Menù

Guida a Front Game

Front Game Web è un Tool estremamente semplice adatto per creare Avventure Grafiche e Testuali Punta & Clicca, Racconti Interattivi e Libri Game. Grazie alle potenzialità offerte da HTML5 e JavaScript, potrai creare progetti molto professionali e sfruttando le potenzialità di GameQuery, potrai creare anche giochi in 2d.

 

Compatibile con tutte le versioni di Windows.

Scarica Gratis cliccando qui (Versione aggiornata al 15/02/2014 ore 11.11)

oppure Passa alla Versione Professional

 

 

Una precisazione Doverosa

FGW è un Tool che non richiede grosse conoscenze in programmazione, poichè utilizza solo semplici istruzioni facilmente imparabili da chiunque. Infatti per creare un'avventura con FGW sono richiesti a malappena 2 comandi. Si possono fare altre cose, come ad esempio creare giochi come quelli da bar, ma sono richieste conoscenze JavaScript. Troverai alcuni link per approfondire  questa questione, nell'apposita sezione dedicata a tale scopo e gli esempi nella cartella 0Game2d all'interno del programma.

 

Alcuni semplici esempi realizzati con Front Game li trovi qui:

Avventure Online

 

 

Mentre, per quello che concerne il creare un'avventura grafica e testuale, potrai tranquillamente proseguire senza imparare nulla di programmazione, in quanto FGW farà tutto per te.

 

Verrai seguito passo passo con un tutorial di breve durata che ti fornirà tutti gli elementi per creare la tua avventura personale.

 

Front Game Mouse e Tastiera

Tutte le funzioni del programma sono supportate da mouse e da tastiera. In qualsiasi momento potrai richiamare la guida tramite il tasto F1.

 

Se porti il puntatore del mouse su una qualsiasi immagine del programma ed  attendi un paio di secondi, verrà mostrato l'aiuto in tempo reale.

 

La maggior parte dei moduli possono essere personalizzati in termini di larghezza, altezza e posizione.

 

 

Idee e primi passi

Creare un'avventura interattiva richiede molto ingegno, non tanto per la conoscenza delle istruzione che in Front Game sono automatizze, ma ingegno nel crearsi la storia ed i luoghi.
 

 

 


Generalmente in un'avventura si può:

  • Scoprire un tesoro;

  • Salvare qualcuno;

  • Seguire una storia;

  • Fuggire da un posto;

  • Raggiungere un luogo;

  • Insegnare qualcosa;

  • Seguire una mappa;

  • Scoprire chi è l'assassino;

  • Aprire una cassaforte;

  • E molto altro ancora;

Come vedi non è tanto una questione di come programmare, ma una questione di creare una buona storia. Questo non vale solo per Front Game, ma vale in generale.


Vale per romanzi, film, cartoni, videogiochi, ect...


Come disse uno dei protagonisti del film "Il pianista sull'oceano" :
<< Non sei mai davvero fregato finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarla >>.


Consigli per iniziare

Crea un luogo
Una delle prima cose da fare è quella di creare una storia. Supponiamo che questa storia sia ambientata in una casa. A questo punto prima di iniziare a creare l'avventura, cerca di fare uno schizzo con carta e penna per impostare le posizioni delle porte e delle stanze. In questo modo sarà molto più facile costruire l'avventura. Puoi anche creare una mappa del luogo con un'immagine ed inserirla nel tuo progetto.


Crea un protagonista
Scegli come deve essere il protagonista. Il suo lavoro, il suo carattere, il suo corpo, i suoi atteggiamenti ed il suo modo di comportarsi. Potrai non credermi, ma succede anche ai grandi scrittori; quando crei un personaggio per le tue storie, se ti appassioni e ti ci immedesimi, ad un certo punto il protagonista inizia a prendere vita per davvero. Nel senso ovviamente che tutte le scelte successive nella storia, saranno fortemente condizionate dalla figura del protagonista. Non a caso i personaggi dei romanzi sono conosciuti più degli stessi scrittori. Romanzi come Lupin, Sherlock Holmes, Dracula e molti altri lo hanno dimostrato. Non so se hai mai visto il film "Misery non deve morire". Questo film spiega molto chiaramente questa cosa.


Interagisci con i tuoi giocatori
Il miglior modo per intrattenere i tuoi giocatori è quello di renderli partecipi alla storia. Quindi cerca di essere chiaro nelle descrizioni degli ambienti, ma passa subito la mano al giocatore. In questo modo si sentirà coinvolto. Ad esempio evita di fare un'introduzione di 5/10 pagine per arrivare ad un punto in cui gli dici "Continui?" :) Spezzetta la storia in tantissime parte e farlo interagire, anche per scelte banali, fallo interagire. Esempio :
Cè un precipizio alto 50 metri?

Cosa devo fare?
- Buttati :)
- Cerca una via a Nord
- Cerca un'altra via ad Est


Crea Puzzle

Tenere il giocatore fermo fino a quando non compie una determinata azione.
Ad esempio, il caso più classico è quello della chiave che serve per aprire una porta. Il giocatore non è in possesso della chiave quindi non può entrare. Con questo semplice giochetto ci puoi fare enormi giri, tutto sta alla grandezza dell'ambiente che crei. Ad esempio puoi combinare diverse pagine prima di farlo arrivare alla chiave. Esempio pratico :

Pagina 1 : Chiede al giocatore la chiave per la porta e lo invita a cercarla passando per la Pagina 2. Quando arriva a Pagina 2 puoi mettere tutti i luoghi che ci sono da esplorare.

Esempio di Pagina 2

  • 1 - Esplora il giardino;

  • 2 - Cerca nel cortile

  • 3 - Cerca nell'auto

A questo punto in base alla scelta del giocatore puoi creare una Pagina 2  Alternativa. Supponiamo che se il giocatore avesse scelto di cercare nell'auto, l'avesse trovata. Una volta trovata la chiave torna alla Pagina 2 che questa volta è quella Alternativa. Quindi la Pagina 2A sarà :

Pagina 2 Alternativa

  • 1 - Usa la chiave ed apri la porta;

  • 2 - Esplora il giardino;

  • 3 - Cerca nel cortile

  • 4 - Cerca nell'auto

A questo punto qualsiasi sia la sua scelta l'unica possibile per proseguire è la scelta numero 1. Le altre porteranno alle loro rispettive pagine alternative che riporteranno nuovamente alla Pagina 2 Alternativa. Come avrai già capito, con questo semplicissimo sistema potrai anche farlo sudare prima di aprire la porta :)


E per fare tutto questo non hai limiti. Puoi creare le Pagine 1, 2, 3, 4, 5 e le stesse identiche, ma alternative ed altre ancora che richiamano altre pagine ancora, ect...

Con delle semplici scelte di "vai qui" o "vai li" le tue avventure prenderanno forma in poco tempo.

Veramente, con questo programma non ci sono limiti se non quelli imposti dalla propria fantasia e dal proprio ingegno. Per il resto ci pensa Front Game Web :)

 

Condividi

E non per ultimo, grazie a Front Game Web, potrai distribuire i tuoi progetti per giocarci offline, ma anche per giocarci online e condividerli nei social network più popolari. Gli applicativi creati con Front Game Web sono supportati da tutti i Browser, anche quelli più vecchi e grazie a questo le tue applicazioni non avranno limiti, in termini di portabilità e di mobilità. Ti basta avere uno spazio web su Internet e pubblicare la tua avventura.

 

 

 

Inzia subito

Adesso basta chiacchere e passiamo subito hai fatti. Prosegui con il corso accelerato ed in pochi minuti potrai padroneggiare in pieno Front Game Web.

 

 

 

 

 

 

Inizia il Tour >>