Home Page - Mappa Articoli - Informazioni - Feed RSS

 





Categorie

Home Page

Affari e Finanza
Ambiente
Animali
Arte e Cultura
Auto e Moto

Avventure Testuali
Benessere

Biografie
Casa e Giardino
Computer

Curiosità
Giochi e Passatempi

Inglese
Internet

Istruzione
Mangiare e Bere

Mistero
Musica

Prodotti Naturali

Salute

Scienza e Tecnologia
Sport

Storia

Telefonia

Trucchi
Viaggi

 


 
Giovedì, 11 Agosto 2011  Stampa |
Translate :EN  -  FR  -  DE  -  SP

      

Come mettere ordine nel proprio conto ed uscire dai debiti

 

La voglia di cambiare, di migliorare e di risolvere una volta per tutte i propri problemi economici. Spesso facile a dirsi, ma non sempre a farsi. Ci sono molte cose da fare, situazioni da valutare, spese impreviste da sostenere e bilanci da far quadrare. Eppure in certe cose si può intervenire con decisione e con i giusti metodi risolvere tutto quanto. Ecco come fare. Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura!

 

Fonte : BeliceWeb.it

 

 

 

Dopo aver letto questa guida, potresti dare un'occhiata a questo link, non dimenticarlo.

 

Come trovare la felicità ed uscire dalla morsa dei debiti
Vuoi cambiare davvero vita?   Allora leggi qui. Prenditi un Week End e metti in pratica le nuove conoscenze.
Come uscire dai debiti

 

 

 

 

Mettere ordine nei propri conti ed eliminare i debiti

Per risolvere questa questione possiamo mettere in atto alcuni metodi estremamente semplici, ma che hanno un grosso potenziale. Sono metodi che permettono di poter iniziare un sano percorso di crescita verso l'obiettivo di ritrovarsi il portafoglio pieno a fine mese. Risparmiare?  E' uno dei tanti consigli che possiamo darvi, sicuramente un consiglio molto saggio, eppure solo quello non basta. Ci vuole molto altro, ci vuole un metodo che ci crei una strategia efficace per risolvere la questione.  Ecco come fare:

 

Sei davvero convinto di voler iniziare questo percorso?

Se la risposta è si, possiamo fornirti le base, poi per il resto ci devi pensare da solo. Ma se apprenderai fin da subito questa tecnica, nel tempo e con qualche sacrificio, i risultati saranno garantiti. E' matematica, quindi i margini di errori sono quasi nulli.

 

 

 

Fase 1: Registra quello che fai

Il primo passo è estremamente semplice: Devi registrare tutto quello che fai per almeno 20 giorni

 

Non è un'operazione banale, anzi è necessaria. Se vuoi raggiungere obiettivi, prima di tutto devi avere consapevolezza e conoscenza. Devi avere dei dati disponibili che ti indicano come vanno le cose. Quindi qualsiasi spesa tu faccia da ora fino ai prossimi 20 giorni registrala. Compra un quaderno ed inizia dalla data di oggi ad inserire tutte le spese che fai.

 

Ad esempio:

  • Carburante 20 euro

  • Caffè al bar 1,00 euro

  • Panino 2,00 euro

  • Spesa al market 59,00 euro

  • Ect..

E così via. Non tralasciare nulla, nemmeno quelle spese di pochissimo conto. Ad esempio:

  • Caramella 0,10 centesimi

Registra tutto, ma proprio tutto per i prossimi 20 giorni. Questa fase è la più importante di tutto il metodo perché finalmente ti farà aprire gli occhi e ti permetterà di vedere dove vanno a finire i tuoi soldi. Perché se non li hai in tasca da qualche parte dovranno pur essere, giusto?

 

 

 

Fase 2: Analizza i dati raccolti

Si procede analizzando i dati che si sono raccolti e si fanno 2 categorie

 

A questo punto inizia con la seconda fase, ovvero analizza i dati raccolti. Questa seconda fase ti permetterà, non solo di capire dove vanno a finire i tuoi soldi con esattezza, ma ti permetterà anche di vedere chiaramente se le spese che fai hanno davvero un senso :)

 

Innanzitutto impara bene questi 2 termini :

 

Necessario

Necessario va considerato come obbligatorio. Quindi una spesa necessaria significa che è una spesa che non ne puoi fare assolutamente a meno. Ad esempio, i pannolini per il bambino. Sono necessari, quindi li devi comprare per forza.

 

Utile

Nella categoria Utile invece rientrano tutte quelle cose che se ci sono va bene, perché ti agevolano, ma se non ci sono, va bene lo stesso, perché se ne può fare a meno. Ad esempio, hai un cellulare perfettamente funzionante, ma opti per comprarne uno nuovo. Questa è una spesa utile, ma non è necessaria. Se invece il tuo cellulare si è guastato e ti serve, allora la spesa è necessaria, in quanto è giustificata dal fatto che non hai un cellulare e che ti serve per lavorare. In alternativa potresti fartelo prestare :),  ma questo è un altro discorso. Per ora è importante capire cos'è utile e cos'è necessario.

 

Quindi, prendi i dati precedentemente raccolti ed inizia a mettere vicino ad ogni voce la lettera N (Necessario) oppure la lettera U (Utile). Rispondi sinceramente a te stesso  mentre fai questo esercizio, se vuoi realmente cambiare. In fin dei conti l'unica persona che prenderai in giro sarà "te stesso" e non è sicuramente da furbi :)  Campare di illusioni non ha mai riempito un solo stomaco vuoto ;-)))

 

 

 

 

 

 

 

 

Fase 3: Sistema tutti i dati

Adesso bisogna mettere ordine nei dati raccolti e fare il punto della situazione

 

In questa fase dovrai prendere 2 fogli. Nel primo riporta solo le voci con la lettera N, nel secondo foglio invece riporta le voci con la lettera U.  Questo esercizio (come anche gli altri di prima)  va fatto rigorosamente con carta e penna. Per carità, non utilizzare il computer che con un copia/incolla fai tutto in mezzo secondo. Lo devi fare a mano, così mentre scrivi le varie voci con a destra il totale, potrai riflettere ancora sul fatto se quella voce potrebbe anche non essere Necessaria, ma semplicemente Utile, oppure viceversa.

 

A questo punto dovresti avere una situazione molto chiara ed ordinata sulle spese fatte negli ultimi 20 giorni.

 

 

 

Fase 4: Fai il totale

Somma le spese Necessarie e quelle Utili per avere i due totali

 

Adesso fai la somma di tutte le voci presenti nei 2 fogli. Il primo è il totale delle spese necessarie, mentre il secondo è quello delle spese utili. A questo punto, avrai in maniera molto chiara l'intera situazione. Anche qui ci sono molti metodi da mettere in pratica per entrambi i totali ottenuti e la soluzione per risolvere la cosa. Tuttavia per adesso concentrati solo sul totale delle spese Utili.

 

Adesso grazie al totale delle spese Utili potrai renderti realmente conto se ne valeva la pena fare tutte quelle spese o se parte di esse non poteva essere eliminata. Infatti è proprio questa la categoria da tenere sott'occhio, perché è la categoria che ti spiega chiaramente dove vanno a finire i tuoi soldi.

 

Adesso ritorna nel punto 2 e rifai l'esercizio, ma questa volta solo ed esclusivamente con i dati del foglio "Utili" e dividili ancora in Necessario o Utile. In questo caso tuttavia, per Necessario intenderemo una cosa Utile a cui non vogliamo rinunciare, per utile invece, una cosa completamente inutile e dalla quale si può fare a meno. Scusa il gioco di parole, ma penso che comunque sia abbastanza chiaro il concetto.

 

 

 

Grazie a questo esercizio, ti accorgerai che molte delle spese che fai sono in buona sostanza inutili ;-)  e che quelle utili sono davvero poche. Ma soprattutto vedrai finalmente dove vanno a finire i tuoi soldi. Perché non si può fare un buon piano di marketing oppure una buona strategia se prima non si sa con esattezza che fine facciano i propri soldi. Grazie a questo metodo e ad altri metodi associati ad esso, nel giro di qualche anno potrai iniziare a respirare aria pulita :) ed uscire dal Tornado dei debiti. Ricorda che comunque sarà sempre tua la scelta. Se durante il mese le spese Utili risultano essere di più di quelle Necessarie, significa che ti diverti a sperperare soldi, ed ecco perchè non ne hai.

 

In pratica, se i soldi per mangare sono minori a quelli spesi per divertirti, significa che i tuoi investimenti si basano sul divertimento è questo può farti capire che divertirsi è giusto, ma anche che bisogna controllare per un periodo questa voce e tenerla a freno.

 

Puoi rimediare a questa cosa, ma puoi anche continuare a fare quello che facevi prima. La vita è solo tua e tu solo hai il potere di decidere SE e QUANDO cambiare, oppure di non cambiare. Noi mettiamo solo a conoscenza, per il resto a te il compito d'agire!

 

Best Regards.

 

 

 

 

Copyright (C) 2011  -  Rosario Sancetta

E' vietata la riproduzione se non viene inserito un link che rimanda all'URL di questo articolo e se non viene citata la fonte.

Tratto dall'ebook : Come raggiungere i propri obiettivi

 

 

Si ricollega ed approfondisce l'articolo :

Uscire dai debiti? Ecco cosa fare
Oggi come oggi fare debiti è la cosa più facile del mondo. Si riescono a produrre con estrema semplicità. Putroppo non si può dire lo stesso per il procedimento opposto. Se da un lato entrare nel circolo dei debiti è un'impresa che non richiede tanti sforzi, l'uscirne invece diventa una vera e propria battaglia. Allora come fare? Ecco alcuni consigli...
Come uscire dai debiti

 

Ma non è tutto :

 

Come gestire il tempo per ottenere tutto quello che si vuole
Che relazione c'è tra gestione del tempo ed ottenere quello che si vuole? C'è una strettissima relazione, perché non si può ottenere quello che si vuole se non si ha del tempo a disposizione da dedicare al raggiungimento dei propri obiettivi e quindi, quello che si vuole. Da questo se ne deduce che tempo ed obiettivi sono in strettissima relazione. Nella nostra società una delle prima cose che manca sempre di più è proprio il tempo, che come conseguenza non ci permette di raggiungere i nostri obiettivi e le nostre mete. Da oggi, tutto questo può essere cambiato...
Frontproject e gestione del tempo

Contabilita' Personale : Come gestire le proprie Entrate e le proprie Uscite in maniera semplice
Spesso si è alla ricerca di un software per gestire la propria contabilità personale. Un software che magari sia semplice da utilizzare e che non abbia tante funzioni che non fanno altro che confondere, oltre al fatto che comunque non verranno utilizzate. Da questo semplice concetto nasce l'idea di questo semplicissimo software che si basa solo sulle entrate e sulle uscite giornaliere...
Economia semplice

 

Come mettere di lato tanti soldi
Esiste un metodo per mettere dei soldi di lato? E se è si, come fare? Ecco una guida per riuscire in questa operazione, che potrà portarvi enormi benefici economici a breve e lungo termine. Vediamo nello specifico come fare, con questo semplicissimo metodo. Ma non è tutto: ci sono sistemi per risparmiare tanti soldi, che permettono di aumentare il proprio conto in banca, scopriamoli insieme...
Come mettere di lato tanti soldi
 

Metodi e Consigli per risparmiare tanti soldi
Una raccolta di metodi e consigli per ottimizzare i costi e risparmiare molti soldi. Tante volte basta fare delle piccole cose, per ritrovarsi ad aver risparmiato molti soldi, soprattutto se calcolati in un intero anno....
Tanti metodi per risparminare

Come ottenere sconti su tante cose
Ci sono tantissimi metodi per ottenere degli sconti su tantissime cose. In questa guida ne abbiamo selezionati alcuni. Ecco come ottenerli seguendo questa semplice guida. Ma non è tutto, c'è molto di più: Ci sono guide da leggere per risparmiare e metodi e consigli da applicare per aumentare il proprio benessere economico. Tutto in questo articolo...
Come oittenere sconti su tante cose
 

Come risparmiare sui prodotti alimentari: Ecco un servizio gratuito
Chissà quante volte facendo la spesa ed acquistando prodotti alimentari, ti sarà venuto il dubbio se il prezzo che stavi pagando fosse quello giusto. Oggi la soluzione a questo problema c'è. E' un servizio formidabile e gratuito messo a disposizione dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestale. Come funziona? Semplice, basta leggere questa guida...
Servizio sms gratuito 47947 per fare la spesa
 

Sigarette Fai da Te : Conviene davvero farsi da soli le sigarette?
Mettiamo a confronto le sigaretta Fai da Te, contro le sigarette pronte : Conviene farsi da soli le sigarette? Si risparmia davvero? Davvero tramite questo processo si risparmiano soldi? C'è addirittura chi dice che attraverso questa nuova tendenza, a smesso di fumare : Ma cosa c'è di vero? In questa inchiesta abbiamo messo a confronto entrambe le situazioni, con risultati sorprendenti...
Sigaretta fai da te

Come fare a risparimare seguendo 5 buoni consigli
5 piccoli e preziosi consigli per risparmiare soldi in casa. Sono piccole cose che possono fare la differenza durante un interno anno...
Come fare a rsiparmiare con 5 buoni consigli


Compleanno : Cosa regalare per fare bella figura spendendo poco
Idee e consigli utili per risparmiare tanti soldi quando si deve fare un regalo di compleanno. Spesso si spendono tanti soldi per fare un regalo, solo perché non si hanno delle idee su cosa regalare ad un amico, ad un conoscente oppure ad una persona cara...
Cosa regalare ad un compleanno
 

 

 

Servizio gratuito di Newsletter

 

Ricevi il meglio di BeliceWeb.it per email.

Per un esempio della Newsletter clicca qui


Scrivi qui sotto la tua Email  

  

Tecnologia

Come Registrare lo Schermo del PC con Windows 10 Senza Installare Software di Terze Parti

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Registrare lo Schermo del PC con Windows 10 senza installare programmi di terze parti, questo b


Come Verificare la Versione di Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, la tua versione di Windows, questo breve tutorial, può esserti utile e di aiuto. Leggi subito come f


Come Evitare di Inserire la Password all'Avvio su Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Evitare di Inserire la Password all'Avvio con Windows Explorer, questo breve tutorial, può esse


Come Aggiungere e Rimuovere Software da Esecuzione Automatica su Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Aggiungere e Rimuovere Software da Esecuzione Automatica di Windows 10, questo breve tutorial,


Come Velocizzare l'Apertura delle Cartelle su Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Velocizzare l'Apertura delle Cartelle con Windows Explorer, questo breve tutorial, può esserti


Come Eseguire i Comandi della Shell con Windows Explorer su Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Eseguire Comandi della Shell con Windows Explorer, questo breve tutorial, può esserti utile e d


Come Accedere a Gmail Tramite Cortana su Windows 10

Grazie a questa guida riuscirai a vedere velocemente, come accedere a Gmail tramite Cortana. Ecco come fare.


Come Controllare le Attività di Gmail

Scopri con un semplice click un'utilissima funzione presente in Gmail per avere un account sempre sicuro e protetto.


Come Inviare Email Anonime

Se sei arrivato in questa pagina, sicuramente sei alla ricerca di una guida per inviare email anonime. Ecco come fare.




Come Guadagnare con Google AdSense

 

100 Rimedi Naturali per il tuo Benessere

 

Teletec Magazine

 



 

(C) 2016 - Avviato il 12 Giugno del 2001

Release Ver. 5b del 25/08/2010  Ore 11.11

Release Ver. 5c del 27/03/2015  Ore 11.11

 

(Publicazione 05.21 ora italiana) -   Privacy, Cookies e Disclaimer

 

Per contattarci : Info[@]beliceweb.it

 

BeliceWeb.it -  Tutto su BeliceWeb.it  -  Garantisce questo servizio Rosario Sancetta

Link amici   Teletec.it - Pcguida.com - Menphis75.com - Freeonline

 

^_Torna Su_^