :) e se non ci credi puoi provare. Acquistando invece un paio di occhiali costati parecchio, ti assicuro che non lo perderai più tanto facilmente e ti dureranno per parecchio tempo.

Per lavare i vestiti è consigliabile fare la lavatrice a pieno carico la sera.
 

 

 

Consiglio 2 - Stoviglie di plastica
Facili, comodi e veloci. Nel pieno consumismo ti agevolano, ti migliorano la vita e ti permettono di fare le cose velocemente. Il problema che se siete una famiglia di almeno 4 persone e lo fate per almeno 2 volte al giorno, i costi rapportati ad un anno diventano molto alti. Quindi le soluzioni sono 2:

  • Pulirli dopo averli utilizzati

  • Utilizzare quelli tradizionali e poi pulirli

Utilizzando una buona lavastoviglie ed accendendola di sera a pieno carico si possono risparmiare moltissimi soldi.
 

 

 

Consiglio 3 - Non utilizzare carte di credito o Bancomat
Cerca di acquistare tutto in contanti, per 2 semplici motivi. Il primo è che capirai velocemente quanti soldi stai spendendo, il secondo che risparmierai le spese di transazione. Quando si acquista con le carte di credito la percezione che si ha sulla spesa risulta più blanda. Mentre quando si usano i contanti si ha un'idea chiara di quanto si sta spendendo realmente.
 

 

 

Consiglio 4 - Ogni cosa al suo posto
Metti ordine alle tue cose. Trova un posto per ogni cosa, ti farà risparmiare diversi soldi durante l'anno. Se ad esempio la penna la metti sempre nello stesso porta penne, la troverai sempre lì e questo ti permetterà di risparmiare evitando di acquistarne un'altra. Sembra una cosa banale, ma quando gli oggetti non hanno un proprio posto si perdono e per la legge di Murphy si ritrovano solo dopo averli riacquistati :)
L'ordine invece permette di trovare tutto quello che si cerca, di evitare di comprare la stessa cosa nuovamente e ti non stressarti per cose inutili.
 

 

 

Consiglio 5 - Detersivi, Profumi ed altro
Può sembrare una leggenda metropolitana, ma non lo è. Se prendi ad esempio il detersivo e lo allunghi con un poco d'acqua è ovvio che ci potrai fare il doppio dei lavaggi. Vale lo stesso con i profumi e la stessa cosa con il bagno schiuma. Non appena la bottiglia arriva a metà puoi aggiungere dell'acqua. Sarà più liquido certo, ma non perderà la caratteristica per il quale è stato creato, ovvero quello di farti pulire.
 

 

 

 

 

 

 

 

Consiglio 6 - Televisore
Tutti i televisori oramai hanno il timer di spegnimento automatico. Quindi se guardi spesso la tv a letto, assicurati di attivarlo. In caso ti addormenti la tv si spegnerà in automatico. L'accoppiata vincente in questi casi è questa: La maggior parte di ricevitori ha la funzione di spegnimento programmato e la maggior parte dei tv moderni ha un'opzione che se abilitata fa spegnere il tv dopo 5 minuti se esso non riceve più il segnale. Se quindi programmi lo spegnimento del ricevitore tutto il resto avverrà da solo in automatico.
 

 

 

Consiglio 7 - Fai preventivi
Come si fa in una qualsiasi azienda che ha un'economia sensata, anche da privati si possono mettere in atto i processi aziendali. Prima di acquistare una qualsiasi cosa assicurati quindi di visitare più posti possibili, farti fare dei preventivi, ovvero informati su quanto ti viene a costare e se si può ricevere ancora uno sconto. Non fermarti comunque solo al prezzo!
Facciamo un esempio pratico. Se per acquistare un televisore esci dal tuo paese per andare in un luogo dove potrai comprarlo risparmiando 30/50 euro, non stai risparmiando niente. Non mi riferisco al carburante, ma all'acquisto fatto.
Infatti non appena avrai di bisogno e fidati che succederà, ti verrà a costare molto di più. Cerca di comprarlo invece nella tua zona, possibilmente più vicino a te.
 

Quando si acquista qualcosa non si risparmia solo se il prezzo è più basso, non è un'asta, ma una base di risparmio. Si risparmia se:
 

Il prezzo è più basso ovviamente, ma...
...Si risparmia se dietro l'acquisto ci sono anche dei servizi di supporto dopo vendita.

Riprendiamo l'esempio del televisore. Supponiamo che nel negozio vicino casa tua costi 30 euro in più. Però nello stesso tempo ti offrono dei servizi aggiuntivi, cosa che in realtà accade:

  • Te lo portano a casa loro

  • Te lo installano

  • Ti regolano tutto

e se in caso hai problemi sono a tua disposizioni.


Questi servizi possono essere messi a confronto con un negozio in cui risparmi 50 euro, ma:

  • Te lo porti da solo a casa (se ti cade sono affari tuoi)

  • Lo devi installare da solo

  • Devi regolare il tutto da solo

Se non sei pratico alla fine chiamerai qualcuno che si sarà mangiato:

  • Il carburante che hai investito per andarlo a comprare

  • Il rischio che avresti potuto avere nel romperlo per strada

  • L'installazione

  • La regolazione

 

Allora quando si risparmia?

Non si risparmia fermandosi solo al prezzo, ma calcolando tutta una serie di cose, come la qualità del prodotto, la sua presunta durata e i servizi o i costi che potranno esserci in futuro dopo il suo acquisto.

Una valutazione di questo tipo farà spendere più soldi all'inizio, questo è vero, ma permetterà nello stesso tempo di avere un prodotto di lunga durata. In questo secondo caso il risparmio sarà ripartito nel tempo, ma sarà durevole e costante.

Come dire?
Chi meno spende, più spende.


Ma non è tutto.

 

Come mettere di lato tanti soldi


Esiste un metodo per mettere dei soldi di lato? E se è si, come fare?

Ecco una guida per riuscire in questa operazione, che potrà portarvi enormi benefici economici a breve e lungo termine.
Come mettere di lato tanti soldi

 

Sotto invece altri interessanti articoli utili con idee sempre vincenti ed innovative, con preziosi consigli su come risparmiare e godersi la vita.

 

Altri interessanti articoli:

 

Frutta - Ecco Alcune Idee per non Buttarla
Spesso l'abbondanza di Frutta nelle nostre tavola ci porta a non riuscire a mangiarla tutta, con il risultato che essa verrà buttata. Ci sono alcuni modi per evitare di buttare la Frutta, grazie ad una sana economia domestica, ecco quali.... 
Idee per non buttare la frutta
 

Sigarette Fai da Te : Conviene davvero farsi da soli le sigarette?
Mettiamo a confronto le sigaretta Fai da Te, contro le sigarette pronte : Conviene farsi da soli le sigarette? Si risparmia davvero? Davvero tramite questo processo si risparmiano soldi? C'è addirittura chi dice che attraverso questa nuova tendenza, a smesso di fumare : Ma cosa c'è di vero? In questa inchiesta abbiamo messo a confronto entrambe le situazioni, con risultati sorprendenti... 
Sigaretta fai da te
 

Metodi e Consigli per risparmiare tanti soldi
Una raccolta di metodi e consigli per ottimizzare i costi e risparmiare molti soldi. Tante volte basta fare delle piccole cose, per ritrovarsi ad aver risparmiato molti soldi, soprattutto se calcolati in un intero anno.... 
Tanti metodi per risparminare

 

Soldi: 3 Modi per Padroneggiare il Denaro
Qual è il miglior modo per padroneggiare il denaro? Vi forniamo non una, ma ben tre dritte per padroneggiarlo al meglio. Volete sapere quali sono? Non vi resta che scoprilo leggendo questa guida... 
Tre modi per padroneggiare il denaro
 

Come Risparmiare Sul Consumo Energetico Del Frigorifero
Ci sono alcuni accorgimenti che possono fare risparmiare parecchi soldi sul consumo energetico del proprio frigo. Piccole somme che se sommate nell'arco di un anno, possono trasformarsi in somme consistenti. Scopriamo alcuni consigli per ridurre la bolletta della luce attraverso un uso intelligente del frigorifero... 
Come risparmiare sul consumo energentico del frigorifero
 

Come Risparmiare Sei Mila Euro all'Anno
Sembra una cosa impossibile, eppure nella nostra quotidianità ci sono cose, che il solo fatto di non farle, ci permetterebbe di risparmiare 500 euro al mese, quindi 6000 euro all'anno. Scopriamo in questa guida quali sono di preciso... 
Come risparmiare sei mila euro all anno

 

Riciclare gli Oggetti per Creare un Porta Gioielli, l'Acqua per le Piante e uno Sgabello - Ecco Come Fare in Pratica
Prima di buttare le cose nella spazzatura, provate a pensare se possono essere utilizzate in modo diverso. E' quello che accade in questa guida, dove Bea, la protagonista dei questo video ci spiega come Riciclare le cose e come riutilizzarle per altri scopi... 
Riciclare oggetti 1
 

Carte di Credito - 10 Cose che è Meglio Sapere
Utilizzi spesso la carta di credito? Allora ci sono 10 cose che devi sapere per utilizzarla al meglio e per avere la maggior parte delle soluzioni subito e a portata di click.... 
Carte di credito

 

Come mettere ordine nel proprio conto ed uscire dai debiti
La voglia di cambiare, di migliorare e di risolvere una volta per tutte i propri problemi economici. Spesso facile a dirsi, ma non sempre a farsi. Ci sono molte cose da fare, situazioni da valutare, spese impreviste da sostenere e bilanci da far quadrare. Eppure in certe cose si può intervenire con decisione e con i giusti metodi risolvere tutto quanto. Ecco come fare... 
Come mettere ordine nel proprio conto ed uscire dai debiti
 

 

 

Servizio gratuito di Newsletter

 

Ricevi il meglio di BeliceWeb.it per email.

Per un esempio della Newsletter clicca qui


Scrivi qui sotto la tua Email  

  

Tecnologia

Come Registrare lo Schermo del PC con Windows 10 Senza Installare Software di Terze Parti

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Registrare lo Schermo del PC con Windows 10 senza installare programmi di terze parti, questo b


Come Verificare la Versione di Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, la tua versione di Windows, questo breve tutorial, può esserti utile e di aiuto. Leggi subito come f


Come Evitare di Inserire la Password all'Avvio su Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Evitare di Inserire la Password all'Avvio con Windows Explorer, questo breve tutorial, può esse


Come Aggiungere e Rimuovere Software da Esecuzione Automatica su Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Aggiungere e Rimuovere Software da Esecuzione Automatica di Windows 10, questo breve tutorial,


Come Velocizzare l'Apertura delle Cartelle su Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Velocizzare l'Apertura delle Cartelle con Windows Explorer, questo breve tutorial, può esserti


Come Eseguire i Comandi della Shell con Windows Explorer su Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Eseguire Comandi della Shell con Windows Explorer, questo breve tutorial, può esserti utile e d


Come Accedere a Gmail Tramite Cortana su Windows 10

Grazie a questa guida riuscirai a vedere velocemente, come accedere a Gmail tramite Cortana. Ecco come fare.


Come Controllare le Attività di Gmail

Scopri con un semplice click un'utilissima funzione presente in Gmail per avere un account sempre sicuro e protetto.


Come Inviare Email Anonime

Se sei arrivato in questa pagina, sicuramente sei alla ricerca di una guida per inviare email anonime. Ecco come fare.




Come Guadagnare con Google AdSense

 

100 Rimedi Naturali per il tuo Benessere

 

Teletec Magazine

 



 

(C) 2016 - Avviato il 12 Giugno del 2001

Release Ver. 5b del 25/08/2010  Ore 11.11

Release Ver. 5c del 27/03/2015  Ore 11.11

 

(Publicazione 05.21 ora italiana) -   Privacy, Cookies e Disclaimer

 

Per contattarci : Info[@]beliceweb.it

 

BeliceWeb.it -  Tutto su BeliceWeb.it  -  Garantisce questo servizio Rosario Sancetta

Link amici   Teletec.it - Pcguida.com - Menphis75.com - Freeonline

 

^_Torna Su_^