Home Page - Mappa Articoli - Informazioni - Feed RSS

 





Categorie

Home Page

Affari e Finanza
Ambiente
Animali
Arte e Cultura
Auto e Moto

Avventure Testuali
Benessere

Biografie
Casa e Giardino
Computer

Curiosità
Giochi e Passatempi

Inglese
Internet

Istruzione
Mangiare e Bere

Mistero
Musica

Prodotti Naturali

Salute

Scienza e Tecnologia
Sport

Storia

Telefonia

Trucchi
Viaggi

 


 
Martedì, 18 Febbraio 2014  Stampa |
Translate :EN  -  FR  -  DE  -  SP

      

Carte di Credito - 10 Cose che è Meglio Sapere

 

Utilizzi spesso la carta di credito?  Allora ci sono 10 cose che devi sapere per utilizzarla al meglio e per avere la maggior parte delle soluzioni subito e  a portata di click.  Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura!

 

Fonte : BeliceWeb.it

 

Carte di Credito - 10 Cose che bisogna sapere

Ci sono molte persone che oramai utilizzano la propria carta di credito come strumento principale per i propri pagamenti, ma ci sono cose che bisogna sapere al fine di utilizzarla al meglio. Ecco quali sono.

 

1. Cos’è la carta di credito?

2. Cosa posso fare con la carta di credito?

3. Come posso richiedere la carta di credito?

4. Perché è possibile fare acquisti senza contante?

5. Perché l’esercente richiede un documento di identità quando si paga con la carta di credito?

6. A cosa serve l’estratto conto?

7. Quali e quanti tipi di carte di credito esistono?

8. Cosa devo fare in caso di smarrimento o furto della carta?

9. L’utilizzo di questi strumenti è sicuro?

10.Quali strumenti utilizza la banca per rendere sicuro l’uso delle carte?

 

 

10 domande apparentemente banali, ma che putroppo non tutti sanno le risposte.

 

1. Cos’è la carta di credito?

La carta di credito è uno strumento di pagamento collegato a un rapporto di conto corrente, costituito da una tessera di plastica che contiene dispositivi (microchip e/o banda magnetica) per il riconoscimento dei dati identificativi del titolare e alcuni elementi di sicurezza. Sul fronte della carta sono riportati le generalità del titolare, il numero della carta e la sua scadenza,mentre sul retro si trova il codice di controllo CVV2 o CVC2 (codici che nelle transazioni on-line garantiscono che colui che sta effettuando il pagamento sia in possesso della carta) e un apposito spazio in cui il titolare è tenuto a porre la propria firma.

 

2. Cosa posso fare con la carta di credito?

Effettuare acquisti negli esercizi commerciali dotati di apposite apparecchiature elettroniche (P.O.S.- Point Of Sale).

Effettuare acquisti on-line.
Prelevare contante presso lo sportello di alcune banche convenzionate e presso i Bancomat/A.T.M. (Automatic Teller Machine).

 

3. Come posso richiedere la carta di credito?

Per ottenere una carta di credito, collegata al proprio conto corrente, è necessario fare richiesta all’ente emittente presentando, oltre che un documento d’identità e il codice fiscale, la documentazione relativa al proprio reddito (busta paga in caso di lavoratore dipendente, dichiarazione dei redditi in caso di lavoratore autonomo e cedolino della pensione per i pensionati).

 

4. Perché è possibile fare acquisti senza contante?

La carta di credito offre questo servizio grazie ad un sistema di autorizzazione basato su 3 contratti, sottoscritti dai 4 soggetti coinvolti:

- titolare della carta di credito,

- banca o emittente,

- circuito di pagamento (Visa, MasterCard, American Express, Diners, Maestro)

- esercente.

 

5. Perché l’esercente richiede un documento di identità quando si paga con la carta di credito?

A chi desidera pagare gli acquisti con la carta di credito, l’esercente dovrebbe chiedere un documento di identità per identificare il titolare, verificando la coerenza del nominativo riportato sulla plastica e la firma apposta sul retro della stessa, ed evitare un uso illecito della carta. Tale richiesta, rappresenta una tutela per il titolare della carta.

 

 

 

 

 

 

6. A cosa serve l’estratto conto?

L’estratto conto fornisce un resoconto puntuale e trasparente di tutte le spese compiute nei 30 giorni precedenti l’addebito.

 

7. Quali e quanti tipi di carte di credito esistono?

In funzione della modalità di restituzione della somma ricevuta a credito, si distinguono le carte tradizionali, che prevedono il rimborso in un’unica soluzione e le carte revolving, che prevedono una restituzione rateizzata (vedi anche il decalogo carte revolving). Esistono, inoltre, le carte di tipo tradizionale o revolving cosiddette co-branded, in quanto collegate al marchio (brand) di una specifica azienda, che permettono al titolare, in forza di accordi tra l’emittente delle carte e le singole aziende, di effettuare acquisti con una serie di facilitazioni (sconti e promozioni).

 

8. Cosa devo fare in caso di smarrimento o furto della carta?

Bloccare subito la carta telefonando al numero verde fornito dall’emittente per permettere l’immediata attivazione delle procedure di sicurezza che impediscono ulteriori utilizzi della carta. Quando si chiede il blocco, generalmente, l’operatore rilascia un numero che va inserito nella denuncia alle forze dell’ordine e comunicato alla banca.


Avere certezza di avere bloccato tutte le carte smarrite o rubate (sia di credito che di debito).


Recarsi presso i Carabinieri o la Polizia per presentare la denuncia che dovrà essere successivamente consegnata alla propria banca.

 

9. L’utilizzo di questi strumenti è sicuro?

I principali rischi sono quelli legati alle frodi: clonazione e phishing.Con la clonazione, le informazioni contenute nella banda magnetica della carta vengono copiate, attraverso la manipolazione dei lettori utilizzati dagli sportelli Bancomat o dagli esercenti e, trasferite su analoghi supporti di plastica. Recentemente, con l’inserimento del microchip, tale possibilità è stata bloccata.

 

Il phishing è un reato informatico che, attraverso l'invio di messaggi di posta elettronica in cui viene imitata la grafica di siti bancari o postali, mira a ottenere dalle “vittime” la password di accesso al conto corrente, le password che autorizzano i pagamenti oppure il numero della carta di credito ed il relativo codice di controllo. 

 

10.Quali strumenti utilizza la banca per rendere sicuro l’uso delle carte?

La legge prevede che la banca o l’istituto di credito emittente una carta di pagamento adotti tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza nell’utilizzo di questi strumenti. Generalmente gli enti emittenti si avvalgono di sistemi di monitoraggio che spesso individuano tempestivamente possibili eventi fraudolenti, alcuni di questi sistemi prevedono anche l’invio di SMS gratuiti al titolare della carta per verificare la genuinità delle operazioni.

 

 

Ma c'è dell'altro

Se volete approfondire questo argomento e scaricare l'ebook in formato PDF, ecco il link da dove abbiamo prelevato le informazioni per realizzare questa guida:

 

Le 10 cose da sapere sulle carte di credito
Ti forniamo, in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori, le domande e risposte più frequenti per una scelta consapevole della carta di credito.
https://www.unicredit.it/it/privati/carte/da_sapere_sulle_carte_di_credito.html

 

 

Ma non è tutto :

 

Unicredit : Ecco le Unicredit Card Business
Quali sono di preciso le carte di credito della Unicredit, dedicate al business? Quale conviene scegliere e quali caratteristiche ha ogni singola carta? In questa guida scopriremo le 3 business card della Unicredit, con caratteristiche, funzionalità, dettagli e numeri utili da chiamare in caso di furto o smarrimento... 
Unicredit card
 

5 Consigli per utilizzare il proprio conto corrente online in modo sicuro
Avete un conto corrente online? Lo utilizzate spesso? Eccovi allora 5 semplici consigli per utilizzare il conto online in modo sicuro, evitando in questo modo di commettere alcuni errori, che potrebbero procurarvi amare sorprese... 
5 consigli per utilizzare al meglio il conto corrente online

 

Consigli per utilizzare la carta Bancomat al Meglio
Una vera comodità quella del Bancomat che ti dà la possibilità di poter prelevare soldi ovunque tu ti trovi o di pagare negli esercizi commerciali convenzionati. Scopriamo più da vicino come funziona di preciso, ma soprattutto ecco alcuni consigli utili per utilizzare il Bancomat al meglio e cosa fare in caso di furti, clonazioni o smarrimento... 
Consigli uso del bancomat
 

Come Sbloccare il Bancomat in caso di Blocco
Uno, due e tre tentativi. Ecco che nello sportello viene bloccato il Bancomat. A questo punto diventa inutilizzabile, anche recandosi presso un negozio convenzionato Bancomat. Infatti anche in questo caso si fa tutta la normale procedura, ma dallo scontrino del rivenditore esce fuori la scritta 'Carta bloccata'. Niente. Non funziona più. Che fare per sbloccarla?... 
Come sbloccare il bancomat
 

PayPal: Ecco 10 cose che bisogna sapere
PayPal è di sicuro uno strumento molto utile per chi lavora ogni giorno nel Web. Facile per fare i pagamenti, ma anche veloce per ricevere i soldi da chi sta dall'altro lato del mondo. Un comodo mezzo di scambio che bisogna conoscere al meglio per sfruttarne tutte le potenzialità. Ed è proprio PayPal che ci mostra le 10 principali cose che bisogna conoscere per sfruttare al meglio il servizio... 
Paypal ecco 10 cose che bisogna sapere
 

Come Pagare con il tuo Cellulare e PayPal
Grazie a PayPal è possibile pagare con il proprio cellulare e trasformarlo in una carta di credito. In questa guida scopriremo come fare e dove procurarci gratuitamente l'applicazione ufficiale di PayPal... 
Come pagare con il tuo cellulare e paypal

 

Carta Ricarica - La Carta prepagata da poter utilizzare su Internet e anche all'estero
Semplice da usare, facile da ricarica e veloce per effettuare i pagamenti, la Carta Ricarica è un'ottima soluzione per chi viaggia spesso in Italia e all'estero. Ecco come funziona e come fare per richiederla... 
Carta ricarica

 

Come si compila un assegno
Come si compila un assegno? Come fare per pagare con assegno? Ecco una guida per capire come fare un assegno e come pagare con assegno... 
Come si compila un assegno
 

Come faccio ad aprire un conto corrente bancario?
Voglio aprire un conto corrente bancario, come devo fare? Quali documenti mi occorrono? Cosa sono quelle strane parole che ho visto in giro? Bic, Iban, Swift, Abi, Cab? Che significa tutto questo? Ecco come aprire un conto corrente bancario e la guida per comprendere al meglio le sigle presenti nel proprio conto, indispensabili talvolta per una gestione efficiente dei propri soldi. Ecco come fare... 
Come faccio ad aprire un conto corrente bancario

 

Soldi: 3 Modi per Padroneggiare il Denaro
Qual è il miglior modo per padroneggiare il denaro? Vi forniamo non una, ma ben tre dritte per padroneggiarlo al meglio. Volete sapere quali sono? Non vi resta che scoprilo leggendo questa guida... 
Tre modi per padroneggiare il denaro

 

 

 

Servizio gratuito di Newsletter

 

Ricevi il meglio di BeliceWeb.it per email.

Per un esempio della Newsletter clicca qui


Scrivi qui sotto la tua Email  

  

Tecnologia

Come Giocare Gratis a Il Mistero di Villa Revoltella - Avventura Testuale Punta e Clicca

Ecco un'altra interessante Avventura Testuale Punta e Clicca, realizzata dagli E-Paper Adventures.


Come Giocare a Calcio con le Carte - Videogioco

Simpatico gioco gratuito per Windows che permette di giocare a calcio utilizzando delle specifiche carte da gioco.


Come Giocare a Tombola Online

Ecco come giocare a Tombola online per le vacanze natalizie.


Come Giocare a Scopa con Android

Appassionato del gioco della Scopa? Allora non perderti questo gioco per Android.


Come Scaricare e Giocare Gratis a Crossy Road su Smartphone

Ecco come giocare gratis a Crossy Road, un simpatico gioco tutto da scoprire.


Come Scaricare e Giocare Gratis a CSR Racing 2 per iOS e Android

Giochiamo a CSR Racing, un gioco per smartphone che ti farà correre a tutta velocità. Ecco come scaricarlo e come giocarci gratis.


Come Scaricare e Giocare a Briscola Chiamata su PC

Vuoi giocare a Briscola Chiamata con il tuo computer? Ecco come fare.


Dove Scaricare un Video Poker Gratuito

Se stai cercando un Video Poker Gratuito semplice e divertente ecco la soluzione facile e a portata di click.


Come Fare un Selfie e Trasformarlo in Foto Antica con il Tuo Cellulare Android

Ecco una guida per fare un Selfie Vintage, ovvero un autoscatto e trasformarlo come se si trattasse di una foto antica.




Come Guadagnare con Google AdSense

 

100 Rimedi Naturali per il tuo Benessere

 

Teletec Magazine

 



 

(C) 2016 - Avviato il 12 Giugno del 2001

Release Ver. 5b del 25/08/2010  Ore 11.11

Release Ver. 5c del 27/03/2015  Ore 11.11

 

(Publicazione 05.21 ora italiana) -   Privacy, Cookies e Disclaimer

 

Per contattarci : Info[@]beliceweb.it

 

BeliceWeb.it -  Tutto su BeliceWeb.it  -  Garantisce questo servizio Rosario Sancetta

Link amici   Teletec.it - Pcguida.com - Menphis75.com - Freeonline

 

^_Torna Su_^