Menù

Editor del Programma

 

Utilizzo del programma

L'editor è il centro di elaborazione dati, ovvero la parte in cui scrivere il progetto vero e proprio.

 

 

L'Editor come tutte le altre finestre del programma, ad eccezione del Manager Rooms, può essere chiuso con il tasto ESC della tastiera. La chiusura dell'editor salva automaticamente il contenuto della Stanza. Se si desidera non salvare il contenuto di una Stanza è possibile utilizzare il tasto F8 della tastiera o come veremo qui in basso, l'ultima immagine.

 

Con il tasto destro del mouse è possibile accedere a tutta una serie di informazioni. Questo sistema è molto utile per creare dei collegamenti ad altre Stanze in modo veloce. Supponiamo di dovere collegare la parola Cantina con la Stanza 1.

 

Basta selezionare la parola Cantina e scegliere dal menù "Collega Con..".

 

Adesso diamo un'occhiata alle varie immagini:

  1     2     3     4    5    6     7 8    9    10

 

 

1 - Dopo aver selezionato una parola, cliccare su questa immagine per creare un collegamento ad un'altra Stanza. Accessibile anche con il tasto F2 della tastiera.

 

2 - Inserisce un timer che dopo un tempo X richiama un'altra Stanza. Accessibile anche con il tasto F3 della tastiera. E' fortemente sconsigliato il suo utilizzo in quanto potrebbe non funzionare su alcuni Browser.

 

3 - Inserisce un timer che dopo un tempo X ritorna alla Stanza precedente. Accessibile anche con il tasto F4 della tastiera. E' fortemente sconsigliato il suo utilizzo in quanto potrebbe non funzionare su alcuni Browser.

 

Inserire un timer compatibile con tutti i Browser

Se si deve eseguire una chiamata da una stanza all'altra, allora è consigliabile fare in questo modo.

Inserire il timer

Fatto ciò, includere nell'apposito modulo (includi codice esterno) il seguente codice:

 

<script type="text/javascript">
window.setTimeout
("location.href=('1.htm')", 2000);
</script>
 

 

4 - Inserisce un'immagine nel punto in cui è fermo il cursore del testo. Accessibile anche con il tasto F5 della tastiera.

 

5 - Inserisce codice esterno come ad esempio JavaScript.  Accessibile anche con il tasto F6 della tastiera.

 

6 - Esegue un test su questa Stanza. Accessibile anche con il tasto F7 della tastiera.

 

7 - Tasto Annulla. Ripristina la precedente situazione prima delle modifiche.

 

8 - Ripete un'operazione precedentemente annullata.

 

9 - Trova e Sostituisce il testo. Accessibile anche con il tasto F8 della tastiera.

 

10 - Chiude l'editor, ma senza salvare nulla. Nessuna modifica verrà apportata alla Stanza. Utile in caso di grossi errori, per non perdere il lavoro fatto. Accessibile anche con il tasto F9 della tastiera.

 

L'editor inoltre offre numerose altre funzioni. Ecco uno Screenshot:

 

Se vuoi evitare di chiudere tutte le volte l'editor per aprire una nuova stanza, puoi selezionare la stanza ed utilizzare la funzione "Segui un Collegamento".

 

Seleziona il collegamento ad una stanza, ad esempio 1.htm  e poi clicca su "Segui un Collegamento". Verrà chiusa la Stanza attuale e verrà aperta quella selezionata, senza passare dal Manager Room. Attenzione: Funziona solo se si seleziona una Stanza, ovvero se inizia con un numero e termina con .HTM e se la stanza ovviamente è esistente. Negli altri casi la funzione non si attiva. Vedi Video Tutorial

 

 

Lezioni - I Collegamenti