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Venerdì, 07 Gennaio 2011  Stampa |
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3 Regole per un sito E-Commerce di Successo

 

Aprire un sito di Ecommerce ed iniziare un'attività tutta online: Quali sono le regole fondamentali per avere successo?  Cosa bisogna fare di preciso?  Ecco alcune regole fondamentali per iniziare la propria attività sul Web con 3 regole semplici, ma indispensabili. Vediamo quali sono, perché sono importanti e come fare per ottenere risultati positivi.  Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura!

 

Fonte : BeliceWeb.it

 

Le 3 regole d'oro per portare un sito di ecommerce al successo

  1. Rivolgersi ad una nicchia

  2. Aumentare il Traffico Web verso il proprio sito

  3. Offrire Contenuti e Recensioni

 

Rivolgersi ad una Nicchia

Rivolgersi ad una nicchia non è solo il primo passo ma è quello più importante da fare. E' importante per tanti aspetti ed è proprio per questo che è il passo numero uno.

 

Ad esempio è importante perchè in questo modo si ha ben chiaro il tipo di attività che si intende iniziare e quindi di conseguenza i tipi di prodotti che si metteranno in vendita ed il tipodi clienti con cui entreremo in contatto. Dati di fondamentale importanza per fare crescere il nostro negozio online.

 

Conoscenza = Specifici Clienti + Specifici Prodotti 

 

Grazie a questa formula si può calcolare in anticipo chi saranno i nostri clienti e di conseguenza quali sono i loro reali bisogni. Se ad esempio apriamo un sito di viaggi, sapremo in anticipo che la maggior parte dei nostri clienti ama viaggiare e che conosce bene il settore. Sono persone dinamiche e che si spostano con molta facilità da un luogo all'altro, soprattutto nei periodi di vacanza. Queste informazioni ci faranno intuire molto facilmente e molto chiaramente che nei periodi di vacanza dovremo cercare di diminuire i prezzi creando offerte più allettanti : Guadagneremo di meno, ma sarà il periodo in cui non solo venderemo di più, ma potremo acquisire un numero più alto di clienti che si rivolgeranno a noi anche per i prossimi acquisti.

 

Ovviamente questo è un esempio che può essere applicato a qualsiasi altro settore, perchè non è importante l'esempio in sè, ma il fatto che conoscendo il proprio settore ed i propri clienti, si può svolgere un tipo di azione utile a soddisfare i reali bisogni del cliente e nello stesso tempo fare delle proposte vincenti che in poco tempo permetteranno di avere una cerchia di clienti che si trasformeranno nel nostro guadagno a medio e lungo termine. 

 

Da ciò se ne deduce che avere un sito di Nicchia o un sito che si occupa di un determinato settore, conviene di più, rispetto a quello di avere un sito di ecommerce generalizzato. In quest'ultimo caso il sito che vende di tutto e che quindi si basa su un'attività molto generalizzata, non avrà mai dati chiari in mano e non potrà riuscire a fare promozioni vincenti nei momenti decisivi.

 

Ed inoltre un altro dato importante avendo un sito di nicchia è quello di trovare la soluzione più adeguata per ogni singolo cliente. Infatti quando venite contattati da un cliente, saprete già in anticipo quello che cerca e già questo è importante, ma non solo: Potrete offrire la soluzione migliore al prezzo migliore, proprio perché anche con gli altri clienti prima di lui, siete riusciti nell'intento, quindi avete acquisito un'esperienza tale da poter trovare subito la soluzione più adatta ad ogni singola esigenza. Cosa che realmente non si potrebbe fare con un sito generalista, in quanto ogni volta, la soluzione non potrebbe essere cercata in ciò che è già successo in passato. Ogni volta è una storia a sè, per cui quasi sempre esisterà un certo margine di  impreparazione, che non vi permetterà di chiudere la vendita nel modo migliore.

 

 

 

 

 

 

Aumentare il Traffico Web verso il proprio sito

Non appena aperto il sito, è importante che quest'ultimo inizi a ricevere visite. Questo è il secondo passo da fare per avviare la propria attività online con successo. Potrebbe sembrare banale, eppure il non concentrarsi ad aumentare il traffico web verso il proprio sito è uno degli sbagli più frequenti che si fà.  Un sito che non ha traffico web in entrata e come un negozio che si trova in una strada in periferia dove ogni tanto passa qualcuno che guarda la vetrinetta con in prodotti esposti, ma che non entra ad informarsi e a comprare.  Questo fa intuire facilmente, che nonostante si possa avere il miglior prodotto al prezzo più basso d'Italia, non lo comprerà nessuno lo stesso. Non per la convenienza, ma per il fatto che non lo vede  nessuno. Quindi per questo il traffico Web è una cosa a cui si deve puntare. Strumenti come Google AdWords se utilizzati in maniera corretta e performanti, possono dare visibilità e nello stesso tempo aiutare a convertire in vendita i prodotti esposti nel proprio sito, attraverso una Landing Page fatta ad hoc.  Insomma, aumentare le visite nel proprio sito web è un passo fondamentale. E' quello più importante per fare conoscere i propri prezzi, i propri prodotti e le proprie offerte.  No traffico = No vendite

 

 

Offrire Contenti e Recensioni

Un altro passo importante è quello di offrire contenuti o recensioni sui prodotti. E' un passo molto importante per avvicinare gli utenti o visitatori di nicchia al proprio sito web. Parte di questi utenti successivamente potranno trasformarsi in clienti. Questo punto si collega come strategia al punto precedente. E' un modo innovativo di acquisire nuovi clienti di nicchia che ci offre Internet. Non più un passante statico che si ferma per un attimo ad  osservare la nostra vetrina, ma un passante dimanico che potrà entrare in contatto con noi per approfondire un argomento e quindi accrescere la conoscenza di ogni prodotto.

 

Quando un sito ecommerce inizia a produrre contenuti o recensioni gratuite sui prodotti che vende, sta condividendo le proprie conoscenze e sta trovando potenziali clienti. Nello stesso tempo sta mostrando le proprie capacità e le proprie conoscenze. Insomma un esperto nel settore a cui ci si può rivolgere per ricevere la giusta assistenza anche dopo la vendita. Siete più disposti, se dovreste scegliere, ad ascoltare un meccanico che si trova dentro la sua officina oppure ad ascoltare un tizio sopra l'autobus che vi parla di meccanica, ma fa tutt'altro lavoro?

 

Forse il secondo potrebbe essere addirittura più bravo del primo, chi lo sà. Ma di fatto ci sentiremmo più sicuri a scegliere il meccanico dentro l'officina. Con un sito web succede proprio questo. Ed è proprio per questo motivo che le recensioni danno sicurezza ai futuri clienti ed aiutano ad essere indicizzati nei motori di ricerca, con il risultato di avere sempre più visite di ritorno.

 

 

 

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